Pagina 1 di 60 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 595

Discussione: Concorso VFP1 2015 unico blocco - Aeronautica Militare

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,738

    Predefinito Concorso VFP1 2015 unico blocco - Aeronautica Militare

    VFP1 2015 Aeronautica Militare

    Link bando di concorso Gazzetta Ufficiale: QUI

    Link concorso sito difesa: QUI

    Link diretto bando di concorso: QUI

    Allegato A (certificato di stato di buona salute): QUI

    Allegato B (prove di efficienza fisica): QUI

    Allegato C (mantenimento requisiti): QUI

    Modifica al bando di concorso: QUI

    Elenco candidati convocati a visita: QUI

    Documentazione da presentare a visita: QUI

    Documentazione da presentare in sede di incorporazione: QUI

    Elenco convocati 1° incorporamento: QUI

    Elenco convocati 2° incorporamento: QUI

    La domanda di partecipazione può essere presentata dal 15 ottobre 2014 al 13 novembre 2014, per i nati dal 13 novembre 1989 al 13 novembre 1996, estremi compresi.


    Suddivisione incorporamenti:
    - 1° incorporamento, previsto nel mese di maggio 2015, per i primi 300 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito;
    - 2° incorporamento, previsto nel mese di settembre 2015, per i secondi 300 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito.

    PUNTEGGI
    La commissione valutatrice redige la graduatoria dei candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito, sulla base del giudizio o della votazione conseguiti nel diploma di istruzione secondaria di primo grado, assegnando i seguenti punteggi:

    a) ottimo, ovvero voto di 10/10 o 9/10: punti 4;
    b) distinto, ovvero voto di 8/10: punti 3;
    c) buono, ovvero voto di 7/10: punti 2;
    d) sufficiente, ovvero voto di 6/10: punti 1.

    a) titoli previsti dall'art. 8, comma 2, lettera c) del decreto del Ministro della Difesa 1° settembre 2004:

    1) patente di guida civile:
    - categoria B: punti 1;
    - categorie superiori a B, non cumulabile con il punteggio di cui al precedente alinea: punti 2;
    2) porto d'armi: punti 1;

    b) titoli previsti dal presente bando di reclutamento:

    1) superamento di ogni singola classe di scuola secondaria di secondo grado: punti 1;
    2) licenza di pilota di aeroplano rilasciata secondo la normativa JAR-FCL 1: Pilota Privato (PPL); Pilota Commerciale (CPL); Pilota di Linea (ATPL): punti 1,5;
    3) brevetto di subacqueo militare o civile, rilasciato da strutture affiliate a Federazioni riconosciute dalla Confederazione mondiale delle attivita' subacquee (CMAS): a seconda del livello, massimo punti 0,8;
    4) brevetto di assistente bagnanti o di bagnino di salvataggio rilasciato dalla Societa' Nazionale di Salvamento e Associazioni riconosciute dalla Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.): punti 0,3;
    5) brevetto di paracadutista militare o civile rilasciato dall'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia: punti 1;
    6) corso di cultura aeronautica, svolto a cura del Centro di volo a vela dell'Aeronautica Militare di Guidonia (oppure, fino a dicembre 2009, della Sezione dell'Associazione Arma Aeronautica di Brindisi, in collaborazione con l'Istituto tecnico nautico statale
    "Carnaro"): punti 0,5;
    7) patente europea del computer (ECDL Core Full) o corso equipollente che preveda il superamento dei 7 esami previsti dalla predetta certificazione: punti 0,2;
    8) diploma di perito aeronautico conseguito presso uno degli Istituti tecnici aeronautici istituiti con decreto del Presidente della Repubblica 1° ottobre 1970, n. 1508 o presso analogo Istituto legalmente riconosciuto dal MIUR, non cumulabile con il punteggio di
    cui al precedente punto 1) della lettera b): punti 6;
    9) attestato di superamento del corso "Basic Life Support-Defibrillation esecutore per soccorritori (BLSD CRI)", svolto quale volontario C.R.I., rilasciato dalla Croce Rossa Italiana: punti 0,3;
    10) aver svolto per almeno un anno servizio militare, a qualunque titolo e senza demerito, nell'Aeronautica Militare: punti 1.


    Art. 10 comma 2 bando di concorso: Fermo restando quanto previsto dall'art. 5, comma 3, i titoli di merito di cui al precedente comma 1 devono essere posseduti all'atto dell'invio della domanda; quelli non aventi validita' illimitata perche' soggetti a scadenza devono essere in corso di validita' al momento dell'invio della domanda.




    Lo Staff di MF ringrazia per l' attenzione, invita tutti gli utenti ad un comportamento corretto e da regolamento e augura a tutti gli aspiranti un in bocca al lupo per la partecipazione a questo concorso.
    Ultima modifica di piccirillo; 30-08-15 alle 09: 21
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  2. #2

    Predefinito

    Salve, ho letto il bando..vorrei togliermi una semplice curiosità,

    i) convocazione dei candidati compresi nella graduatoria di cui
    alla precedente lettera g) presso la SVTAM per l'accertamento dei
    requisiti di idoneita' psico-fisica e attitudinale;

    Questa SVTAM sarà sicuramente un centro di selezione, ma in che parte d'Italia si trova ? e c'è ne solo uno, come in Marina ?
    ''Prima di poter far qualcosa devi diventare qualcosa''

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,738

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AquilaReale Visualizza Messaggio
    Salve, ho letto il bando..vorrei togliermi una semplice curiosità,

    i) convocazione dei candidati compresi nella graduatoria di cui
    alla precedente lettera g) presso la SVTAM per l'accertamento dei
    requisiti di idoneita' psico-fisica e attitudinale;

    Questa SVTAM sarà sicuramente un centro di selezione, ma in che parte d'Italia si trova ? e c'è ne solo uno, come in Marina ?
    Ha sede a Taranto.
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  4. #4

    Predefinito

    Buonasera ho letto il bando e vorrei porre alcune domande:

    1) Come mai nell' A.M non c'è il limite d'altezza mentre per la M.M si?

    2) Quante possibilità ho con 10,5 del '95?

    3) Fanno la pregraduatoria delle scuole medie dopo le 3600 domande se ho capito bene? Per la M.M mi pare fossero dopo le 8000...

    Grazie anche per eventuali chiarimenti
    Destino io ti obbedisco, e se non volessi
    Dovrei pur farlo, e farlo tra i sospiri... (F. W. Nietzsche, Aurora)

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,738

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antowar Visualizza Messaggio
    Buonasera ho letto il bando e vorrei porre alcune domande:

    1) Come mai nell' A.M non c'è il limite d'altezza mentre per la M.M si?

    2) Quante possibilità ho con 10,5 del '95?

    3) Fanno la pregraduatoria delle scuole medie dopo le 3600 domande se ho capito bene? Per la M.M mi pare fossero dopo le 8000...

    Grazie anche per eventuali chiarimenti
    1) Rileggi attentamente il bando (articolo 2) e noterai qualcosa che hai saltato;
    2) Le tue possibilità dipendono anche dal voto delle medie, se hai un buon voto medie allora le possibilità aumentano.
    3) Si hai capito bene.
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  6. #6
    DamianoEI
    Guest

    Predefinito

    Piccirillo il blsd che ho mi è stato rilasciato dall'ISDA, lo avevo preso per il 4 blocco dell'EI ed mi è stato conteggiato, all'AM, è valido o ci vuole per forza quello della Croce Rossa? Ti ringrazio Se è valido avrei 10,5pt anno 95.
    I miei punteggi sono:
    Buono medie
    patente B
    porto'armi
    diploma quinquennale
    brevetto paracadutista
    ecdl (anche se non ho capito se va bene la normale o la core full)
    blsd
    Con questi punteggi ho possibilità nonostante il buono delle medie, posso rischiare di non andare a visita?
    Ultima modifica di DamianoEI; 08-10-14 alle 10: 52

  7. #7

    Predefinito

    Salve a tutti! Sono nuovo ( mi sono già presentato) e spero di entrare come aviatore nell' AM con questo bando! Qualcuno sa il motivo per cui hanno diminuito i posti ? ( di solito si aggiravano intorno ai 750..) E poi ho i seguenti titoli:
    - Buono (licenza media);
    - Patente B;
    - Porto d'Armi
    - Diploma quinquennale.
    Un'ultima cosa, il blsd dove si fa? E' quello per cittadini o soccoritori? A presto futuri (spero) Aviatori!

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antowar Visualizza Messaggio
    Buonasera ho letto il bando e vorrei porre alcune domande:

    1) Come mai nell' A.M non c'è il limite d'altezza mentre per la M.M si?

    2) Quante possibilità ho con 10,5 del '95?

    3) Fanno la pregraduatoria delle scuole medie dopo le 3600 domande se ho capito bene? Per la M.M mi pare fossero dopo le 8000...

    Grazie anche per eventuali chiarimenti
    solo una semplice precisazione:
    la pregraduatoria, voto della 3° Media, è sempre presente sian nel VFP1 A.M. che in quello M.M. ripeto sempre, da quella passeranno alla fase successiva solo i primi, sino ad un massimo di 3.600 per l'A.M. e di 8.000 per la M.M., per andare alla valutazione Titoli ed alla Graduatoria Convocati a Visita, fate attenzione, solo in E.I. la pregraduatoria del voto di 3° Media viene effettuata solo se si superano le 20.000 Domande di Ammissione/Partecipazione al Concorso e poi da quella solo i primi 20.000 andranno alla fase di Valutazione Titoli ed alla Graduatorie Convocati a Visita
    Ultima modifica di bsk; 08-10-14 alle 15: 47

  9. #9
    DamianoEI
    Guest

    Predefinito

    Ha visita chiamano 2700 convocati? La nuova ecdl che prevede sempre 7 esami, che ho conseguito poco tempo fa è valida o serve per forza l'ecdl core?

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da piccirillo Visualizza Messaggio
    1) Rileggi attentamente il bando (articolo 2) e noterai qualcosa che hai saltato;
    2) Le tue possibilità dipendono anche dal voto delle medie, se hai un buon voto medie allora le possibilità aumentano.
    3) Si hai capito bene.
    Scusate intendevo il limite nel senso di limite superiore, per la Marina è di 1,95 uomini, come mai per l'aeronautica no? E' più che altro una curiosità banale
    Destino io ti obbedisco, e se non volessi
    Dovrei pur farlo, e farlo tra i sospiri... (F. W. Nietzsche, Aurora)

Pagina 1 di 60 1231151 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •