Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Carceri, via la polizia penitenziaria

  1. #31

  2. #32
    Soldato L'avatar di ilmacca
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domingo86 Visualizza Messaggio
    lo potresti linkare? Grazie mille
    http://www.ansa.it/sito/notizie/topn...fd08d67a1.html
    Is It My Imagination Or Have I Finally Found Something Worth Living For?
    C.le VFP1 1° 2012

  3. #33

    Predefinito

    Per come la vedo per la Polizia Penitenziaria bisognerebbe rivedere alcune cose diminuendo alcune traduzioni e posti di servizio rivedibili (cosa fattibile) e cercare di far migliorare il nucleo traduzioni,magari usando i bracialletti elettronici,per il controllo dei arresti e detenzioni domiciliari,nei vari controlli del esecuzione penale esterna,quando possibile fare le esecuzioni di custodia definitiva ed evitare di togliere una pattuglia dei cc/ps per ore dalla strada,basterebbe una pattuglia fuori a disposizione della pol.pen in collaborazioni con gli U ffici che ci sono adesso del ntp una piccola centrale operativa con la radio(dovrebbe giā esserci),il top sarebbe almeno nelle grandi cittā (tutte)la sorveglianza dei tribunali(risparmio in confronto alle gpg private). Senza andare a strafare oppure sconfinare i compiti d'istituto,ma qualificare una Polizia dello stato che puó dare tanto.
    Ultima modifica di Galmico; 28-12-14 alle 18: 06
    Agente Polizia Penitenziaria al nucleo traduzione e piantonamenti

  4. #34

    Predefinito

    Si č tanto parlato di Corpo di Giustizia negli ultimi mesi ma ecco che salta fuori una nuova bozza sulla riorganizzazione delle Forze di Polizia e questa volta potrebbe trovare largo consenso in tutto il comparto difesa e sicurezza. Sembra provenire dalle fila del PD la nuova proposta che č stata realizzata per risolvere il problema dei cinque Corpi di Polizia italiani e si protende per lasciarne solo due: Carabinieri e Polizia di Stato. Il primo assumerebbe un ruolo con sguardo all’Europa e alla cooperazione internazionale, mentre il secondo Corpo acquisirebbe tutte le specificitā attualmente riservate ad altri Corpi, compresa l’esecuzione penale e la polizia “tributaria” (attualmente ruolo della Guardia di Finanza). Quindi se la proposta ottenesse la fiducia avremmo i Carabinieri come ramo italiano dell’Eurogendfor (la Forza di Gendarmeria Europea a cui collaborano molti stati UE) e la Polizia di Stato che si occupa di tutti i rami specifici all’interno della Penisola, tra cui i ruoli attualmente riservati alla Polizia Penitenziaria che verrebbe completamente inglobata. Non hanno fatto in tempo a nominare un nuovo Capo del DAP che giā la Polizia Penitenziaria potrebbe andar a finire sotto la guida di un nuovo Capo.

    http://www.polpen.it/news/2015/01/19...liano-6481.asp
    Fa' come se fossi a casa tua, ma non dimenticare che qui io sono a casa mia.- Agente

  5. #35
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Quello che conta č che ogni corpo abbia i suoi compiti e le sue aree di competenza, e che tutti lavorino in piena sinergia.

    Non una situazione ove tutti fanno tutto con scarso coordinamento (se non sulla base della buona volontā dei singoli).

  6. #36

    Predefinito

    L'unificazione della funzione di coordinamento mi va pių che bene. E non mi riferisco solo all'inevitabile risparmio economico, ma anche e soprattutto alla presenza di un'unica "testa pensante" che gestisca tutte le Forze di Polizia al proprio comando. E' chiaro che a livello operativo ciascuna amministrazione manterrā le proprie peculiaritā: sarebbe assurdo che un Penitenziario venisse messo a fare volante e un Poliziotto a fare vigilanza nelle carceri. Alla fine, a mio avviso cambieranno i suonatori ma la musica resterā la stessa.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #37
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    ...Non una situazione ove tutti fanno tutto con scarso coordinamento (se non sulla base della buona volontā dei singoli).
    Al cittadino, NON l'utente di militariforum quando c'e da "arrestare gli altri" si lamenta dello scarso coordinamento, quando č lui il peccatore si lamenta che "tutti fanno tutto" perchč č stato colto in castagna.
    Comunque fai non va mai bene.

    Battuta a parte il coordinamento e la sinergia dovrebbe essere fondamentale. Non vi tedio sulla fatica per avere una pattuglia che fermasse un veicolo che stava ripetutamente effettuando manovre pericolosissime. Non perchč non c'erano le pattuglie, ma per le competenze territoriali (sconfinava da una competenza all'altra e poi di nuovo alla prima) e mi rimbalzavano da una CO all'altra...assurdo.

  8. #38
    Maresciallo L'avatar di JEFECITO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    692

    Predefinito

    Oltre all'unificazione della funzione di coordinamento io sarei favorevole anche all'accorpamento.Oltre alle arcinote teorie neanche tanto campate in aria sulle 5 forze dell'ordine,numerico eccessivo per il nostro Paese,sovrapposizione di ruoli ed altro,penso che ci debba essere una razionalizzazione delle Forze dell'Ordine,aldilā,come giustamente detto da voi,delle funzioni basilari che,comunque,sarebbero garantite.Accavallamento di ruoli,spese inutili per alcune dinamiche.Credo che il DL P.A. possa essere il fattore decisivo per arrivare ad un auspicato accorpamento che razionalizzerebbe le risorse a disposizione e,inoltre,porterebbe ad un risparmio economico.Speriamo che non continuino a guardare il proprio orticello,come negli ultimi 20 anni troppo spesso č avvenuto.

  9. #39
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Un unico Corpo che fa tutto con le specialitā e dove tutti devono saper fare il "minimo sindacale generico" e bene la propria specialitā?

  10. #40
    Maresciallo L'avatar di JEFECITO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    692

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Un unico Corpo che fa tutto con le specialitā e dove tutti devono saper fare il "minimo sindacale generico" e bene la propria specialitā?
    puō essere 1 corpo,2 o 3.Sicuramente qualcosa va rivista.800 mln di spesa pubblica sono tanti ed č oggettivo vi sia una sovrapposizione di ruoli spesso tra le 5 FF OO.Basti pensare,ed č il primo che mi viene in mente,al Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria,che svolge le stesse funzioni dei colleghi della GDF.Ce ne sono tantissimi altri.Accorpare non vuol dire togliere qualcosa,ma ottimizzare,razionalizzare le risorse.Centrale unica d'acquisto,unificazioni funzioni di coordinamento,e via discorrendo.L'Italia č il Paese dell'Ue col maggior numero di appartenenti alle FF OO.Secondo il mio modesto parere,un decreto legislativo in grado di semplificare l'attivitā operativa ottimizzerebbe le risorse.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •