Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Affardellare combat jacket : disposizioni ?

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    223

    Predefinito Affardellare combat jacket : disposizioni ?

    Ciao a tutti !!!!

    Domanda rivolta a chi ha fatto il militare o tutt'ora lo è : esistono delle disposizioni,o meglio delle indicazioni,su come e cosa mettere nel combat jacket? o è a discrezione del militare? e se si,cosa consigliate voi?

    c'è una "check list" ???

    mentre per l'affardellamento dello zaino almeno ai tempi della naja vi erano delle disposizioni in merito mi pare di ricordare oggi com'è la situazione?

    Sarei molto curioso di ricevere delle "dritte" su cosa mettere e cosa secondo voi può servire.

    Spero di non aver postato nel posto sbagliato!

  2. #2

    Predefinito

    Il jacket dovrebbe fornire materiali di prima necessità per almeno 24 ore. Quindi kit di primo soccorso, kit energetico (viveri e zuccheri), un ricambio stagnato, munizionamento etc. Insomma, ciò che può aiutarti a sopravvivere. Di solito ogni team ha uno schema preciso per l'affardellamento così da poter trovare subito ciò che serve.

    Per lo zaino dipende dal clima, dal tipo di missione o addestramento, dalla durata dell'uscita etc.
    usque ad metam et ultra ad excelsa tendo

    Se sei un nuovo utente, presentati QUI
    Prima di iniziare la tua navigazione tra le nostre pagine, leggi il REGOLAMENTO

  3. #3
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    PALERMO
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Ma il gilet tattico,o combat jacket,deve per forza essere quello in dotazione oppure posso comprarmene uno io sempre della stessa mimetica?Parlo di quando uno è già a reparto,lo chiedo perchè ho fatto softair per 2 anni e mi è rimasto il mio gilet in ottime condizioni.

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ELIMINATORE Visualizza Messaggio
    Ma il gilet tattico,o combat jacket,deve per forza essere quello in dotazione oppure posso comprarmene uno io sempre della stessa mimetica?Parlo di quando uno è già a reparto,lo chiedo perchè ho fatto softair per 2 anni e mi è rimasto il mio gilet in ottime condizioni.

    che io sappia a reparto devi usare il combat jacket dato in dotazione , all'estero invece in ambito operativo come si vede da foto e video i vari reparti hanno trovato le soluzioni per loro migliori .

  5. #5

    Predefinito

    A reparto dovrai usare al 99% il jacket di amministrazione, di solito i reparti operativi ti permettono, giustamente, di utilizzare anfibi personali, jungle e mimetiche personali, anche per non rovinare troppo quelle di amministrazione, fondamentali per le rappresentanze ed i picchetti. Poi in missioni all' estero molti usano anche il Gap personale, ma quello è un altro discorso..

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,008

    Predefinito

    Personalmente, nel jacket, penso che la cosa essenziale sia ben posizionare i porta caricatori, per i caricatori pieni, da mettere in modo da poterli prendere ed inserire senza doverli manipolare, ed il sacco per poter "buttare" i caricatori una volta che sono svuotati.
    Il tutto dalla parte buona, rispettando la sola ed unica regola che la "mano forte", non lascia mai l'impugnatura dell'arma, e che tutte le operazioni di vario genere verranno fatte con una sola mano

    Tutto il resto, riguardante il jacket, é secondario
    Dopo dipende da cosa fai e perché hai un jacket

  7. #7
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    PALERMO
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Tutto dipende anche da che arma stai utilizzando,se hai un AR15 o un M4 oppure un M249,credo che la cosa più importante sia distribuire il peso in maniera uniforme per non arrecare fastidi muscolari,soprattutto alla schiena ed al trapezio.Dipende anche da che tipo di jacket porti,non tutti hanno lo stesso numero di tasche o la stessa grandezza di queste.Personalmente credo che quando si ricarica sia meglio adagiare l'arma sul petto e continuare a tenerla con la mano "meno forte" dato che l'altra ha più manualità e riesce a ricaricare più velocemente,o almeno io ho sempre fatto così a softair con fucili full-metal e dunque uguali a quelli reali per quanto riguarda il peso.

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ELIMINATORE Visualizza Messaggio
    ... e continuare a tenerla con la mano "meno forte" dato che l'altra ha più manualità e riesce a ricaricare più velocemente,o almeno io ho sempre fatto così a softair con fucili full-metal e dunque uguali a quelli reali per quanto riguarda il peso.
    Non se ne parla nemmeno!
    Lasciate perdere il Softair,mai mollare l'arma con la mano forte,e tenerla sempre puntata sul nemico durante l'operazione,ve lo dirà qualsiasi Istruttore che sappia fare bene il suo lavoro.
    Piuttosto imparate a cambiare il caricatore velocemente (magari inclinando leggermente il fucile verso destra,per favorire l'innesto) e allenatevi sino alla nausea a farlo con gli occhi chiusi,perchè un giorno potrebbe salvarvi la vita.

    Sul Jacket non si possono dare regole generali perché troppo dipende da cosa si va a fare,in che stagione,in che posto,e contro quali avversari.
    Le uniche raccomandazioni sono,di avere a portata di mano i medicinali di pronto soccorso e le munizioni.
    Il resto va secondo gusti e necessità.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ELIMINATORE Visualizza Messaggio
    ....Personalmente credo che quando si ricarica sia meglio adagiare l'arma sul petto e continuare a tenerla con la mano "meno forte" dato che l'altra ha più manualità e riesce a ricaricare più velocemente,o almeno io ho sempre fatto così a softair con fucili full-metal e dunque uguali a quelli reali per quanto riguarda il peso.
    Amico mio, tu giochi al soldatino da due anni, io faccio la guerra da oltre venti.
    Potresti almeno avere il pudore, in mancanza dell'intelligenza, di evitare di dire delle baggianate colossali che possono costare la vita in combattimento.

    E ti anticipo subito, ricordando che se hai qualche cosa da dire, me lo dici in privato: grazie !
    Ultima modifica di Orange; 04-10-14 alle 12: 13

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Personalmente, nel jacket, penso che la cosa essenziale sia ben posizionare i porta caricatori, per i caricatori pieni, da mettere in modo da poterli prendere ed inserire senza doverli manipolare, ed il sacco per poter "buttare" i caricatori una volta che sono svuotati.
    Il tutto dalla parte buona, rispettando la sola ed unica regola che la "mano forte", non lascia mai l'impugnatura dell'arma, e che tutte le operazioni di vario genere verranno fatte con una sola mano

    Tutto il resto, riguardante il jacket, é secondario
    Dopo dipende da cosa fai e perché hai un jacket
    Come si vede subito la differenza tra chi gioca a fare il soldato e chi lo fa davvero.
    Citazione Originariamente Scritto da ELIMINATORE Visualizza Messaggio
    Tutto dipende anche da che arma stai utilizzando,se hai un AR15 o un M4 oppure un M249,credo che la cosa più importante sia distribuire il peso in maniera uniforme per non arrecare fastidi muscolari,soprattutto alla schiena ed al trapezio.Dipende anche da che tipo di jacket porti,non tutti hanno lo stesso numero di tasche o la stessa grandezza di queste.Personalmente credo che quando si ricarica sia meglio adagiare l'arma sul petto e continuare a tenerla con la mano "meno forte" dato che l'altra ha più manualità e riesce a ricaricare più velocemente,o almeno io ho sempre fatto così a softair con fucili full-metal e dunque uguali a quelli reali per quanto riguarda il peso.
    ma di che armi stai parlando e di quali eserciti? Il nostro esercito non ha neanche una di quelle da te nominate, la differenza tra gioco e realtà è netta, ed alcuni che giocano a fare il soldatino non riescono a capirlo.
    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    Non se ne parla nemmeno!
    Lasciate perdere il Softair,mai mollare l'arma con la mano forte,e tenerla sempre puntata sul nemico durante l'operazione,ve lo dirà qualsiasi Istruttore che sappia fare bene il suo lavoro.
    Piuttosto imparate a cambiare il caricatore velocemente (magari inclinando leggermente il fucile verso destra,per favorire l'innesto) e allenatevi sino alla nausea a farlo con gli occhi chiusi,perchè un giorno potrebbe salvarvi la vita.

    Sul Jacket non si possono dare regole generali perché troppo dipende da cosa si va a fare,in che stagione,in che posto,e contro quali avversari.
    Le uniche raccomandazioni sono,di avere a portata di mano i medicinali di pronto soccorso e le munizioni.
    Il resto va secondo gusti e necessità.
    Amen. Anche il kit primo soccorso andrebbe posto nella zona della stessa mano che si usa per le operazioni di caricamento/scaricamento, in modo da non mollare mai l'arma con la mano forte.
    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Amico mio, tu giochi al soldatino da due anni, io faccio la guerra da oltre venti.
    Potresti almeno avere il pudore, in mancanza dell'intelligenza, di evitare di dire delle baggianate colossali che possono costare la vita in combattimento.

    E ti anticipo subito, ricordando che se hai qualche cosa da dire, me lo dici in privato: grazie !
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •