Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Prossimi concorsi previsti; dite la vostra

  1. #11

    Predefinito

    I codici non commentati sono permessi a tutti i concorsi che implicano prove giuridiche scritte ovviamente agli orali non sono consentì e le materie oggetto della prova orale sono molte di più ( costituzionale, civile, amministrstivo, penale, procedura penale, ordinamento penitenziario, ordinamento dell'amministrazione penitenziaria e regolamento di servizio.)
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  2. #12

    Predefinito

    quindi come l'esame per avvocato e concorso in magistratura....puntuale e dettagliato come sempre!

  3. #13

    Predefinito

    Io direi piuttosto come il concorso in polizia di stato. ...visto che gli ordinamenti dei corpi dono gemelli.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  4. #14
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
    Io direi piuttosto come il concorso in polizia di stato. ...visto che gli ordinamenti dei corpi dono gemelli.
    Una precisazione... Anche nei Concorsi per l'Esame all'abilitazione alla professione Forense e nel Concorso in Magistratura, sono presenti le suddette regole.

  5. #15

    Predefinito

    Lo so...infatti se avessi letto il mio penultimo post avresti capito che l'affermazione aveva portata generale, se poi devo fare un parallelismo lo faccio con i concorsi pari ruolo della p.s. per i motivi già esposti. Infine visto che questo non è un forum di magistrati nè di avvocati ma di ff.aa. e ff.oo. evitiamo precisazioni fuori luogo!
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  6. #16

    Predefinito

    Essendo un concorso "giuridico", ci sono ovviamente parallelismi con moltissimi altri!
    Aggiungo solo che "l'anomalia" é il concorso da Commissario PolPen, in quanto é (penso) uno dei pochi concorsi in italia a richiedere la conoscenza del diritto penitenziario (che oltretutto non si studia in nessuna facoltà,forse in qualche master)

  7. #17
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domingo86 Visualizza Messaggio
    Essendo un concorso "giuridico", ci sono ovviamente parallelismi con moltissimi altri!
    Aggiungo solo che "l'anomalia" é il concorso da Commissario PolPen, in quanto é (penso) uno dei pochi concorsi in italia a richiedere la conoscenza del diritto penitenziario (che oltretutto non si studia in nessuna facoltà,forse in qualche master)
    Vallo a spiegare... A chi si innervosisce per nulla!
    Il Diritto Penitenziario, lo puoi mettere come esame ulteriore. Basta che te lo approvano in segreteria studenti...

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domingo86 Visualizza Messaggio
    Essendo un concorso "giuridico", ci sono ovviamente parallelismi con moltissimi altri!
    Aggiungo solo che "l'anomalia" é il concorso da Commissario PolPen, in quanto é (penso) uno dei pochi concorsi in italia a richiedere la conoscenza del diritto penitenziario (che oltretutto non si studia in nessuna facoltà,forse in qualche master)
    anche il concorso ispettori prevede il diritto penitenziario oltre all'ordinamento dell'Amministrazione Penitenziaria.

    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    Vallo a spiegare... A chi si innervosisce per nulla!
    Il Diritto Penitenziario, lo puoi mettere come esame ulteriore. Basta che te lo approvano in segreteria studenti...
    Io non mi innervosisco mai.....ho solo fatto una precisazione dovuta, se mi innervosissi facilmente non potrei fare il lavoro che faccio.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  9. #19

    Predefinito

    rimanendo in tema, ho comprato un compendio di amm.ne penitenziaria (nota marca di compendi, non faccio nomi), pensi che possa bastare x ispettore e commissario?

  10. #20

    Predefinito

    ho capito di quale compendio parli, e posso dirti che rappresenta una base valida per comprendere la struttura del diritto penitenziario e dell'Amministrazione ma poi va approfondito studiando le leggi a fondo:
    1)l.354/1975 (ordinamento penitenziario)
    2)DPR 230/2000 (regolamento d'esecuzione)
    3) L. 395/1990 (istituzione DAP e corpo di polizia penitenziaria)
    4) Decreti delegati (Dlgs 443-444-445-446-447-448-449) in particolare il primo e l'ultimo in quanto riguardano l'ordinamento della polizia penitenziaria e il sistema disciplinare.
    5) dpr 82/99 (regolamento di servizio)
    6) legge meduri (non ricordo il numero ma è importante per la dirigenzializzazione della carriera penitenziaria)

    Queste le norme principali, contornate da moltissimi Decreti Ministeriali minori e circolari esplicative che si trovano sui codici commentati specifici
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •