Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: In attesa del concorso per Allievi Marescialli - Thread Ufficiale

  1. #1
    quantico
    Guest

    Predefinito In attesa del concorso per Allievi Marescialli - Thread Ufficiale

    Apro questa discussione per discutere delle modalità concorsuali e per la preparazione utile a superare le prove del prossimo, possibile, concorso per Allievi Marescialli.

    Si consiglia un'attenta lettura del thread ufficiale del concorso per l'ammissione a Mariscuola appena concluso che troverete nella sottosezione Concorsi scaduti.

    Buona discussione.

  2. #2

    Predefinito

    Ho letto gran parte delle pagine del precedente thread. Sperando di fare cosa gradita al fine di chiarire alcune info e fare una sintesi per chi, come me, si cimenta per la prima volta in questo concorso, faccio una piccola sintesi.

    Da quello che ho capito le prove consistono in:

    a. Prova scritta per l'accertamento delle qualità culturali e intellettive;

    b. Accertamento dei requisiti di idoneità per l'ammissione al corso, mediante:
    1. accertamento sanitario;
    2. accertamento attitudinale;
    3. prove di efficienza fisica;

    Per quanto riguarda la prova scritta per l'accertamento delle qualità culturali e intellettive ho visto che la prova l'anno scorso consisteva in un test di 100 domande di cui 50 di lingua italiana sul piano ortogrammaticale e sintattico, 25 di matematica (aritmetica, geometria e algebra) e 25 di tipo percettivo-spaziale, analitico-verbale e critico-verbale, logico-meccanico, analitico-numerico e critico-numerico, fattore logico.

    Ho letto che il voto massimo consisteva nel raggiungimento di 30 punti, quindi da questo deduco che ogni risposta esatta comporti l'attribuzione di 0.3 punti e invece, sempre da quello che ho letto nelle precedenti discussioni, ogni risposta errata una decurtazione di 0.5 punti. Ho letto inoltre che questa prima prova l'anno scorso è durata 60 minuti.

    In merito alle banche date delle materie della prima prova, ho trovato quella di italiano e quella di matematica (ovviamente dello scorso anno) ma nulla sulle domande di tipo percettivo-spaziale, analitico-verbale e critico-verbale, logico-meccanico, analitico-numerico e critico-numerico, fattore logico. Sapete il perché? Saranno incluse però nella banca dati che uscirà in prossimità del concorso, vero?

    Le domande a risposta multipla di questa prima prova saranno dunque prese dalla banca dati ufficiale che uscirà insieme al concorso, giusto? La banca dati servirà solo a questa prova, dico bene?

    Sono giuste queste informazioni? Me le confermate?

    Secondo voi un civile ha poche possibilità di vincere questo concorso? Pensate possano esserci gli stessi pochi posti dello scorso anno?

    Grazie mille.

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perpio Visualizza Messaggio
    Ho letto gran parte delle pagine del precedente thread.
    .................................................. ...............
    Secondo voi un civile ha poche possibilità di vincere questo concorso? Pensate possano esserci gli stessi pochi posti dello scorso anno?

    Grazie mille.
    se non esce il BANDO non si puo sapere nulla ne sul suo svolgimento, ne sulla presenza della Banca dati e/o del Simulatore ON-LINE, ne su quali prove fisiche ci saranno per il resto SI un Civile puo farcela come avvenuto sempre in ogni Concorso AA.MM.M.M. che c'è stato sino ad oggi attenda l'uscita del BANDO poi lo leggeremo e capiremo bene le cose, per ora BUON VENTO

  4. #4
    Caporale L'avatar di Bono
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Ciao a tutti.
    Vorrei avere qualche consiglio, se possibile.
    1) Per quanto riguarda la preparazione per la pre-selettiva, consigliate di esercitarsi con la BD dell'anno scorso, oppure ogni concorso ha una diversa?
    2) Curiosità: Ma l'accertamento di idoneità in cosa consiste all'atto pratico?
    Grazie e buona domenica a tutti voi.
    Nei secoli fedele!

  5. #5

    Predefinito

    Riguardo le banche dati del precedente concorso, io ho trovato nella precedente discussione solo quella di italiano e matematica... Come dicevo prima, nulla sulle domande di tipo percettivo-spaziale, analitico-verbale e critico-verbale, logico-meccanico, analitico-numerico e critico-numerico, fattore logico.

    Mi chiedevo infatti se c'è qualcosa per esercitarsi anche per questa parte del quiz...

  6. #6

    Predefinito

    Scusate, dato che, come dice Perpio, nella banca dati non sono presenti le domande di logica ecc, qualcuno sa dirmi se esiste un libro da acquistare per prepararsi a questa specifica prova contenente le simulazioni d'esame?

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzopatane Visualizza Messaggio
    Scusate, dato che, come dice Perpio, nella banca dati non sono presenti le domande di logica ecc, qualcuno sa dirmi se esiste un libro da acquistare per prepararsi a questa specifica prova contenente le simulazioni d'esame?
    Io per il concorso AUFP mi sono esercitato sull' alpha test da Allievo Ufficiale, ovviamente non si può pretendere di arrivare alla preselezione e sapere tutto nei minimi dettagli per quanto riguarda la parte logica... però è un buon allenamento per cominciare a farsi un'idea su quel tipo di test e non arrivare in sede d'esame da "novellini"

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bono Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Vorrei avere qualche consiglio, se possibile.
    1) Per quanto riguarda la preparazione per la pre-selettiva, consigliate di esercitarsi con la BD dell'anno scorso, oppure ogni concorso ha una diversa?
    2) Curiosità: Ma l'accertamento di idoneità in cosa consiste all'atto pratico?
    Grazie e buona domenica a tutti voi.

    magari leggersi tutta la Discussione inerente il Concorso AA.MM.M.M. 2014 presente sul Forum aiuterebbe non credete
    usate il vostro tempo in attesa che esca il nuovo BANDO documentandovi così e leggendovi attentamente il BANDO inerente le Selezioni M.M. dall'art. 24 in poi, farlo vi schiarirà le idee

    BUON VENTO

  9. #9
    Caporale L'avatar di Bono
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsk Visualizza Messaggio
    magari leggersi tutta la Discussione inerente il Concorso AA.MM.M.M. 2014 presente sul Forum aiuterebbe non credete
    usate il vostro tempo in attesa che esca il nuovo BANDO documentandovi così e leggendovi attentamente il BANDO inerente le Selezioni M.M. dall'art. 24 in poi, farlo vi schiarirà le idee

    BUON VENTO
    Avevo fatto questa richiesta, poichè non non sono riuscito a trovarlo, magari perchè ho riletto la discussione in maniera frettolosa. Detto questo, fa niente... Andrò a rileggerla.
    Nei secoli fedele!

  10. #10

    Predefinito

    Per quanto riguarda la prima domanda posso risponderti io.

    Non si sa se per il prossimo concorso uscirà nuovamente la banca dati o il simulatore online... Con la prima sapremo le risposte esatte, con il secondo invece a quanto pare no... Potremo solo esercitarci con le schede ma non avere esattamente la conferma della risposta esatta...

    Questo è quello che ho letto nelle altre discussioni.

    Per quanto riguarda la seconda domanda ad oggi non so risponderti quindi mi auguro di ricevere, come te, qualche risposta da chi è più informato... Fermo restando che secondo me nel bando troveremo comunque delle informazioni ben precise... O almeno spero.
    Ultima modifica di Perpio; 08-10-14 alle 19: 10

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •