Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Carceri, via la polizia penitenziaria

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vasquez Visualizza Messaggio
    Sarei d'accordo sul fatto che dovrebbe essere la pol.pen. a controllare gli individui posti agli arresti domiciliari..Le scorte ai magistrati e ai collaboratori di giustizia le fa già tramite il GOM(gruppo operativo mobile),ma sulla ricerca di latitanti no! Se ne occupano Polizia,Carabinieri e Guardia di Finanza!
    Beh....se i controlli agli arresti domiciliari (che in molte città già facciamo) significano non avere incrementi di personale ma ulteriori tagli.....allora non sono d'accordo in quanto abbiamo già tanto da fare, diversamente sì.
    Per quanto riguarda le scorte c'è da fare una doverosa precisazione in quanto la "tutela personale" dei magistrati e di altre autorità è compito dell'USPEV (Ufficio sicurezza personale e vigilanza) e non del GOM. Mentre per i collaboratori di giustizia sarebbe competenza del GOM ma spesso non c'è personale per cui nella quasi totalità dei casi i collaboratori di giustizia sono tradotti dall'NTP (nucleo traduzioni e piantonamenti). Il GOM si occupa in via esclusiva della gestione dei 41 bis.
    Infine sui latitanti ci sarebbe un sacco da disquisire in quanto molte indagini che hanno a che fare con soggetti latitanti partono proprio dal carcere, con estrema competenza del personale investigativo del corpo continuamente riconosciuta dalla Magistratura. A tal proposito, senza esprimere opinioni personali non essendo questa la sede adatta, potrei ricordare la cattura di francesco bidognetti (detto cicciotto e mezzanotte) che era latitante ad opera del NIC (nucleo investigativo centrale), così come altre operazioni sia individuali che interforze.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    che vuol dire scusa? Se non hai incremento di personale non lo fai? Sai quanti compiti hanno le altre forze di polizia? Siamo tutti senza personale,io aspetto da due anni di partire in Gdf,ma quest'ultima,giustamente,firma protocolli d'intesa con ogni ente dello Stato..Ma le persone non ci stanno..Quelle che sono dentro si fanno il mazzo,quindi la tua osservazione a mio parere è fuori luogo..
    Nec recisa recedit

  3. #13
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vasquez Visualizza Messaggio
    che vuol dire scusa? Se non hai incremento di personale non lo fai?...
    Certo, basta mettere priorità. Alcune attività non possono essere lasciate a dopo, altre sì. Quando sarai "dentro" ti accorgerai.

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vasquez Visualizza Messaggio
    che vuol dire scusa? Se non hai incremento di personale non lo fai? Sai quanti compiti hanno le altre forze di polizia? Siamo tutti senza personale,io aspetto da due anni di partire in Gdf,ma quest'ultima,giustamente,firma protocolli d'intesa con ogni ente dello Stato..Ma le persone non ci stanno..Quelle che sono dentro si fanno il mazzo,quindi la tua osservazione a mio parere è fuori luogo..
    Visto che non appartieni al corpo e neanche ad altre forze di polizia non credo tu sia nella posizione da poter valutare se un'osservazione è fuori luogo o meno! La polizia penitenziaria ha una carenza d'organico di 5000 unità circa e molto spesso non si riescono a coprire neanche i servizi essenziali di istituto, figurarsi fare altro! Per quanto concerne i compiti che hanno le altre forze di polizia, non preoccuparti che ne sono perfettamente a conoscenza e posso assicurarti che conosco molto bene le criticità di ogni corpo (ho amici in tutte le ff.oo.).
    Infine ritengo che "censurare" le osservazioni altrui, senza avere conoscenza diretta dei fatti, sia un tantino da presuntuosi.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  5. #15
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    secondo me è una gran ciofeca e verrà fatta male, sempre che venga fatta.....comunque si capisce già che di fatto non cambierà nulla, magari istituiranno qualche altra specialità in più (oltre il Nucleo), ma chi fa ilo lavoro di sezione se ne sta a fare il suo lavoro di sezione.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  6. #16

    Predefinito

    Premettendo che non sono un appartenente al Corpo (spero di diventarlo presto ) do la mia opinione da "spettatore estraneo" conoscendo la Polizia Penitenziaria e le sue problematiche solo tramite i media ed un paio di amici poliziotti penitenziari. Così su due piedi sarei a favore di una riorganizzazione del Corpo, ovviamente per sanare i problemi che ci sono, ed anche ad allargare i compiti d'istituto, perchè no, ma credo che uno dei problemi principali è proprio l'organico. La PolPen come qualcuno ha scritto prima fa già la maggior parte delle operazioni che scrive il giornalista, alla fine c'è poco di nuovo in quel senso, ma molte volte è costretta a non poterle svolgere per carenza di personale. Io mi chiedo con questa eventuale riforma, per rendere operativi e funzionali i compiti già esistenti e quelli nuovi dove vengono presi gli uomini necesari? Si cerca di aumentare le assunzioni o si preleva personale da altre FF.OO (che sono anche loro in carenza di organico)?

  7. #17
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    bisogna che la gente che governa e che fa le leggi, non faccia danni e pensi ad altro!!!! ecco come si deve fare....perchè quando uno non sa le cose, e non ne capisce, meglio si occupi di altri problemi.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  8. #18

    Predefinito

    sul fatto che i funzionari e direttori degli istituti siano solo commissari del Corpo cosa ne pensate?

  9. #19
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
    Visto che non appartieni al corpo e neanche ad altre forze di polizia non credo tu sia nella posizione da poter valutare se un'osservazione è fuori luogo o meno! La polizia penitenziaria ha una carenza d'organico di 5000 unità circa e molto spesso non si riescono a coprire neanche i servizi essenziali di istituto, figurarsi fare altro! Per quanto concerne i compiti che hanno le altre forze di polizia, non preoccuparti che ne sono perfettamente a conoscenza e posso assicurarti che conosco molto bene le criticità di ogni corpo (ho amici in tutte le ff.oo.).
    Infine ritengo che "censurare" le osservazioni altrui, senza avere conoscenza diretta dei fatti, sia un tantino da presuntuosi.
    Beh ancora per poco,un mese ed entrero nella Guardia di Finanza  comunque sia tutte le ff.oo. sono combinate male..e ripeto tutte..Se il Governo opterà per riformare la Pol.Pen. in modo da dargli più compiti e conseguentemente più prestigio sarà sia un onere che un onore 
    Ultima modifica di Vasquez; 27-09-14 alle 01: 24
    Nec recisa recedit

  10. #20
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Forse servirà a far capire finalmente a TUTTI quello che già siamo: un Corpo di POLIZIA come gli altri.

    Poi io sono d'accordo con Anthony. Fino a che siamo sotto organico per fare anche le cose fondamentali il resto sta in parcheggio e aspetta. Non si va a cercare e si fa solo se ti capita addosso (vedi stradale, O.P., ecc ecc).
    Adesso vado che alle 12 ho un briefing straordinario con il c.d.r. e il resto dei sovr./isp ...e sono in ferie...

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •