Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Procedure di ricorso per Non Idonei ai concorsi per Ufficiali e Sottufficiali M.M.

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,738

    Predefinito Procedure di ricorso per Non Idonei ai concorsi per Ufficiali e Sottufficiali M.M.

    Come fare ricorso per una non idoneità ad un concorso per Ufficiali o Sottufficiali per la Marina Militare:

    Per presentare ricorso esistono 2 modi:

    - Il ricorso presso il TAR del Lazio
    - Il ricorso SPR (straordinario al Presidente della Repubblica)



    - Il ricorso al TAR del Lazio è un vero ricorso giurisdizionale, finalizzato ad imporre all'Amministrazione la propria tesi se ed in quanto riconosciuta dal Giudice. Presuppone il patrocinio di un legale e deve essere promosso entro 60 giorni dalla data del provvedimento di esclusione, che si vuole impugnare.
    Tempo: entro 60 giorni dalla data di non idoneità.


    - Il Ricorso straordinario non ha natura giurisdizionale, e potrebbe non richiedere il patrocinio di un legale (ma bisogna sapere quello che si sta facendo). Il termine di presentazione è di 120 gg dalla data di esclusione.
    Tempo: entro 120 giorni dalla data di non idoneità.






    Per qualsiasi modifica relativa alla procedura di ricorso non esitate a contattare lo Staff.
    Lo Staff di MF ringrazia per l' attenzione, invita tutti gli utenti ad un comportamento corretto e da regolamento
    Ultima modifica di piccirillo; 08-03-15 alle 11: 08
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  2. #2

    Predefinito Informazione importantissima

    Un'informazione urgente: non è possibile fare ricorso gerarchico per la non idoneità alle visite mediche per gli ufficiali RS/RN? E, se la risposta è negativa, come mai non è possibile mentre per i VFP lo è?
    Infine nel caso vincessi il ricorso e gli orali venissero già svolti, quando li potrei fare io?
    Grazie a quanti mi risponderanno.

  3. #3

    Predefinito

    Ciao ragazzi! ho ricevuto pochi giorni fa l'esito NON IDONEO al tema di italiano dell' iter concorsuale dell'Accademia di Modena.

    Sono sicuro di aver scritto un buon tema, di fatti mi sono preparato con un professore ed i miei voti non sono mai stati inferiori all' 8 su 10 durante le mie esercitazioni. Ho gia chiesto di poter accedere agli atti amministrativi (secondo la legge 240/91) per poter confrontare la mia prova con quella di altri concorrenti risultati idonei. Dovrei ricevere una risposta a breve.

    Volevo sapere secondo i piu esperti in materia quante probabilita potrei avere di vincere un eventuale ricorso per il tema di italiano, nel caso in cui dovessi trovare prove di incongruenza fra la correzione della commisione ed il mio testo. grazie in anticipo buona giornata a tutti.

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Purtroppo per Lei l'accesso agli atti Le consentirà di verificare solo la documentazione riferita alla sua prova d'esame ma non a quella relativa agli altri concorrenti perché non è consentito avere accesso ad atti se non relativi alla propria persona; inoltre l'accesso è limitato alla verifica della sola correttezza formale degli atti amministrativi ma non è consentito ricorrere su valutazioni di merito che rimane soggettivo della Commissione. Ne consegue che non potrà fare paragoni.

    Purtroppo le possibilità di vincere un ricorso nei confronti della prova i Italiano è prossima allo zero.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #5
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    @Riccaardo,
    restiamo in attesa di una tua presentazione nella sezione apposita
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Purtroppo per Lei l'accesso agli atti Le consentirà di verificare solo la documentazione riferita alla sua prova d'esame ma non a quella relativa agli altri concorrenti perché non è consentito avere accesso ad atti se non relativi alla propria persona; inoltre l'accesso è limitato alla verifica della sola correttezza formale degli atti amministrativi ma non è consentito ricorrere su valutazioni di merito che rimane soggettivo della Commissione. Ne consegue che non potrà fare paragoni.

    Purtroppo le possibilità di vincere un ricorso nei confronti della prova i Italiano è prossima allo zero.
    Buongiorno, dissento per quanto riguarda l accesso agli atti dei temi degli altri concorrenti: ad esempio io dimostrando un interesse diretto, attuale è concreto ho ottenuto l anno scorso le prove scritte di tutti i concorrenti annessi a sostenere l orale.

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    @Riccaardo,
    restiamo in attesa di una tua presentazione nella sezione apposita
    Mi sono presentato oggi stesso. Se devo aggiungere qualcosa alla mia presentazione ditemi pure, scusate per il ritardo.

    Grazie Charlie2 per la sua risposta!

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da edojac Visualizza Messaggio
    Buongiorno, dissento per quanto riguarda l accesso agli atti dei temi degli altri concorrenti: ad esempio io dimostrando un interesse diretto, attuale è concreto ho ottenuto l anno scorso le prove scritte di tutti i concorrenti annessi a sostenere l orale.
    Edojac, cosa si inte de con iteresse diretto, attuale e concreto? Per caso questa espressione è precisata da un articolo di una legge?

  9. #9

    Predefinito

    Salve a tutti ragazzi, sono stato giudicato inidoneo all'ammissione all'Accademia Navale per tratti di insicurezza del carattere con coefficiente psiche 3, ho quindi accettato la procedura di ricorso. Secondo il vostro parere(con limpida sincerità) è possibile vincerlo o è solo una formalità imposta dall'amministrazione?

  10. #10

    Predefinito

    @FEDEMIG
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •