Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Informazioni vita Carabinieri e altro

  1. #11
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Wanna, per le prossime volte ti consiglio di quotare i vari messaggi a cui sei interessato e scrivere un'unica risposta, senza postare più messaggi di seguito. In questo modo si rende piu' scorrevole la lettura della discussione.
    Grazie
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #12

    Predefinito

    Capisco..in effetti non ci avevo pensato a fare un commento unico

  3. #13

    Predefinito

    Credo davvero che tu debba ancora crescere un pochino, wanna. L'idealismo dell'adolescenza mal si coniuga con il sacrificio richiesto nella vita militare. Te lo dico con affetto, non te la prendere!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #14

    Predefinito

    Io non me la prendo..e solo che qua tutto mi state dicendo tranne che la differenza di ruoli o quello che mi interessa..
    Capisco che probabilmente a 15 anni non ho ancora la forma mentis perfetta di un militare, ma come ho specificato all'inizio,non so niente completamente della vita militare..non so neanche che settore scegliere,e sfido chiunque a dire che a 15 anni,avevate la stessa mentalità che avete ora,la stessa disciplina di allora..gli unici saranno coloro che avranno dovuto lavorare da piccoli,o a cui è morto un genitore,ecc

  5. #15

    Predefinito

    Le domande che hai fatto richiederebbero pagine e pagine di spiegazioni. Ti consiglio di consultare il sito ufficiale dell'esercito e dei carabinieri. Troverai tutte le risposte che cerchi.

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wanna Visualizza Messaggio
    Io non me la prendo..e solo che qua tutto mi state dicendo tranne che la differenza di ruoli o quello che mi interessa..
    Senza scadere in inutili polemiche, posso solo offrirti un primo panorama generalissimo della questione, lasciando ai singoli Expert di Esercito, GDF, Carabinieri, Penitenziaria e CFS il compito di spiegarti (se lo riterranno opportuno) i dettagli dei rispettivi ruoli.
    Il ruolo "Marescialli" nelle Forze di Polizia riveste la carriera apicale del settore Sottufficiali. Per quanto concerne Polizia di Stato (dove il ruolo Marescialli è identificabile in quello degli Ispettori, così come per la Polizia Penitenziaria) e Arma dei Carabinieri, abbiamo a che fare con le due Forze di Polizia a competenza generale; mentre per la GDF (e a seguire Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato) si tratta di Forze di Polizia a carattere particolare, essendo deputate al controllo e gestione di settori specifici (rispettivamente settore tributario, penitenziario e ambientale). Questo non tocca le attribuzioni legali di Ufficiale di P.G. e Agente di P.S. riservate a tutti loro dal nostro ordinamento: in questo modo un Ispettore del CFS o un maresciallo della GDF avrà tutti i titoli legali per intervenire nella flagranza di qualsiasi reato, ad esempio nello sventare una rapina o nel sequestrare stupefacenti.
    Ti offro ora una breve panoramica dell'Ispettore della Polizia di Stato. Tale figura si articola in 5 qualifiche (vice ispettore, ispettore, ispettore capo, ispettore superiore SUPS e ispettore superiore sostituto commissario). Gli accessi alla qualifica iniziale sono regolati da apposito concorso (che oramai sarà sempre riservato agli "interni", vale a dire a chi è già assunto in Polizia) e al superamento del prescritto corso di formazione che attualmente si svolge in 18 mesi presso la Scuola di Nettuno. Alle due qualifiche apicali (ispettore superiore SUPS e ispettore superiore sostituto commissario) si accede mediante concorso interno per titoli ed esami riservato rispettivamente agli ispettori capo e ai SUPS che abbiano maturato una determinata anzianità in tale qualifica. A tali qualifiche apicali viene attribuito il ruolo SUPS (=sostituto ufficiale di pubblica sicurezza) che autorizza alla rappresentanza del funzionario in Ordine Pubblico e a tutte le prerogative riservate all'Ufficiale di P.S. qualora questa figura venga a mancare nell'ufficio o reparto di appartenenza.
    Mi fermo qui. Vediamo se gli altri Expert di settore vorranno offrirti la panoramica che cerchi.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #17
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Trapani
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Per lavorare nelle forze armate si deve avere la passione, sin da piccoli. Non si lavora per soldi. Hai 15 anni e se realmente sei interessato a intraprendere la vita militare ti consiglio le scuole militari se stai studiando presso un istituto scientifico o classico

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •