Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Concorso Pubblico per 10 Vice Direttori nei Vigili del Fuoco

  1. #1
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito Concorso Pubblico per 10 Vice Direttori nei Vigili del Fuoco

    E' stato pubblicato quest'oggi il bando per 10 posti nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.


    2La Direzione Centrale per gli Affari Generali - Ufficio II - Affari concorsuali e contenzioso - Ufficio per la gestione dei concorsi d’accesso comunica che nella Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale Concorsi ed Esami - del 26 agosto 2014 è pubblicato il bando di concorso pubblico, per esami, a 10 posti nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

    La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsi.vigilfuoco.it seguendo le istruzioni ivi specificate, dal 27 agosto 2014 e fino al 25 settembre 2014."


    IL BANDO

    IL PROGRAMMA DELLE PROVE

    REQUISITI:
    a) cittadinanza italiana;
    b) godimento dei diritti politici;
    c) età non superiore agli anni 35 [...]
    e) possesso della laurea magistrale in ingegneria o architettura [...]
    f) possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione.

    Questo è un breve riassunto dei requisiti per la partecipazione al Concorso. Per tutte le info, consulatate il bando integrale.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  2. #2
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    cavolo peccato non avere ancora la magistrale...

  3. #3

    Predefinito

    Ciao Matty, sono Giancarlo (Ingegnere meccanico).
    Ho intenzione di fare il concorso per vice direttore e desidero sapere alcune informazioni.
    1) La prima prova scritta consiste nello svolgimento di un elaborato su un argomento in materia di scienza e/o tecnica delle costruzioni >> Esercizi o una specie di compito di italiano come quello della prova di abilitazione?
    2) La seconda prova scritta verte, a scelta del candidato, su una delle tre tracce proposte dalla Commissione >> Scelto l'argomento più consono a me, Esercizi o una specie di compito di italiano come quello della prova di abilitazione?
    3) Qual'è la funzione di un vice direttore all'interno dei VVFF?
    Grazie e distinti saluti.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiancarloCV Visualizza Messaggio
    Ciao Matty, sono Giancarlo (Ingegnere meccanico).
    Ho intenzione di fare il concorso per vice direttore e desidero sapere alcune informazioni.
    1) La prima prova scritta consiste nello svolgimento di un elaborato su un argomento in materia di scienza e/o tecnica delle costruzioni >> Esercizi o una specie di compito di italiano come quello della prova di abilitazione?
    2) La seconda prova scritta verte, a scelta del candidato, su una delle tre tracce proposte dalla Commissione >> Scelto l'argomento più consono a me, Esercizi o una specie di compito di italiano come quello della prova di abilitazione?
    3) Qual'è la funzione di un vice direttore all'interno dei VVFF?
    Grazie e distinti saluti.

    Provo a risponderti io.
    Riguardo ai quesiti 1 e 2 non saprei, ma hai provato a leggere nel bando e nei suoi allegati? Mi sembra strano che non sia specificato.
    Riguardo al terzo quesito, un Vice Direttore Antincendi VVF (con una sola F!) alla fine del corso di formazione, se idoneo, esce con la qualifica di Direttore Antincendi, ovvero un Funzionario Superiore del CNVVF.
    Tale figura è paragonabile a quella degli Ufficiali Superiori dell'Esercito (solo teoricamente però, giusto per farti capire il tipo di impegno) ed in genere nei Comandi Provinciali si occuppano della Prevenzione Incendi, delle varie commissioni proviciali sulla sicurezza con gli altri enti e Corpi dello Stato, curano (o dovrebbero curare) la formazione del personale del CNVVF sulle varie normative e/o materie del CNVVF (sia durante i corsi di formazione che durante le attività addestrative/istruzione della giornata), se Funzionario di Servizio (l'aspetto più operativo del ruolo) si è in supporto alle squadre del Comando Provinciale che lo richiedono sul posto in caso di interventi rilevanti dove serve la presenta appunto di un Funzionario tecnico.
    Insomma è un lavoro svolta al 95% in ufficio oppure in giro a far commissioni e controlli per la Prevenzione Incendi.
    Dopo un Tot di anni di servizio nella qualidfica di Direttore Antincendi (mi pare siano 8) si passa a DVD (Direttore Vice Dirigente) che non è nient'altro che quanto scritto prima solo con la possibilità di ricoprire incarichi più important (ad esempio: Vice Comandante Provinciale), Comandande di un COM o Campo Base in caso di calamità, etc) è si ha poi la possibilità di accedere ai concorsi per i ruoli Dirigenziali (Primo Dirigente, Dirigente Superiore, Dirigente Generale) per prendere il Comando di Comandi Provinciali (medio/piccoli) oppure essere a capo di strutture del CNVVF.
    Comunque per altre info esiste anche questa discussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...gili-del-Fuoco

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #5

    Predefinito

    Ciao Sasygrisù,
    Ho riletto il bando e non trovo nessuna spiegazione in merito.
    Grazie lo stesso per le informazioni.

  6. #6

  7. #7

    Predefinito

    Salve a tutti,
    avrei un'informazione da chiedere, sono un Vigile Qualificato laureato in ingegneria ambientale e "TENTO" il concorso per funzionario, volevo sapere se la medaglia al merito di servizio può essere inserita nella domanda, ne ho ricevuta una e visto che nella domanda da compilare è presente una voce dove mi chiede se si hanno onorificenze al valor militare, non so se è valida quella che ho ricevuto io.
    Vi ringrazio per la eventuale risposta

  8. #8
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cifra Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    avrei un'informazione da chiedere, sono un Vigile Qualificato laureato in ingegneria ambientale e "TENTO" il concorso per funzionario, volevo sapere se la medaglia al merito di servizio può essere inserita nella domanda, ne ho ricevuta una e visto che nella domanda da compilare è presente una voce dove mi chiede se si hanno onorificenze al valor militare, non so se è valida quella che ho ricevuto io.
    Vi ringrazio per la eventuale risposta

    Ciao, se la tua medaglia è equipollente a quelle richieste dal bando allora puoi inserirla tranquillamente. A proposito sul bando non ho trovato nulla riguardante le onoreficenze, forse è riportato solo sulla domanda?

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #9

    Predefinito

    Buongiorno a tutti.
    Avrei un paio di curiosità da soddisfare e non ho trovato posto migliore di questo forum (molto ben fatto e ricco di info, compplimenti!)
    Non so se è possibile avere risposta a tutti i quesiti ma io provo comunque a postarli nella speranza che qualcuno abbia una risposta.

    a) i due anni di corso per Direttore si svolgeranno all'ISA di Roma?
    b) durante i due anni di corso si ha diritto allo stipendio da Vice-Direttore?
    c) l'iscrizione nell'elenco del Ministero dell'Interno di cui alla Legge 818/84 vedo che non è citata tra i titoli 'accessori'. Confermate?
    d) Un concorso di questo genere numericamente quanti candidati potrà 'coinvolgere'? (mi rendo conto che nessuno può saperlo con certezza; mi rifaccio eventualmente all'occhio di chi di questi concorsi se ne intende e magari può averne un'idea...)

    Grazie mille per la disponibilità.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSemi Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Avrei un paio di curiosità da soddisfare e non ho trovato posto migliore di questo forum (molto ben fatto e ricco di info, compplimenti!)
    Non so se è possibile avere risposta a tutti i quesiti ma io provo comunque a postarli nella speranza che qualcuno abbia una risposta.

    a) i due anni di corso per Direttore si svolgeranno all'ISA di Roma?
    b) durante i due anni di corso si ha diritto allo stipendio da Vice-Direttore?
    c) l'iscrizione nell'elenco del Ministero dell'Interno di cui alla Legge 818/84 vedo che non è citata tra i titoli 'accessori'. Confermate?
    d) Un concorso di questo genere numericamente quanti candidati potrà 'coinvolgere'? (mi rendo conto che nessuno può saperlo con certezza; mi rifaccio eventualmente all'occhio di chi di questi concorsi se ne intende e magari può averne un'idea...)

    Grazie mille per la disponibilità.

    a) Si, anche se mi pare che sia previsto anche un periodo di tirocinio presso il comando provinciale di residenza.
    b) Certo che si!
    c) Dovrebbe essere una legge che riguarda la prevenzione incendi giusto? Comunque se non è citata vuol dire che non è un titolo accessorio.
    d) E' chi può dirlo? Sicuramente non saranno i numeri dei concorsi per vigile del fuoco permanente visti i requisiti richiesti. Comunque come per tutti i concorsi nei VVF sicuramente riusciranno ad entrare anche alcuni idonei che magari verranno chiamati a fare il corso successivamente in base alle esigenze.


    Visto che sei un nuovo utente ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum
    http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 e magari postare una breve presentazione nell'apposita sezione http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •