Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 81

Discussione: Oltraggio a pubblico ufficiale

  1. #11
    Sergente L'avatar di $w@n
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bahamas
    Messaggi
    172

    Predefinito

    Riscrivo la domanda: ma oltraggio a pubblico ufficiale solo per polizia di stato e carabinieri?
    | In Adversa Ultra Adversa |

  2. #12
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Mi fa piacere che sia stao reintrodotto.

  3. #13
    Militariforum.it
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,252

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da $w@n Visualizza Messaggio
    Riscrivo la domanda: ma oltraggio a pubblico ufficiale solo per polizia di stato e carabinieri?
    No.

    Il reato di oltraggio a Pubblico Ufficiale (abrogato con la legge 25 giugno 1999) prevede, dunque, fino a tre anni di reclusione per chi in un luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone offende l'onore e il prestigio di un ufficiale o agente di pubblica sicurezza.
    Quindi tutti gli appartenenti alle Forze dell'Ordine, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, oltre che il personale delle Forze di Polizia Locali nelle loro funzioni.


    Inoltre, per Pubblico Ufficiale non si intende solamente chi è agente o Ufficiale di Pubblica sicurezza ma anche :

    La nozione di pubblico ufficiale prende spunto dall'art. 357 del codice penale:
    Art. 357. (Nozione del pubblico ufficiale). Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giurisdizionale o amministrativa. Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione e dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi e certificativi.
    Però non so se il reato di oltraggio a Pubblico Ufficiale si riferisce anche a questo.
    ~ Se non hai tentato, non hai mai vissuto

  4. #14
    Sergente L'avatar di $w@n
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bahamas
    Messaggi
    172

    Predefinito

    Quindi tutti tranne gli appartenenti alla MARINA, all'ESERCITO e all'AREONAUTICA.
    | In Adversa Ultra Adversa |

  5. #15
    Militariforum.it
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,252

    Predefinito

    Solo in particolari e determinati casi un militare di una Forza Armata può ricoprire lo status di Pubblico Ufficiale.
    ~ Se non hai tentato, non hai mai vissuto

  6. #16

    Predefinito

    bho cmq sono daccordissimo pero l importante è non abusare....cosa che sara difficile xqualke operatore
    Idoneo CC.... 99.5 speriamo bene

  7. #17
    Sergente L'avatar di $w@n
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bahamas
    Messaggi
    172

    Predefinito

    Un poliziotto se pesta di brutto degli uomini che ti vegnono sempre dietor per prenderti in giro, in che cosa incorre??

    x Phoenix:
    I militari che vigilano per le strade da quest'estate sono considerati pubblico ufficiale? Anche quelli della Folgore che sono a Caserta??
    | In Adversa Ultra Adversa |

  8. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da $w@n Visualizza Messaggio
    Un poliziotto se pesta di brutto degli uomini che ti vegnono sempre dietor per prenderti in giro, in che cosa incorre??

    x Phoenix:
    I militari che vigilano per le strade da quest'estate sono considerati pubblico ufficiale? Anche quelli della Folgore che sono a Caserta??
    Non lo deve fare !.

  9. #19
    Sergente L'avatar di $w@n
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bahamas
    Messaggi
    172

    Predefinito

    Lo sai Franco è successo nel mio paese tempo fa. Quando c'erano tutte quelle manifestazioni per le discariche. I poliziotti, mi sembra erano celerini, erano stati seguiti fino al casello dell'autostrada per circa 10km da alcuni che continuavano ad insultarli. All'improvviso prima di prendere l'autostrada si fermarono, uscirono in 5 o 6 e li pestarono a sangue davanti agli occhi di tutti (c'era mia zia presente che abita li). E poi se ne andarono. Ecco perchè chiedevo.
    | In Adversa Ultra Adversa |

  10. #20
    Maggiore L'avatar di Victor
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    3,561

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da $w@n Visualizza Messaggio
    Lo sai Franco è successo nel mio paese tempo fa. Quando c'erano tutte quelle manifestazioni per le discariche. I poliziotti, mi sembra erano celerini, erano stati seguiti fino al casello dell'autostrada per circa 10km da alcuni che continuavano ad insultarli. All'improvviso prima di prendere l'autostrada si fermarono, uscirono in 5 o 6 e li pestarono a sangue davanti agli occhi di tutti (c'era mia zia presente che abita li). E poi se ne andarono. Ecco perchè chiedevo.
    scusate ma mi viene quasi da dire che hanno fatto bene,anche se devo ammettere che non è certo un comportamento esemplare.

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •