Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Io, futuro agente

  1. #1

    Predefinito Io, futuro agente

    salve a tutti.
    non so di preciso in quale argomento potrebbe rientrare ciò che sto per scrivere, non so nemmeno se definirlo una richiesta di consiglio o un aiuto morale.
    tra pochi giorni finalmente frequenterò il corso di allievi agenti. dico finalmente perchè sono anni che ci provo e anche se in età un pò avanzata (28anni e forse troppo tempo trascorso dall'ultimo anno di arruolamento nell'esercito), gli sforzi e i problemi avuti in quest'anni, sono riuscito a superarli grazie anche alla grande volontà.
    Fino a pochi giorni fa ero euforico e non vedo l'ora di partire, così come ora, ma con l'aggiunta di sentimenti e fattori che non avevo previsto e vi chiedevo se è normale, nel senso se sia già capitato a tutti.
    ultimamente mi sono informato molto su questi forum per conoscere più nei dettagli la vita dell'agente e forse ho sbagliato. l'utilità di questo forum non è in discussione e credo mi servirà anche in futuro, l'errore forse è stato mio nel preoccuparmi troppo di cose a cui forse adesso non dovrei pensare.
    leggendo un pò di problemi di alcuni "colleghi" e parlo di discussioni anche abbastanza datate (2006, 2008, 2010, 2012), riguardo la vita da agenti, problemi con i reparti, insoddisfazioni, problemi con gli alloggi dove qualcuno nemmeno riesce a riposare come si deve perchè troppi in camera, destinazioni non gradite ecc, troppi timori mi stanno prendendo ultimamente.
    ripeto che l'impegno che ho avuto in questi anni per diventare agente è stato molto alto ed ovviamente perchè è ciò che voglio fare nonostante non potrò mai conoscere a fondo questo lavoro fin quando non ci sarò dentro, ma comunque per natura ho sempre messo massima serietà ed impegno in ogni cosa che ho fatto, e detto francamente non sono uno di quelli che vive solo per il lavoro, proiettandosi solo ed esclusivamente su quello anche se deve vivere in maniera disagiata, ma anche della propria vita personale (che ognuno di noi ha e che sta a cuore a tutti), .
    probabilmente leggere troppe tematiche diverse e problematiche di varie persone mi ha messo un'eccessiva ansia che si ha quando stai cambiando definitivamente vita e soprattutto quando non sai esattamente a cosa vai incontro.
    non capisco se sono dei sentimenti che ho solo io o che sono capitati a tutti, o non saprei, sono un pò in confusione e negli ultimissimi giorni mi sto facendo un pò troppi problemi proiettati troppo avanti nel tempo, nonostante sia consapevole di aver realizzato un sogno vero e proprio e la fortuna che mi sta capitando e in quanti vorrebbero essere al mio posto.
    Chiedo aiuto o consigli a chi soprattutto ha più esperienza di me... grazie in anticipo
    Ultima modifica di loux; 26-08-14 alle 19: 54

  2. #2
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    ho avuto esattamente le stesse sensazioni prima di partire per il corso in Penitenziaria, ero indeciso se lasciare il mio vecchio lavoro, leggevo e rileggevo discussioni sul forum, mi facevo partire il cervello per niente leggendo anche tante cose negative. Il mio consiglio è di evitare di leggere troppo, parti tranquillo per il corso e vedrai che ti troverai bene, io oramai sono 3 anni e passa che svolgo il mio lavoro con soddisfazione e tranquillità, qualche difficoltà la troverai ma come la troveresti in qualsiasi altro mestiere, vivi sereno e smetti di leggere troppe cose.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alpacinn Visualizza Messaggio
    ho avuto esattamente le stesse sensazioni prima di partire per il corso in Penitenziaria, ero indeciso se lasciare il mio vecchio lavoro, leggevo e rileggevo discussioni sul forum, mi facevo partire il cervello per niente leggendo anche tante cose negative. Il mio consiglio è di evitare di leggere troppo, parti tranquillo per il corso e vedrai che ti troverai bene, io oramai sono 3 anni e passa che svolgo il mio lavoro con soddisfazione e tranquillità, qualche difficoltà la troverai ma come la troveresti in qualsiasi altro mestiere, vivi sereno e smetti di leggere troppe cose.
    grazie per il supporto morale. probabilmente a 20 anni ci si fa meno problemi e si è leggermente più sprovveduti. mentre in età più matura le riflessioni cambiano e soprattutto il cambio radicale di vita ti fa riflettere parecchio.

  4. #4
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Collega, francamente, io i dubbi e i problemi li ho ogni momento, poi però mi penso a quanto mi sento perso quando non ho questo lavoro (che sia per infortunio, per spostamenti qui e li con immancabili periodi di nulla e poi di riambientazione)...capisco che è valso ogni sacrificio fatto e varrà ogni sacrificio da fare.

  5. #5

    Predefinito

    ciao! penso siano normali le tue preoccupazioni e sarebbe strano se tu non le avessi! non sei più il ragazzino immaturo che idealizza questo lavoro dicendo magari "io lo farei anche gratis! che mi frega dello stipendio e di tutto il resto" ma sei una persona matura ed è normale avere ansie e preoccupazioni prima di affrontare una nuova esperienza che cambierà la tua vita! pure io in questo periodo condivido in pieno le tue ansie e le tue paure (a ottobre se tutto va come deve andare dovrei partire per il corso di vice-ispettore)
    Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare

  6. #6

    Predefinito

    Quoto chi mi ha preceduto.
    Mio nonno mi diceva sempre: "Non esistono rose senza spine!". Questo è un mestiere che richiede forse più di altri un grande spirito di sacrificio e di adattamento agli ambienti in cui ti verrai a trovare. Conoscerai gente simpatica, altri cui pianteresti volentieri un coltello dietro la schiena.... Conoscerai il disagio di trasferirti lontano dalla tua città di residenza, a centinaia di chilometri da amici, affetti, interessi. Ti troverai insomma a doverti arrangiare. Ma a fronte di tutto ciò inizierai una "splendida avventura" (parole del mio primo Colonnello direttore della scuola allievi dove frequentai il mio primo corso).
    Non ti ammorbo con pappardelle sentimentalistiche. Goditi ciò che ti aspetta, fallo ogni giorno e non ti arrendere di fronte a nessuna delle mille difficoltà che incontrerai! In bocca al lupo e.... benvenuto in Famiglia!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7

    Predefinito

    Io ti dico solo questo: dopo tutto l'iter e soprattutto i sacrifici che hai fatto goditi questa diciamo "vittoria". Finalmente parti per il mestiere che hai sempre voluto fare, quindi rilassati non leggere niente e chi vivrà vedrà

    (Una curiosità: hai conseguito la laurea?)

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di Amon1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Concordo con WOLF, si parte
    Con l'intelligenza si vincono le battaglie, con la fede si vincono le guerre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •