Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Che ne pensate dei corsi di preparazione per il concorso di commissario?

  1. #1

    Predefinito Che ne pensate dei corsi di preparazione per il concorso di commissario?

    Secondo voi è utile seguire un corso di preparazione per il superamento del concorso per commissario?

    Ovviamente mi riferisco alla preparazione necessaria per il superamento delle prove scritte, lo scoglio sicuramente più arduo di questo concorso.

    Che ne pensate, in particolare, dei corsi in-line organizzati dai vari [edit]

    Li ritenete efficaci? o sarebbe meglio un corso dal vivo?

    In tal caso, data la scarsa presenza di corsi dal vivo per commissari,
    la scelta obbligata sarebbe un corso dal vivo per magistratura.
    Ma non si corre il rischio, seguendo un corso per magistratura, di avere una preparazione sicuramente ampia, ma poco "focalizzata" sulle specificità dei temi per commissario?

    Ad esempio non credo che vengano trattate tematiche attinenti alla legislazione di pubblica sicurezza, al diritto costituzionale, ecc...
    Ultima modifica di Dr.Winters; 25-10-14 alle 19: 49

  2. #2

    Predefinito

    Leggo un po' di confusione nel tuo post. Partiamo dal presupposto che chi affronta un concorso per Commissario parte già con un titolo di studio che gli ha consentito di cimentarsi in modo più o meno approfondito con le materie giurisprudenziali. La preparazione "tecnica" (che mi pare sia ciò che ti interessa) è soggettiva, quindi difficilmente a questo riguardo potremo offrirti una risposta univoca. Le materie d'esame sono vastissime: un punto di partenza potrebbe essere quello di analizzare i quesiti proposti nelle ultime tracce d'esame e di lì provare ad approfondire gli aspetti più particolari sui quali si nutrono ancora dubbi o incertezze. Se poi i corsi on-line o la frequenza delle aule di Giurisprudenza ti sembrano più efficaci, nulla ti impedisce di percorrere questa strada.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Le aule di Giurisprudenza le ho già frequentate e non credo siano sufficienti per superare le prove scritte di questo concorso.

    Quindi credo sia necessario un corso di preparazione post-universitario.

    Il dubbio è: corso on-line (ne esistono vari e speicifici per il concorso per commissario),

    oppure corso dal vivo (non se ne trovano per commissario, ma soltanto per magistratura e, quindi, mi resta il dubbio della loro efficacia in relazione allo specifco concorso per commissario)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •