Buonasera a tutti ragazzi!
Torno a scrivere sul forum, dopo qualche mese di assenza. Nel frattempo ho superato il concorso VFP1, sono stato assegnato all'85° RAV Verona e ora sono effettivo al CAPAR di Pisa, dove sto frequentando il modulo KS.
Ma torniamo a noi: questi mesi di caserma, unitamente a molteplici esperienze passate - positive e negative -, hanno consolidato in me la già presente idea di cominciare gli studi universitari. Ho l'intenzione infatti di iscrivermi a Scienze Politiche in un'università telematica, che mi darebbe l'opportunità di studiare comodamente da un PC portatile in caserma, dopo l'orario lavorativo. Questa laurea mi darebbe accesso a un gran numero di concorsi pubblici, compreso quello da me più ambito: commissari della polizia. E qui sorgono gli interrogativi.
Partiamo da questi presupposti:
1) Devo trovare il tempo materiale per poter studiare;
2) Devo essere nelle migliori condizioni psico-fisiche per farlo;
3) Non ho intenzione di mollare l'esercito per svariati motivi: la passione per la divisa che indosso, l'orgoglio di appartenere alla Folgore, la soddisfazione di poter dire che da quando ho 19 anni, nonostante i tempi che corrono, ho già la mia indipendenza economica e mi posso pagar gli studi senza dover correre a casa da mamma e papà, che comunque pagherebbero;
4) Per chi non lo sapesse, VFP4, VSP, Poliziotti e appartenenti ad altre armi hanno diritto a 150 ore di permesso studio retribuito e rimborso parziale delle spese universitarie.
Fatte queste premesse, ora passiamo ai quesiti:
1) Come ho già precisato, mi piacerebbe rimanere in Brigata, ma temo di non poter trovare nemmeno da VFP4 il tempo per studiare. Ho sentito di Caporali VFP4 a reparto (sempre nella Folgore) che si fanno tutt'ora le continuative di 96 ore... Qualcuno ha esperienze a riguardo? Se provassi ad entrare in Polizia penso che i ritmi sarebbero più leggeri...
2) Fattore stipendio: un VFP4 guadagna meno di un poliziotto e non percepisce la tredicesima. Però un VFP4 va in missione e la differenza praticamente si appiana. Corretto?
3) Se mi dovesse capitare di andare in missione, come faccio a dare gli esami? E' altrettanto vero che una missione vorrei farmela: penso sia un'esperienza di crescita sotto il profilo umano pressochè senza eguali.
4) Un poliziotto in genere conduce una vita meno stressante di un VFP4 nella Folgore? E' altrettanto vero che nessuno mi garantisce che potrò rimanere in Brigata da VFP4... tantissimi VFP1 della Folgore sono stati trasferiti altrove da VFP4... A questo punto mi converrebbe tentare il concorso per la Polizia anzichè quello per il VFP4...
5) Il poliziotto vive in caserma? Perchè se così non fosse andrebbero ad aggiungersi costi per un eventuale affitto monolocale..

In sintesi i miei due obiettivi sono: continuare a percepire uno stipendio e laurearmi nei tempi prestabiliti. Possibilmente vorrei rimanere nella Folgore, ma se ciò non fosse possibile, sarei disposto - a malincuore - a lasciare la Brigata e mettere la preferenza per un reparto più tranquillo o porovare ad entrare in polizia.

Voi cosa fareste al mio posto?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi una loro libera opinione...
FOLGORE!!