Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Ladri in casa

  1. #1

    Predefinito Ladri in casa

    Salve a tutti spero di aver centrato la sezione giusta. Ho una curiosità se entro in casa e trovo un ladro posso "arrestarlo" in attesa della polizia o ci passo i guai per sequestro di persona?
    Quando gli angeli non poterono più nulla, Dio creò i paracadutisti

  2. #2
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Aaaah...dovevo mangiare...ora scriverò per mezz'ora...ti odio

    Legalmente parlando il cittadino può arrestare ex 383 cpp nei casi in cui la PG DEVE arrestare ex art 380.

    Bene, pare facile ma non lo è, perché la semplice violazione di domicilio (614) non ha l'arresto obbligatorio, mentre invece è previsto per l'art 624 bis, furto in abitazione e con strappo.

    La cosa divertente è che quindi se il ladro sta rubando o ha rubato, la risposta è SI, puoi, se è solo entrato, NO. Come fare a valutare queste cose, a meno di improbabili Bande Bassotti che corrono con la tv sottobraccio, è un mistero.

    Queste per la legalità della cosa.

    Sulla fattibilità della cosa qualsiasi articolo e corso sulla gestione di un furto in casa ti dice di chiuderti in camera con la famiglia, chiamare le forze dell'ordine e aspettare il loro arrivo prima di uscire, ingaggiando il o i ladri solo nel caso tentino di entrare nella stanza dove ti sei barricato e diventare quindi una minaccia anche per le persone.

    Sono personalmente a favore di questa tesi, a prenderli ci penserà chi arriverà, con i giusti modi e il giusto equipaggiamento, per la vittima l'importante è la difesa propria e della propria famiglia, il resto sarebbe solo un rischio inutile, sia a livello di incolumità personale che di fedina penale (con il sistema italiano, chi ha orecchie per intendere...).

  3. #3
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    AH sul fatto che "entri in casa e trovi il ladro"...innanzitutto il ladro medio ha un palo che segnala il tuo ritorno e scappa prima del tuo arrivo...se non c'è il palo, e hai il sentore di avere un ladro in casa, io tornerei subito fuori e chiamerei lo stesso chi di dovere.

    Un collega della Polizia Locale di Palermo ebbe sentore, tornando a casa, che ci fosse un ladro (o un intruso in casa) e pensò bene di entrare pistola spianata in tempo per prendersi due pallottole e lasciarci la pelle. A parte che il caso in questione è un po' ingarbugliato e pare che il ladro non fosse un ladro ma un killer (almeno così lessi sui giornali) resta il fatto che entrare da soli è una leggerezza che può portare a conclusioni drammatiche.

  4. #4

    Predefinito

    Ahahah ti ho ritardato il pranzo XD... È proprio l'ultimo rigo della tua prima risposta il guaio. Vabbè sul fatto che torno e trovo il ladro era solo un caso per rendere l'esempio. Comunque penso che se becchi un intruso in casa tua furto o non furto se gli dai una s*****ttata non ti fanno niente Per il fatto del poliziotto credo che in questi casi sia meglio tenerle da parte le armi.

    - - - Updated - - -

    Ahahah ti ho ritardato il pranzo XD... È proprio l'ultimo rigo della tua prima risposta il guaio. Vabbè sul fatto che torno e trovo il ladro era solo un caso per rendere l'esempio. Comunque penso che se becchi un intruso in casa tua furto o non furto se gli dai una s*****ttata non ti fanno niente Per il fatto del poliziotto credo che in questi casi sia meglio tenerle da parte le armi.
    Quando gli angeli non poterono più nulla, Dio creò i paracadutisti

  5. #5
    Sergente L'avatar di coked
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    479

    Predefinito

    Se non vi dispiace riporto la mia esperienza in merito a ladri in casa,visto che me li sono trovati svariate volte.
    Per alcuni anni,il mio stabile è stato preso di mira da bande di rom,per farla breve l'ultima volta,me ne sono trovati quattro dentro il mio giardino,con tutto il rispetto e la stima per le forze dell'ordine,ho fatto di testa mia e per allontanarli ho ''esploso'',dei colpi con una scacciacani. Dopo aver chiamato il 113,sono stato addirittura 'cazziato'' dagli agenti intervenuti sul posto,ma aldilà di questo, i ladri non si sono mai più presentati.
    Vincitore 5 IST' Marescialli CC.
    Solo i morti hanno visto la fine della guerra(Platone).

  6. #6

    Predefinito

    Non so cosa ho combinato alla risposta di sopra ahahah... A meno di improbabili Bande Bassotti che corrono con la TV sottobraccio ahahah mi fai morire
    Quando gli angeli non poterono più nulla, Dio creò i paracadutisti

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coked Visualizza Messaggio
    Se non vi dispiace riporto la mia esperienza in merito a ladri in casa,visto che me li sono trovati svariate volte.
    Per alcuni anni,il mio stabile è stato preso di mira da bande di rom,per farla breve l'ultima volta,me ne sono trovati quattro dentro il mio giardino,con tutto il rispetto e la stima per le forze dell'ordine,ho fatto di testa mia e per allontanarli ho ''esploso'',dei colpi con una scacciacani. Dopo aver chiamato il 113,sono stato addirittura 'cazziato'' dagli agenti intervenuti sul posto,ma aldilà di questo, i ladri non si sono mai più presentati.
    A volte è la cosa migliore
    Quando gli angeli non poterono più nulla, Dio creò i paracadutisti

  8. #8
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Adesso non farmelo andare di traverso però...già mi passi da arresto a s*****ttata...che non sono sinonimi...mi è capitato di arrestare ma mai di s*****ttarmi...sul non ti fanno niente parliamone perché se al ladro gira di denunciarti per leisioni magari archiviano, ma intanto avvocato ed elezione di domicilio la fai, ed è già brutta questa esperienza, per tacere poi di giorni di ansia in attesa di decisioni...nono, dio mi salvi da rischiare beghe con i magistrati, son cose che ti fan perdere sonno, aumentare peso e distruggono la fiducia nelle istituzioni.

    Sull'arma parliamone...la difesa in casa è pienamente ammessa e citata nel codice penale (art. 52)...se poi alla scoperta del ladro devo pure indagare se ha un coltello, un tirapugni, una desert eagle, se è una mezza anima di omino o il Russo del Punitore per decidere come eventualmente trattarlo, non si finisce più: nella famosa stanza dove mi chiudo mi tengo l'arma ben in mano, e, se la ho con me quando rientro e trovo il ladro dentro, chiamo i rinforzi e li attendo con la pistola già pronta subito fuori della porta...le cose si possono fare, ma vanno sapute fare, senza colpi di testa o di pancia che vanno poi a inficiare tutto, e ti portano in tribunale o in ospedale (se non peggio).

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Adesso non farmelo andare di traverso però...già mi passi da arresto a s*****ttata...che non sono sinonimi...mi è capitato di arrestare ma mai di s*****ttarmi...sul non ti fanno niente parliamone perché se al ladro gira di denunciarti per leisioni magari archiviano, ma intanto avvocato ed elezione di domicilio la fai, ed è già brutta questa esperienza, per tacere poi di giorni di ansia in attesa di decisioni...nono, dio mi salvi da rischiare beghe con i magistrati, son cose che ti fan perdere sonno, aumentare peso e distruggono la fiducia nelle istituzioni.

    Sull'arma parliamone...la difesa in casa è pienamente ammessa e citata nel codice penale (art. 52)...se poi alla scoperta del ladro devo pure indagare se ha un coltello, un tirapugni, una desert eagle, se è una mezza anima di omino o il Russo del Punitore per decidere come eventualmente trattarlo, non si finisce più: nella famosa stanza dove mi chiudo mi tengo l'arma ben in mano, e, se la ho con me quando rientro e trovo il ladro dentro, chiamo i rinforzi e li attendo con la pistola già pronta subito fuori della porta...le cose si possono fare, ma vanno sapute fare, senza colpi di testa o di pancia che vanno poi a inficiare tutto, e ti portano in tribunale o in ospedale (se non peggio).
    C' hai ragione. Ad un mio amico in campagna era successo una cosa del genere e ha acceso il motosega mettendoli in fuga

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Adesso non farmelo andare di traverso però...già mi passi da arresto a s*****ttata...che non sono sinonimi...mi è capitato di arrestare ma mai di s*****ttarmi...sul non ti fanno niente parliamone perché se al ladro gira di denunciarti per leisioni magari archiviano, ma intanto avvocato ed elezione di domicilio la fai, ed è già brutta questa esperienza, per tacere poi di giorni di ansia in attesa di decisioni...nono, dio mi salvi da rischiare beghe con i magistrati, son cose che ti fan perdere sonno, aumentare peso e distruggono la fiducia nelle istituzioni.

    Sull'arma parliamone...la difesa in casa è pienamente ammessa e citata nel codice penale (art. 52)...se poi alla scoperta del ladro devo pure indagare se ha un coltello, un tirapugni, una desert eagle, se è una mezza anima di omino o il Russo del Punitore per decidere come eventualmente trattarlo, non si finisce più: nella famosa stanza dove mi chiudo mi tengo l'arma ben in mano, e, se la ho con me quando rientro e trovo il ladro dentro, chiamo i rinforzi e li attendo con la pistola già pronta subito fuori della porta...le cose si possono fare, ma vanno sapute fare, senza colpi di testa o di pancia che vanno poi a inficiare tutto, e ti portano in tribunale o in ospedale (se non peggio).
    C' hai ragione. Ad un mio amico in campagna era successo una cosa del genere e ha acceso il motosega mettendoli in fuga
    Quando gli angeli non poterono più nulla, Dio creò i paracadutisti

  10. #10

    Predefinito

    La questione così come prospettata non può in alcun modo offrire una risposta univoca.
    La "sola" violazione di domicilio è ormai esempio accademico: se uno si trattiene in una altrui proprietà contro il volere di chi ha il legittimo diritto ad opporvisi lo fa anche con violenza o minaccia. Di qui la possibilità di arresto facoltativo. È un po' come la storia del furto semplice, una chimera legislativa che nella pratica quotidiana non si incontra mai.
    Quindi personalmente lascerei da parte il "terrore" di incorrere nel reati di sequestro di persona non fosse altro che per il fatto che alla base manca il dolo ma sussiste invece un diritti alla tutela della proprietà.
    Per tutti glutammato altri cadi, anche io suggerisco di ricorrere alla difesa personale diretta soli quando non altrimenti evitabile, nella consapevolezza che un ladri "comune" in genere desiste dalla sua azione criminosa non appena si accorge della presenza del proprietario. Se nonostante ciò persiste, allora significa che siamo di fronte a ben altro.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •