Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Expo Milano 2015

  1. #1

    Predefinito Expo Milano 2015

    Impressioni?
    Come organizzeranno la cosa?
    e il ruolo delle forze dell'ordine? chi verrà mandato? su che base?
    ne parliamo un pò che dite...

  2. #2

    Predefinito

    L'Expo 2015 rientra in quello che in gergo viene definito "grande evento".
    L'organizzazione di pertinenza del Ministero dell'Interno - Dipartimento della P.S. sarà la stessa già collaudata per analoghe manifestazioni: circa i criteri specifici meglio soprassedere per ovvie ragioni.
    In linea generale si assisterà allo spostamento di numerosi reparti (a partire dai Reparti Mobili, ma anche i Reparti Prevenzione Crimine) secondo il criterio delle aggregazioni temporanee.
    Il "dietro le quinte" vede già da tempo impegnati Uffici "riservati", soprattutto dopo l'ennesimo ritorno di fiamma del terrorismo islamico.

    Possiamo quindi parlarne secondo queste linee. Invito solo gli altri utenti a non chiedere informazioni o approfondire discorsi assoggettati per loro stessa natura a regime di riservatezza.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    chiaramente discorsi vaghi..nel senso, cosi, chiacchere da bar diciamo, senza entrare in nessuna cosa specifica, quello era sotto-inteso..

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di Amon1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    L'Expo 2015 rientra in quello che in gergo viene definito "grande evento".
    L'organizzazione di pertinenza del Ministero dell'Interno - Dipartimento della P.S. sarà la stessa già collaudata per analoghe manifestazioni: circa i criteri specifici meglio soprassedere per ovvie ragioni.
    In linea generale si assisterà allo spostamento di numerosi reparti (a partire dai Reparti Mobili, ma anche i Reparti Prevenzione Crimine) secondo il criterio delle aggregazioni temporanee.
    Il "dietro le quinte" vede già da tempo impegnati Uffici "riservati", soprattutto dopo l'ennesimo ritorno di fiamma del terrorismo islamico.

    Possiamo quindi parlarne secondo queste linee. Invito solo gli altri utenti a non chiedere informazioni o approfondire discorsi assoggettati per loro stessa natura a regime di riservatezza.
    Kojak, un parere invece sul fatto delle assegnazioni di futuri agenti (191° corso assunti mediante scorrimento in via straordinaria per esigenze annesse all' EXPO) come pensi che gestiranno la cosa? Ovvero, ritenendo a prescindere l'assegnazione di tali agenti in reparti operanti per questa manifestazione, saranno per lo più dei sostituti che compenseranno il vuoto in sede di appartenenza o sostanzialmente impiegati anche loro in chiave EXPO?
    Con l'intelligenza si vincono le battaglie, con la fede si vincono le guerre.

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amon1 Visualizza Messaggio
    Kojak, un parere invece sul fatto delle assegnazioni di futuri agenti (191° corso assunti mediante scorrimento in via straordinaria per esigenze annesse all' EXPO) come pensi che gestiranno la cosa? Ovvero, ritenendo a prescindere l'assegnazione di tali agenti in reparti operanti per questa manifestazione, saranno per lo più dei sostituti che compenseranno il vuoto in sede di appartenenza o sostanzialmente impiegati anche loro in chiave EXPO?
    Davvero non lo so. Ricordo comunque che i neo-agenti dovranno completare il tirocinio presso le sedi cui saranno assegnati, quindi la vedo un po' dura il venir impiegati subito in servizi operativi. Il massimo che ci si potrà aspettare da loro sarà la vigilanza di posti fissi o di obiettivi sensibili. Per esperienza però posso dire che tutte le assegnazioni di neo-agenti programmate in concomitanza di grossi avvenimenti di ordine pubblico (mi viene in mente il Giubileo del 2000) hanno privilegiato la sede di svolgimento di quell'evento. Tuttavia fare previsioni ADESSO mi sembra quantomeno azzardato.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di Amon1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Davvero non lo so. Ricordo comunque che i neo-agenti dovranno completare il tirocinio presso le sedi cui saranno assegnati, quindi la vedo un po' dura il venir impiegati subito in servizi operativi. Il massimo che ci si potrà aspettare da loro sarà la vigilanza di posti fissi o di obiettivi sensibili. Per esperienza però posso dire che tutte le assegnazioni di neo-agenti programmate in concomitanza di grossi avvenimenti di ordine pubblico (mi viene in mente il Giubileo del 2000) hanno privilegiato la sede di svolgimento di quell'evento. Tuttavia fare previsioni ADESSO mi sembra quantomeno azzardato.
    Thank you
    Con l'intelligenza si vincono le battaglie, con la fede si vincono le guerre.

  7. #7
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Piu che RPC o reparto io piazzerei fisso un drappello.........della DIA
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  8. #8
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    ragazzi ma per quanto riguarda i movimenti ministeriali in concomitanza con l'uscita dei corsisti del 502 AA si sa niente?
    parlando con altri colleghi ho saputo che potrebbe esistere la possibilità (data l'eccezionalità dell'evento) che venga fatto un unico grande movimento dopo la fine dell'EXPO, a novembre 2015, per evitare più possibile la "dispersione" di personale... è possibile come cosa?
    io non ne sono interessato personalmente, ma qualche amico mio lo è..
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gio.pds Visualizza Messaggio
    ragazzi ma per quanto riguarda i movimenti ministeriali in concomitanza con l'uscita dei corsisti del 502 AA si sa niente?
    parlando con altri colleghi ho saputo che potrebbe esistere la possibilità (data l'eccezionalità dell'evento) che venga fatto un unico grande movimento dopo la fine dell'EXPO, a novembre 2015, per evitare più possibile la "dispersione" di personale... è possibile come cosa?
    io non ne sono interessato personalmente, ma qualche amico mio lo è..
    Come detto, non lo so. Il planning ministeriale pre-trasferimenti è noto solo agli addetti ai lavori del Viminale. Che ovviamente si guardano bene dal confermare o smentire qualsiasi tipo di "voce".
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #10
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    no beh chiaro.. mi interessava solo sapere se in passato si erano verificate situazioni del genere (uscita di un corso ma movimenti sospesi per situazioni di grande rilevanza nazionale)
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •