Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 69

Discussione: Sindacato Polizia

  1. #11

    Predefinito

    Vedi, Golia, il discorso è molto più ampio di quanto si può sviluppare in poche parole.
    Intanto (riservandomi una risposta più articolata quando rientrerò a casa, adesso sono col telefono...) ti posso anticipare che, perso lo smalto militare, la Polizia attuale assomiglia molto di più a un'azienda collettiva in cui i Direttori Generali prima di prendere una decisione devono consultarsi col "soviet" del popolo: nel nostro caso, i sindacati. Non a caso in altro topic avevo evidenziato il cambio di nomi in chiave più morbida: gli ordini sono disposizioni, il Corpo e un'Amministrazione and so on....
    Arginare o debellare fenomeni di coesione (che fanno comodo a entrambe le sponde) oggi non è più possibile: il dirigente che respinge al mittente ogni forma di blaterio si vede accusato di comportamento antisindacale, punito e trasferito. Conviene?
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #12
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Vedi, Golia, il discorso è molto più ampio di quanto si può sviluppare in poche parole.
    Intanto (riservandomi una risposta più articolata quando rientrerò a casa, adesso sono col telefono...) ti posso anticipare che, perso lo smalto militare, la Polizia attuale assomiglia molto di più a un'azienda collettiva in cui i Direttori Generali prima di prendere una decisione devono consultarsi col "soviet" del popolo: nel nostro caso, i sindacati. Non a caso in altro topic avevo evidenziato il cambio di nomi in chiave più morbida: gli ordini sono disposizioni, il Corpo e un'Amministrazione and so on....
    Arginare o debellare fenomeni di coesione (che fanno comodo a entrambe le sponde) oggi non è più possibile: il dirigente che respinge al mittente ogni forma di blaterio si vede accusato di comportamento antisindacale, punito e trasferito. Conviene?
    Premesso che aspetto con interesse la continuazione della tua risposta, per le questioni da respingere al mittente, intendo nel respingere i loro attacchi solo per aver applicato il regolamento.
    Cioè il sindacato è la controparte. Non potrà mai dire "bravo dirigente che hai sanzionato il mio iscritto", ma farà sempre l'avvocato del diavolo.
    Nessuno (confermami a questo punto XD) può trasferirti per aver fatto lavorare uno che non lavora, o che non lavora bene, cioè solo per aver fatto il tuo dovere, tra l'altro previsto, come obbligo, dal regolameto.
    Poi, per questioni di accuse antisindacali, ne ho sentite diverse, ma poi, vai a vedere, quel funzionario o quel questore sono ancora li anche dopo qualche anno, e qualcuno te lo trovi anche in commissioni di concorso interno (cioè te lo ritrovi anche con incarichi che ti danno parecchio potere...a buon intenditor.... ).
    Questori che hanno fanno condannare l'amministrazione per condotta antisindacale, poi te li ritrovi,scaduto il loro mandato anche come Ispettori Ministeriali (quindi incarichi di tutto rispetto).
    Perciò ti chiedevo queste informazioni.
    Riporto alcuni articoli del dpr 782/85 ( Il Regolamento di Servizio ) per fare un esempio molto pratico.

    Articolo 10. Obbligo di rilevare le infrazioni disciplinari del personale.

    Ogni superiore ha l'obbligo di seguire il comportamento del personale che da lui dipende gerarchicamente o funzionalmente al fine di rilevarne le infrazioni disciplinari, con l'osservanza delle modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti. Il superiore che rilevi eventuali infrazioni disciplinari commesse dal personale non direttamente da lui dipendente deve curare che il medesimo venga identificato, che sia fatta constatare la mancanza al responsabile e che si riferisca con immediatezza al dirigente dell'ufficio o reparto dal quale il personale stesso dipende, perchè sia avviata, ove del caso, l'azione disciplinare.
    Articolo 14. Doveri di comportamento verso i superiori, i colleghi e i dipendenti

    Il personale della Polizia di Stato è tenuto al rispetto e alla massima lealtà di comportamento nei confronti dei superiori, colleghi e dipendenti e deve evitare di diminuirne o menomarne, in qualunque modo, l'autorità ed il prestigio.

    Articolo 8. Esecuzione degli ordini ed osservanza delle direttive.

    L'appartenente ai ruoli dell'Amministrazione della pubblica sicurezza è tenuto ad eseguire gli ordini impartiti dal superiore e ad uniformarsi nell'espletamento dei compiti assegnati alle direttive dallo stesso ricevute. Oltre a quanto previsto dall'art. 66 della legge 1º aprile 1981, n. 121, le eventuali osservazioni sono presentate anche per iscritto al superiore, dopo l'esecuzione dell'ordine. Ove all'esecuzione dell'ordine si frapponessero difficoltà, inconvenienti od ostacoli imprevisti e non fosse possibile ricevere ulteriori direttive, il dipendente deve adoperarsi per superarli anche con proprie iniziative, evitando di arrecare, per quanto possibile, pregiudizi al servizio. Di quanto sopra egli deve informare il superiore immediatamente, riferendo altresì dei risultati e di ogni altra conseguenza del suo intervento.

    Articolo 29. Controlli sui servizi.

    Il dirigente dell'ufficio, del reparto o dell'istituto o il dipendente designato deve controllare con assiduità ed incisività il buon andamento del servizio e il corretto comportamento del personale a ciò preposto. Dei controlli effettuati e degli eventuali rilievi ai fini dei successivi adempimenti se ne riferisce con relazione al superiore gerarchico o al Dipartimento della pubblica sicurezza. In ogni circostanza, il personale di cui al primo comma è tenuto a far rimuovere con immediatezza qualsiasi ostacolo si frapponga alla regolare esecuzione del servizio.

    Poi, perdonatemi l'off topic, ma mi è sorta questa curiosità, visto che ormai sono sempre più propenso di portare il diritto sindacale delle forze di polizia e delle forze armate (cocer,cobar e supu(comoposto da ex carabinieri) come tesi di laurea; hai parlato di disposizioni e di amministrazione.
    L'amministr.della ps so che per definizione,come previsto dall' art 3 della 121/81 è definita funzionalmente e non strutturalmente. Per spiegare meglio ti allego il link che già misi in un'altra discussine http://sicurezzapubblica.wikidot.com...lica-sicurezza .
    Anche alla luce di ciò, la definizione di Amm. a ord speciale è una ambiguità che ha creato il legislatore incosapevolmente.
    Disposizioni= Nel regolamento di servizio e in quello di disciplina si parla di Ordini (che devono essere compiuti priontamente) salvo sanzioni come deplorazione,pena pecuniaria etc. Quindi quello che sapevo è che la sostanza è la stessa.
    In riferimeto agli articoli sopra, cosa può fare il sindacato? si, contesterà o almeno dovrebbe far finta che gliene freghi qualcosa, ma è anche normale, non potrebbe mai dire "afammoc (scusate uso un termine molto dialettale,si capisce mglio il senso XD) il vice questore ha fatto bene a sanzionare il mio tesserato ( che mi porta i soldini).
    Il sindacato ormai è presente anche in molti eserciti europei. Il punto è da non confodere la tutela contrattuale o cmq inerente il lavoratore con il far comandare quattro ciarlatani.

    Sulla gestione del personale e degli orari di lavoro (contrattazione decentrata) questo è risaputo e visto che è previsto,anche dovuto. Però sapevo anche che l'amministrazione sceglie,alla fine. Comunque questo non è un problema perchè è tutto codificato nell' accordo nazionale quadro, che disciplina il tutto.
    Nel Regolamento di Discpilina è prevista la DEPLORAZIONE per chi ( in questo caso i funzionari) è NEGLIGENTE nel controllo sul comportamento disciplinare dei dipendenti

  3. #13

    Predefinito

    Hai ragione, Golia. Ma un conto è la teoria, ben altro la pratica. La L. 121/81 (e i successivi regolamenti di applicazione tra cui anche quello di disciplina) è una legge sostanzialmente ben fatta, ma di fatto applicata molto limitatamente rispetto alla sua reale portata. Ci siamo quindi trovati all'obbrobrio legislativo che tu hai ben individuato nelle parole "Amministrazione civile a ordinamento speciale". E' vero che il sindacato non potrà opporsi alle legittime disposizioni impartite da un dirigente e che nel caso di un procedimento disciplinare effettuerà più che altro funzioni di controllo sulla legittimità procedurale dello stesso, soprattutto nei casi in cui la colpevolezza del sanzionato appaia evidente. Tuttavia il rapporto tra le due sponde (dirigenza e sindacato) ha assunto negli anni (e per i più vari motivi) l'aspetto di una mano che lava l'altra: l'importante per il funzionario è non creare situazioni di imbarazzo con il Questore e con il Ministero; per il sindacato, quello di dire "avete visto quanto bravi siamo stati? Abbiamo ottenuto ciò che volevamo!" In mezzo ci siamo noi, molti dei quali "bevono" queste ciarlatanerie, molti altri che invece cercano di documentarsi con le proprie forze.
    Circa il fatto che l'Amministrazione sia definita funzionalmente, ciò è vero; ma essa non è un organo astratto, bensì un'insieme di dipartimenti gerarchicamente organizzati e - essi sì - definiti funzionalmente.
    Circa infine il fatto di questori puniti per comportamento antisindacale a seguito di ricorso amministrativo, il loro numero è molto più alto di quanto si creda. E finire la propria carriera a dirigere un Centro Interregionale o una Scuola Allievi non è proprio la sorte che un qualsiasi Alto Funzionario cerca....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #14
    Maresciallo L'avatar di Amon1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Grazie Kojak e Golia, entrambi, chi per esperienza personale e chi per studio (spero di aver capito bene), mi avete fornito quantomeno una base per iniziare a farmi un'idea. Base che ovviamente troverà maturità con l'esperienza. Esperienza che a livello sindacale, vorrò avere solo da tesserato. E' comunque un'idea che ho maturato ancor prima di aprire questo thread. Vi spiego anche i motivi: io non credo che per chi vuole lavorare serenamente, fare in questo caso il poliziotto nei suoi veri ruoli (dal piantone a componente di una specialità), debba ricoprire un ruolo sindacale. Nonostante l'inesperienza credo che fare il sindacalista sia un ruolo parallelo a quello scritto sul proprio tesserino e comunque richiede una predisposizione. Conoscendo me stesso ma soprattutto per come considero personalmente fare un lavoro come quello dell'agente di Polizia, non credo sia indicato ricoprire un ruolo sindacale specialmente se si considera che un allievo appena uscito da una scuola si presenti in un reparto già come uno del genere. Non che abbia qualcosa in contrario, è sicuramente previsto, ma se non conosci il tuo lavoro come pretendi di poter tutelare quello degli altri ? Mettiamoci pure che personalmente amo fare il mio lavoro (cioè il poliziotto) e basta, non credo che sussitano le basi per poter intraprendere una strada del genere.
    Complimenti ad entrambi per la competenza, vorrei tanto un parere dell'Ass.Capo Kojak riguardo ciò che ho espresso.
    W LA POLIZIA
    Con l'intelligenza si vincono le battaglie, con la fede si vincono le guerre.

  5. #15
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Hai ragione, Golia. Ma un conto è la teoria, ben altro la pratica. La L. 121/81 (e i successivi regolamenti di applicazione tra cui anche quello di disciplina) è una legge sostanzialmente ben fatta, ma di fatto applicata molto limitatamente rispetto alla sua reale portata. Ci siamo quindi trovati all'obbrobrio legislativo che tu hai ben individuato nelle parole "Amministrazione civile a ordinamento speciale". E' vero che il sindacato non potrà opporsi alle legittime disposizioni impartite da un dirigente e che nel caso di un procedimento disciplinare effettuerà più che altro funzioni di controllo sulla legittimità procedurale dello stesso, soprattutto nei casi in cui la colpevolezza del sanzionato appaia evidente. Tuttavia il rapporto tra le due sponde (dirigenza e sindacato) ha assunto negli anni (e per i più vari motivi) l'aspetto di una mano che lava l'altra: l'importante per il funzionario è non creare situazioni di imbarazzo con il Questore e con il Ministero; per il sindacato, quello di dire "avete visto quanto bravi siamo stati? Abbiamo ottenuto ciò che volevamo!" In mezzo ci siamo noi, molti dei quali "bevono" queste ciarlatanerie, molti altri che invece cercano di documentarsi con le proprie forze.
    Circa il fatto che l'Amministrazione sia definita funzionalmente, ciò è vero; ma essa non è un organo astratto, bensì un'insieme di dipartimenti gerarchicamente organizzati e - essi sì - definiti funzionalmente.
    Circa infine il fatto di questori puniti per comportamento antisindacale a seguito di ricorso amministrativo, il loro numero è molto più alto di quanto si creda. E finire la propria carriera a dirigere un Centro Interregionale o una Scuola Allievi non è proprio la sorte che un qualsiasi Alto Funzionario cerca....

    Questo significa che il pesce puzza dalla testa. Questo è il punto, cioè che sono gli stessi dirigenti che fanno "inciuci" con i sindacati. Esempio pratico. Io sindacato tra queste 4 cose che propongo, so già che 2 di esse non verranno accettate (però devo fare propaganda), o cmq sono al momento irrealizzabili; quando uscirò dalla staza del dirigente, griderò vittoria ai miei iscritti perchè su 4 punti, due li ho ottenuti. Dall'altro il dirigente, avrà la "faccia pulita" e "l'amicizia" del sindacato. Tutti sono felici e contenti.
    Piegarsi a certi sistemi non mi sembra molto diverso dal piegarsi alla corruzione o alla malavita. L'atteggiamento e la sostanza sono le stesse.
    Alla base c'è solo il compromesso e il tornaconto personale di entrambe le parti,perchè se la polizia si trova in una situazione di cronico deficit generale, e al personale non viene corrisposto nulla,e il numoero di persone che non rinnovano la tessera sindacale aumente è perchè evidentemente nemmeno sti sindacati hanno cosi tanto potere.
    Sul discorso dell'"imbarazzo" del ministero e del questore, credo( e spero-kojak) che sia dovuto per lo più a condotte palesemente antisindacali ma non dall'applicazione delle regole. Se dovesse essere provocato dall'applicazione delle regole allora devono Ordinare,nero su bianco, che il disposto di quella norma non lo devo applicare...credo che non farò molta carriera XD
    Ultima modifica di golia; 28-08-14 alle 21: 05

  6. #16
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    aggiungo, prima ho dovuto chiudere in fretta, che è chiaro il messaggio di kojak, cioè, se ho capito bene, generalmente si cerca di punire la dove è necessario,mentre per altre cose, si cerca di evitare.
    Poi kojak sul discorso di questori condannati dal tribunale per condotta antisindacale, ho riportato alcuni esempi che sono diventati anche Prefetti,però immagino che non tutti sono figli della gallina bianca, quindi ci sta quello che hai detto;ma la cosa che mi interessa sapere è se per aver rilevato delle irregolarità sono il Questore o il Ministero, che si "imbarazzano" (?); anche perchè so,e tu stesso me lo hai detto, che l'amministrazione è forcaiola, cioè approva sempre la sanzione proposta dal funzionario. Cioè riscontro degli attegiamenti un po diversi.

  7. #17
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    .......aggiungo......
    Notizia fresca :
    Per le Forze di polizia ad ordinamento civile e per il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in sostituzione della riduzione del 50 per cento, il comma 1-bis prevede che alle riunioni sindacali indette dall'amministrazione possa partecipare un solo rappresentante per associazione sindacale.

  8. #18
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lake City
    Messaggi
    47

    Predefinito

    agenparl

    SICUREZZA: GOVERNO STANZIA 10 MILIONI PER POLIZIOTTI, SINDACATI PROTESTANO
    (AGENPARL) – Roma, 28 ago – “Appena 8 milioni di euro per automezzi, equipaggiamenti, manutenzione e impianti della Polizia di Stato. 2 milioni per gli stessi motivi ai Vigili del Fuoco, ancor meno per la Polizia Penitenziaria e neanche un euro per il Corpo forestale dello Stato. Con 10 milioni di euro per tutto il 2014, stanziati per decreto, il Governo pensa di far fronte ai tagli e alle mancate assunzioni che hanno comportato solo quest’anno un taglio di un miliardo e mezzo di euro?

    Per altro, nello stesso decreto, la Polizia vede incrementare a 36 milioni le risorse nel 2015 e a 44 milioni per il 2016; analoga crescita per i vigili del fuoco, che passano a 4 milioni nel 2015 e a 6 l’anno successivo. Siccome i soldi servono oggi come domani, allo stesso modo, vuol dire che quest’anno si è tagliato, rinviando come sempre al futuro gli appostamenti maggiori, che potranno sempre essere rivisti in negativo.

    Restano quindi validissime le motivazioni che hanno portato in piazza del Popolo ieri a Roma centinaia e centinaia di poliziotti, penitenziari, forestali, vigili del fuoco e che ci vedono ancora mobilitati su tutto il territorio nazionale”. E’ quanto afferma, in una nota, la Consulta Sicurezza, l’organismo maggioritario per numero di iscritti dei comparti sicurezza e soccorso pubblico costituito da Sap (Polizia di Stato), Sappe (Polizia Penitenziaria), Sapaf (Corpo Forestale) e Conapo (Vigli del Fuoco).

    “Aspettiamo risposte già dal prossimo Consiglio dei Ministri – dicono i segretari generali Gianni Tonelli, Donato Capece, Marco Moroni e Antonio Brizzi -. Analizzando ancora il testo del citato decreto, vengono fuori stanziamenti di oltre 50 milioni di euro per alimentare il fondo nazionale delle politiche e dei servizi di asilo e 62 milioni per gli sbarchi di migranti. Insomma, fanno pagare alle Forze dell’Ordine e ai Vigili del Fuoco il costo dell’operazione ‘Mare Nostrum’.

    E, appena qualche settimana fa sono stati stanziati milioni di euro per il risarcimento dei detenuti reclusi in celle inferiori ai tre metri quadri. Nel frattempo tagliano la sicurezza

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amon1 Visualizza Messaggio
    Grazie Kojak e Golia, entrambi, chi per esperienza personale e chi per studio [.....] vorrei tanto un parere dell'Ass.Capo Kojak riguardo ciò che ho espresso.
    W LA POLIZIA
    Fondamentalmente d'accordo. L'appartenenza ambivalente al sindacato e al ruolo di poliziotto è una naturale prosecuzione del seme piantato negli anni immediatamente precedenti alla riforma, anche se le prime forme di associazionismo volto alla smilitarizzazione le troviamo già nel 1971 in forma naturalmente meno che embrionale.
    Oggi tuttavia non vedo alternativa possibile. Un sindacalista estraneo alla Polizia e comunque non appartenente ai suoi ruoli non solo sarebbe in contrasto con il dettato normativo della 121, ma anche sarebbe in parte avulso dalla reale percezione delle problematiche interne. Insomma, avevano ragione gli antichi: in medio stat virtus. Tutto sta a non abusare.........
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #20
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    vorrei fare un'ultima aggiunta. Proprio oggi ho riparlato con un amico funzionario che mi sta aiutando nella preparazione della bozza della tesi di laurea sui sindacati di polizia, e ovviamente si è toccato anche il tema qui in oggetto.
    riassumo,brevemente però,altrimenti ne uscirebbe un poema.
    Ciò che conta è produrre risultati. Se cioè sei produttivo, sei corretto verso i superiori, non hai problemi (come dirigente mi sto riferendo)
    Il sidnacato o qualche sindacato, cercherà più o meno, di remarti contro,per rompere le scatole al dirigente o al questore, ma al superiore di turno non importa ammenochè nn attui un reiterato,quindi un continuato e sistematico comportamento anisidnacale.
    Anzi, certi attegiamenti da parte di oo.ss non fanno altro che indispettire il funzionario e ciò provoca delle ripercussioni sull'agente che è tesserato e ha rotto le palle,ad esempio mettendolo a fare servizi rognosi e quant'altro, e ovviamente è nella piena potestà del Funzionario movimentare il personale.
    Ce ne sarebbero altre di cose da dire, ma la tematica è abbastanza vasta.

    Dimenticavo, sulla definizione di Amministr, della p.s ha detto più o meno quello che abbiamo detto fin qui, e cioè che il legisltatore nel redigere la l.121 ha badato molto a dare un concetto molto funzionale dell'apparato pubblica sicurezza, come un agglomerato di elementi alle dipendenze dell'autorità nazionale di ps (che è come tutti sanno, il ministro dell'intreno),e non ha badato ad una definizone Qualificatoria del sistema pubblica siurezza; ecco perhè c'è la brutta definizione che noi conosiamo, e perciò non la rende, nella sostanza e nella forma diversa da un Corpo di polizia, che in poi in sotanza lo è cosi come il corpo di polizia penitenz o il corpo forest dellos tato
    Ultima modifica di golia; 31-08-14 alle 18: 07

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •