Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Allarme Jihadista-ISIS

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    Tra la sottovalutazione costante e l'allarmismo in SPE ci sarebbe una via di mezzo, ma da noi non è molto praticata. Preferiamo baloccarci con visioni ideologiche, che impediscono di comprendere la realtà. L'Italia, storicamente retrovia sicuro del terrorismo palestinese e santuario di tutti i mukhabarat mediorientali, forse non a caso è l'unico dei grandi (o medi ) paesi occidentali a non aver subìto sul proprio suolo attentati islamisti, a differenza di Usa, Gb, Francia e Spagna.
    Personalmente non credo alla Terza Guerra Mondiale così come viene presentata in questi giorni, vedo piuttosto in MO una dinamica di lungo corso iniziata con la "politicizzazione" dell'Islam. Ma popolo e politica in Italia sono culturalmente impreparati ad affrontare il fenomeno.
    Quoto gagliardi senza riserve, soprattutto l'ultimo passaggio.
    Le dinamiche internazionali che coinvolgono Islam e relative formazioni terroristiche sono così complesse che l'Italia, con il suo perenne atteggiamento temporeggiatore e bonaccione, una volta tanto ha colto nel segno. Ovvio che l'attenzione debba comunque restare elevata. Ma nel panorama internazionale innanzi delineato, tanto per cambiare ancora una volta non ci si fila nessuno! E meno male.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #22
    Soldato L'avatar di durus sardicus
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    São Paulo
    Messaggi
    25

    Predefinito

    No ma dai un poco di serieta cera.

    io sarei curioso di capire quanto sono addestrati questi sgozza-capre, e se effettivamente rappresentano una minaccia. voglio dire L'italia ha una areonautica, una marina insomma non e che ha due carriarmati rubati!
    Nelle vene rosso e invitto, scorre forte il nostro sangue
    che l'italica sua forza, sia l'offerta a padre marte...

    Nell'onore delle coorti di quirino il fondatore
    c'è la prima dei veterani col suo italico furore.

    Roma...Roma il nostro cuore solo per te
    Roma...Roma la nostra vita solo per te..........

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Dubito sbarchino in forze ad Anzio, se è questa la preoccupazione.
    Io mi fido del lavoro degli organi di Intelligence e delle Forze dell'Ordine, ma se Domenica mattina degli individui decidessero di andare in una Chiesa o in un centro commerciale a tagliar teste agli infedeli non so quante possibilità ci siano che vengano intercettati...
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  4. #24
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da durus sardicus Visualizza Messaggio
    io sarei curioso di capire quanto sono addestrati questi sgozza-capre, e se effettivamente rappresentano una minaccia. voglio dire L'italia ha una areonautica, una marina insomma non e che ha due carriarmati rubati!
    Fidati, sono preparati. Siamo noi, che non lo siamo...

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Dubito sbarchino in forze ad Anzio, se è questa la preoccupazione.
    Io mi fido del lavoro degli organi di Intelligence e delle Forze dell'Ordine
    Io non mi fido, visto che ci sono molte cellule "dormienti" in Italia...
    Ultima modifica di gasi; 11-10-14 alle 11: 13

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da durus sardicus Visualizza Messaggio
    No ma dai un poco di serieta cera.

    io sarei curioso di capire quanto sono addestrati questi sgozza-capre, e se effettivamente rappresentano una minaccia. voglio dire L'italia ha una areonautica, una marina insomma non e che ha due carriarmati rubati!
    Mi pare evidente che il rischio per l'Italia non è rappresentato da un attacco convenzionale di tipo "militare" quanto da azioni terroristiche singole, estremamente più pericolose in quanto poco prevedibili. E soprattutto, mentre in un conflitto convenzionale ci sarebbero proprio quelle forze che tu citi a fare da cuscinetto, nel secondo caso devi affidarti al fattore C...

  6. #26
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Questo "califfato" penso che abbia l'unico scopo di destabilizzare la Siria. francamente non vedo proprio perché dovrebbe prendersela con l'Italia: siamo un Paese così innocuo! Il nemico ha sempre uno scopo. Non è l'uomo nero che sta sotto il letto per mangiarti mentre dormi... così, perché gli va.

  7. #27
    Soldato L'avatar di durus sardicus
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    São Paulo
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TuneUp Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente che il rischio per l'Italia non è rappresentato da un attacco convenzionale di tipo "militare" quanto da azioni terroristiche singole, estremamente più pericolose in quanto poco prevedibili. E soprattutto, mentre in un conflitto convenzionale ci sarebbero proprio quelle forze che tu citi a fare da cuscinetto, nel secondo caso devi affidarti al fattore C...
    Beh non direi io mi fido piu dei nostri servizi segreti che delle forze armate! anche per loro sarebbe dura organizzare attentati.
    Nelle vene rosso e invitto, scorre forte il nostro sangue
    che l'italica sua forza, sia l'offerta a padre marte...

    Nell'onore delle coorti di quirino il fondatore
    c'è la prima dei veterani col suo italico furore.

    Roma...Roma il nostro cuore solo per te
    Roma...Roma la nostra vita solo per te..........

  8. #28
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TuneUp Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente che il rischio per l'Italia non è rappresentato da un attacco convenzionale di tipo "militare" quanto da azioni terroristiche singole, estremamente più pericolose in quanto poco prevedibili. E soprattutto, mentre in un conflitto convenzionale ci sarebbero proprio quelle forze che tu citi a fare da cuscinetto, nel secondo caso devi affidarti al fattore C...
    Assolutamente vero..il rischio reale è un conflitto asimmetrico, azioni clandestine condotte da piccoli nuclei molto difficili da prevedere e intercettare.
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  9. #29
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da durus sardicus Visualizza Messaggio
    Beh non direi io mi fido piu dei nostri servizi segreti che delle forze armate! anche per loro sarebbe dura organizzare attentati.
    Francamente sono in totale disaccordo con la tua opinione perché all'atto pratico, me ne scuso ma è così, si rivela priva di ogni fondamento.
    Qui non si tratta di fidarsi o non fidarsi dell'operato di qualcuno, ognuno svolge il suo ruolo nel proprio ambito.
    Senza stare qui a discutere sul ruolo dell'intelligence e delle forze armate (e delle forze dell'ordine non dimentichiamolo), vorrei solo dire che un conflitto "simmetrico" (es. contrapposizione di eserciti, di flotte, ecc...) su territorio italiano è praticamente impossibile, perché troppa è la disparità in termini di risorse (uomini, mezzi, attrezzature, addestramento, supporto, ecc...).
    Solo per fare un esempio assurdo, una nave carica di terroristi lanciati all'attacco verso le nostre coste sarebbe individuata e abbattuta quasi a tempo 0.
    Un attacco convenzionale (sia esso di terra o di mare) pertanto è estremamente improbabile, per non dire impossibile (mai dare nulla per certo).
    Viceversa prevedere un attentato non è così immediato come puoi pensare, a prescindere dalla bravura di chi è chiamato anche a percepire in anticipo la minaccia. Le informazioni non piovono dal cielo e per ottenerne una determinante è necessario un lavoro intensissimo di intelligence: lavoro che inevitabilmente viene svolto senza alcuna garanzia di riuscire ad ottenerla in tempo, ad ottenerla "tutta", ad ottenerla "in chiaro", ad ottenere quella giusta al momento giusto.
    E ammesso che si abbia la famosa informazione, non è detto che sia facile intraprendere azioni di contrasto proprio perché nei conflitti asimmetrici ci sono delle variabili che sfiorano quasi l'imponderabile.
    Il punto è che nell'immaginario collettivo il terrorista ha la barba lunga, la kefia, va in giro con l'AK 47 e una cintura con qualche chilo di tritolo sotto i vestiti. Fosse realmente così potrebbe quasi apparire facile individuarlo ma il terrorista spesso è una persona normalissima, un uomo o una donna come tutti gli altri, spesso persone che fino al giorno prima erano del tutto "normali" e magari anche perfettamente inserite nel nostro tessuto sociale.
    Se poi si pensa solo un attimo al tipo di danno che un attentato può provocare non penso serva altro per capire dov'è che si annida il pericolo maggiore per il Paese.

  10. #30
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da durus sardicus Visualizza Messaggio
    io sarei curioso di capire quanto sono addestrati questi sgozza-capre, e se effettivamente rappresentano una minaccia.
    Io, starei alla larga dalle metro e dai bus in centro... Non vorrei essere in mezzo ad un attacco bombarolo o con gas.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •