Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Procedure di ricorso per Non Idonei ai concorsi per Ufficiali e Sottufficiali M.M.

  1. #11

    Predefinito

    Buongiorno a tutti!

    Ho ricevuto pochi giorni fa l'esito NON IDONEO nella misurazione impedenziometrica durante l'iter concorsuale per il 17° AUFP Marina.

    Ho riprovato il giorno stesso con 2 apparecchiature diverse e le misurazioni sono inferiori al limite consentito (22%).
    Ho mandato una mail al centro di selezione della Marina per sapere qual'è la modalità e quali sono le tempistiche per una richiesta di riesame, ma vorrei però avere qualche delucidazione da parte vostra.

    Quale iter mi consigliate di seguire? Accedere agli atti amministrativi?

    Volevo sapere secondo i piu esperti in materia quante probabilità potrei avere di essere rivisitato e, considerato che mi mancherebbero in caso positivo solo il colloquio e le prove fisiche, di vincere il ricorso e che ciò non possa influire sul resto della selezione.
    Grazie in anticipo buona giornata a tutti.

  2. #12

    Predefinito

    Buona sera ragazzi, vi scrivo per sottoporvi una bella gatta da pelare. Poco tempo fa ho finito, con l'ultima fase, nonché l'orale il concorso per Ufficiali dei Ruoli Speciali della Marina Militare nei vari corpi, ma purtroppo sono risultato idoneo non vincitore. Vi faccio una sintesi per farmi capire:
    Il bando prevede 42 posti così ripartiti:
    -19 Stato Maggiore
    -15 Genio ( 5 Settore Navale, 3 Infrastrutture, 2 Sommergibili, 5 Armi)
    -2 Corpo delle capitanerie
    - 6 Commissariato
    Alla fine di tutte le fasi concorsuali il Genio ha lasciato per strada 6 posti che hanno rimodulato, in 4 per Stato Maggiore, aumentando i posti da 19 a 23, 1 per settore Navale portando i posti da 5 a 6 ed infine 1 per infrastrutture portandoli a 4. Io ho partecipato al corpo dello Stato Maggiore e sono il terzo degli idonei non vincitori e quindi 26esimo. Per via di due rinunce in tale corpo,la graduatoria dovrebbe scalare facendo entrare i due ragazzi che sono avanti a me e quindi io diverrei il primo idoneo non vincitore. Per il corpo del Genio Infrastrutture alla fine dell'orale sono rimasti in 5 ma, 2 dei ragazzi hanno vinto un altro concorso e quindi lasceranno vacante un posto. Qui sorge il problema con tale citazione del bando "la Direzione Generale per il Personale Militare si riserva la facoltà, in relazione alle esigenze della Forza Armata, di portare gli stessi posti in aumento ad altro Corpo e/o specialità, secondo la relativa graduatoria di merito" io potrei diventare vincitore perché collocato regolarmente in graduatoria ed essendo il corpo dello Stato Maggiore, l'unico corpo ad avere idonei non vincitori. Ultimamente però è spuntata dal nulla una ricorsista che era stata scartata alle prove fisiche, tale ragazza dopo aver fatto ricorso al Tar con sospensiva. Tale ricorso è stato accolto, quindi la ragazza ha rifatto la prova fisica e l'ha passata ed ora dovrà fare l'orale, ed a prescindere che abbia avuto ingiustamente un palese vantaggio rispetto a tutti gli altri ragazzi che hanno partecipato a tale concorso, preparandosi per tempi giusti, avendo avuto sospensiva, essa partirà il 23 di questo mese con l'inizio del corso con gli altri precludendo me, detto da persomil, di poter ricoprire quel posto avanzato essendo, lei, dello stesso corpo di cui è avanzato il posto (Infrastrutture).In ultimo ma non ultimo come ben capite la ragazza non è in graduatoria e non capisco come possono farcela entrare avendo pubblicato la graduatoria anche su G.U. Vi chiedo secondo voi ci sono basi per un ricorso e come dovrei muovermi?

  3. #13
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @Falloto,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #14

    Predefinito

    grazie

  5. #15

    Predefinito

    @gagliardi ora posso essere consigliato o devo fare altro?

  6. #16
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    @Falloto,
    la questione che proponi è molto tecnica e di ambito giuridico: aspettiamo che si colleghi qualche utente in grado di consigliarti.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    @Falloto,
    la questione che proponi è molto tecnica e di ambito giuridico: aspettiamo che si colleghi qualche utente in grado di consigliarti.
    Un primo pensiero...secondo te?

  8. #18

    Predefinito

    Da come è stata esposta la vicenda non mi sembra vi siano apparenti violazioni amministrative, ma il semplice reintegro in graduatoria di un candidato vincitore di ricorso. Tale reintegro avviene attraverso un decreto di variazione della precedente graduatoria sulla scorta di una sentenza di un tribunale amministrativo che è gerarchicamente superiore al ministero che gestisce il concorso, che dovrà dunque ottemperarvi. Ora, si può discutere dei tempi più lunghi che hanno apparentemente avvantaggiato la candidata (ma che non costituiscono di per sé motivo per un nuovo ricorso avverso la sentenza), ma se non si conoscono nei dettagli le motivazioni di quest'ultima non vedo davvero su quale basi proporre un ricorso....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Da come è stata esposta la vicenda non mi sembra vi siano apparenti violazioni amministrative, ma il semplice reintegro in graduatoria di un candidato vincitore di ricorso. Tale reintegro avviene attraverso un decreto di variazione della precedente graduatoria sulla scorta di una sentenza di un tribunale amministrativo che è gerarchicamente superiore al ministero che gestisce il concorso, che dovrà dunque ottemperarvi. Ora, si può discutere dei tempi più lunghi che hanno apparentemente avvantaggiato la candidata (ma che non costituiscono di per sé motivo per un nuovo ricorso avverso la sentenza), ma se non si conoscono nei dettagli le motivazioni di quest'ultima non vedo davvero su quale basi proporre un ricorso....
    la ragazza può essere quindi messa in graduatoria, nonostante sia stata pubblicata su gazzetta ufficiale e non avendo la sentenza definitiva del Tar?

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Falloto Visualizza Messaggio
    la ragazza può essere quindi messa in graduatoria, nonostante sia stata pubblicata su gazzetta ufficiale e non avendo la sentenza definitiva del Tar?
    Se il TAR ha pronunciato la sentenza, sì. Le sentenze amministrative hanno effetto dalla data della pronuncia, salvo l'amministrazione soccombente non decida di ricorrere a sua volta, cosa che in questi casi non fa mai non avendone interesse. Lei può sempre chiedere accesso agli atti tramite un legale, essendo persona interessata.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •