Pagina 1 di 237 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2361

Discussione: 5° IST - (Discussione unica per tutte le prove) - Attesa Graduatoria Finale

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito 5° IST - (Discussione unica per tutte le prove) - Attesa Graduatoria Finale



    FAQ Sulla Prova di Preselezione - LEGGERE prima di postare le domande

    In cosa consiste?
    Consiste nella somministrazione di 100 domande a risposta multipla (sottoforma di quiz).

    Su cosa vertono le domande?

    Le domande riguardano le seguenti materie: Attualità, Educazione Civica, Geografia, Informatica, Lingua Italiana, Logica, Scienze Matematiche, Storia.
    Le domande saranno estrapolate dalla stessa Banca Dati pubblicata sul sito dell'Arma ma, ovviamente, con l'ordine delle risposte variato (se nella BD la risposta esatta è sempre la lettera "A", il giorno della prova non è detto che sia la medesima).


    In che modo posso prepararmi?
    Circa 30 giorni prima dell'inizio della prova preselettiva, l’Arma pubblica, sul proprio sito, la banca dati dalla quale verranno estratte le 90 domande di cultura generale (le 10 di lingua straniera non sono oggetto di pubblicazione). Le modalità di estrazione variano di volta in volta e quindi non è possibile affermare con certezza quante domande, relative a ciascuna materia, usciranno nel test (ad esempio potranno uscire 10 domande di storia, 5 di italiano, 8 di educazione civica e così via). E’ possibile prepararsi alla prova consultando tale banca dati e/o consultando libri specifici per il concorso Marescialli dell’Arma dei Carabinieri (oppure far uso di appositi simulatori online).

    Quanto tempo ho per portare a termine la prova?
    Il tempo massimo per portare a termine la prova è di 60 minuti.

    Quanto vale ogni risposta esatta, errata o non data?
    Ogni risposta esatta vale 1 punto, mentre ogni risposta errata, o non data, vale 0 punti (quindi si consiglia di fornire comunque una risposta anche se non la si conosce).

    Posso portare appunti, calcolatrice o altro?
    Assolutamente no. Tutti i calcoli matematici dovranno essere svolti a penna su dei fogli che vi consegneranno loro. Inoltre non è consentito portare nessun appunto o altro materiale, pena l’esclusione dal concorso.

    Nella domanda di partecipazione non riesco ad inserire lo "/" quando mi chiede il voto del diploma. Come devo scriverlo?
    Va bene scrivere anche solo il voto, senza lo / seguito dal voto massimo. Esempio: 70/100 ----> 70.

    La visita medica sostenuta da VFP1 vale come visita di leva espressamente indicata dalla domanda di partecipazione al concorso?
    No, la visita di leva corrisponde a quella sostenuta durante il periodo di leva obbligatoria, attualmente sospesa. Quindi, a meno che non abbiate prestato servizio come militari di leva, NON dovete mettere la spunta su tale dichiarazione.


    Rammento il rispetto del Regolamento.
    In bocca al lupo a tutti voi!
    Ultima modifica di AlexanderAvi; 05-07-15 alle 11: 22
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #2
    Sergente
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    305

    Predefinito

    ed eccolo qui...puntuale è uscito...in bocca al lupo a tutti
    carabinieriiiiiiiii

  3. #3

    Predefinito

    Salve, avrei una domanda di cui temo la risposta.
    Se ho partecipato al 4° IST (uscito nel 2014), posso partecipare anche a questo?

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di marchetto
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    753

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hellshadi Visualizza Messaggio
    Salve, avrei una domanda di cui temo la risposta.
    Se ho partecipato al 4° IST (uscito nel 2014), posso partecipare anche a questo?

    assolutamente si, non te lo vieta nessuno..

  5. #5

    Predefinito

    ragazzi un problemino...allora sono risultato idoneo al 4 blocco vfp1 esercito e come mi ha detto anche il colonnello della commissione al 99% partirò...la data prevista è 4 dicembre, ora quando farò la domanda dovrò specificare che sono civile e non militare giusto? poi nel caso dovessi superare la preselettiva più avanti potrò presentare qualche documento che attesta che sono militare?

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marchetto Visualizza Messaggio
    assolutamente si, non te lo vieta nessuno..
    Quindi si può fare più di un concorso all'anno per quanto concerne l'arma? Mesi fa avevo capito il contrario, ma non ricordo dove l'ho letto.
    Comunque ottima notizia, ti ringrazio.

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di marchetto
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    753

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hellshadi Visualizza Messaggio
    Quindi si può fare più di un concorso all'anno per quanto concerne l'arma? Mesi fa avevo capito il contrario, ma non ricordo dove l'ho letto.
    Comunque ottima notizia, ti ringrazio.
    il limite per il quale è possibile fare un solo concorso nell'anno solare è solo per l'accesso dei concorsi per le carriere iniziali, allievi Marescialli, e allievi Ufficiali, puoi farne quanti te ne pare

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di valentina1991
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Everywhere
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Ragazzi per chi è militare da circa un mese (3 blocco vfp1), quanto è il punteggio incrementale? Sono ancora al rav e studiare durante il rav la vedo davvero dura, infatti non so se partecipare.

    Per quanto riguarda la presentazione dell'eventuale domanda, devo farlo presente al reggimento subito dopo averla fatta?
    *CC*

  9. #9
    Sergente
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    276

    Predefinito

    Ragazzi , la posta certificata CEC-PAC è quella che viene fatta tramite ufficio postale ? Mentre che cosa è il CIE/CNS ?

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di marchetto
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    753

    Predefinito

    per quanto concerne la PEC, l'unica accettata dall'Arma è solo quella governativa

Pagina 1 di 237 1231151101 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •