Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Perchè la Marina Militare

  1. #1
    Soldato L'avatar di PilotRC
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    ovunque
    Messaggi
    78

    Predefinito Perchè la Marina Militare

    Buon pomeriggio a tutti. Apro questa nuova discussione sperando di suscitare un certo interesse e stimolo per la Forza Armata e per l'ingresso nella stessa.
    le mie domande sono:
    Perchê vuoi entrare in Marina?
    ... e perché la Marina dovrebbe "prendere" proprio te?
    ovviamente non mi aspetto risposte banali tipo "perché mi piace il mare" ma vorrei che condividessimo un pensiero più profondo...
    Grazie a tutti... e buon vento!!!

  2. #2
    Soldato L'avatar di PilotRC
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    ovunque
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Mi sa che questa discussione non ha suscitato molto interesse

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di Bertold
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Io risponderò, ho già visto la discussione appena l'hai iniziata ma sto aspettando di accedere dal computer così posso scrivere meglio e prendere più tempo per scrivere qualcosa di carino
    Fa' sì che il tuo sogno nel cassetto non rimanga mai tale

  4. #4
    Soldato L'avatar di PilotRC
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    ovunque
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bertold Visualizza Messaggio
    Io risponderò, ho già visto la discussione appena l'hai iniziata ma sto aspettando di accedere dal computer così posso scrivere meglio e prendere più tempo per scrivere qualcosa di carino
    Bene bertold... immagino sarai tu il primo a condividere con tutto il forum il tuo pensiero
    graziee

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di Bertold
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Come promesso ecco la mia risposta al "perché la Marina Militare".
    Ho riflettuto parecchio e devo ammettere che di risposte me ne sono venute in mente tante, dalla più banale alla più profonda...mi piace navigare, mi affascinano le navi grigie, mi piacerebbe lavorare per mare e visitare posti nuovi, mi piace la vita di squadra dell'equipaggio in cui tutti contribuiscono al funzionamento della nave, sono appassionato di motori e vorrei lavorare come motorista e magari un giorno diventare direttore di macchina, vorrei fare questo perché non si tratta di un lavoro ma di uno stile di vita, le cui caratteristiche e peculiarità rispecchiano al meglio il mio carattere e il mio modo di essere. Tutto questo però si può fare anche da "civile" (più o meno)...allora perché farlo da militare? Semplice, perché ritengo che quella del militare sia una professione e una vita piena di onore e soddisfazioni, in cui si uniscono la passione per il proprio lavoro e la voglia di dare il proprio contributo in qualcosa di grande...la voglia di essere parte di una grande famiglia in cui prima di tutto si lavora per il Paese...ma si lavora anche per costruire una vita di valori e tradizioni da abbracciare e difendere.
    Ma non hai paura dei sacrifici che sarai portato a compiere per seguire la tua passione? Sinceramente no, perché se scegliessi di fare un altro mestiere sono sicuro che mi alzerei ogni mattina con il rimpianto di non aver fatto quello che veramente desideravo fare più di ogni altra cosa.
    L'anno scorso ho avuto un unico tentativo per rientrare in Accademia Navale, ero miope e mi sono potuto operare solo un paio di anni fa...ricordo quella settimana di tirocinio come se avessi varcato il San Jacopo questa mattina, ricordo alla perfezione l'emozione appena entrato, l'ansia della tromba alle 6 del mattino, il cubo, la gioia nel superare ogni singolo giorno di prove, e i fiumi di lacrime che ho pianto quando sono stato scartato il penultimo giorno....da quando sono uscito dal cancello San Jacopo fino a quando non mi sono messo a letto la sera a casa mia. Sono stati giorni orribili, mi sentivo perso e senza obiettivi nella vita. L'unica cosa che mi aveva fatto lottare così strenuamente per raggiungere un sogno mi era stata strappata via in un battito di ciglia, e tutto il mio bel castello si è frantumato al suolo.
    Ho ripreso l'università, senza voglia e senza emozioni, fino a quando non ho deciso di cambiare tutte le carte in tavola per inseguire il mio sogno: ho congelato gli studi e tra 14 giorni varcherò il cancello di Mariscuola come Allievo VFP1, sperando di tornarci l'anno prossimo come Allievo Maresciallo.
    Se qualcuno mi chiede cosa sogno, beh io sogno la Marina.

    La domanda era "perché la Marina Militare"? La mia risposta definitiva è: "perché no?"

    Spero di aver trasmesso quello che speravo, e aspetto curioso di sentire le storie di altri utenti. E grazie a PilotRC per aver creato questo angolo di riflessioni.
    Fa' sì che il tuo sogno nel cassetto non rimanga mai tale

  6. #6
    Soldato L'avatar di PilotRC
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    ovunque
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Sono io che ringrazio te... per aver dato il via a questa discussione ma soprattutto per il pensiero davvero profondo, per aver condiviso con noi la tua passione, la nostra passione... . La nostra vita!!!
    Non mollare mai...
    Buon vento!!!

  7. #7

    Predefinito

    Bertold che dire mi hai fatto venire i brividi! Hai trasmesso ben più di quello che speravi di dare! Sono sicura che un giorno ti vedremo con quella divisa! Puoi deludere tutti ma non deludere mai te stesso, non mollare mai! Vento in poppa e mare calmo marinaio!
    Io invece ho solo 14 anni, ma sono anni che sogno di entrare a far parte della Marina perché mi piace il mare e navigare. Ma questo come ha detto Bertold si può fare tranquillamente da civile ma non è la stessa cosa.
    Mio nonno,mio padre e mio zio, mi hanno insegnato cosa vuol dire essere un soldato, il sacrificio e la passione che accomuna questa grande famiglia e la voglia di offrire il proprio contributo per proteggere il nostro paese.
    La passione per le forze armate penso che l'ho avuta sin da piccola quando ero orgogliosa di indossare la divisa da militare fatta da mia nonna con il cappello e la cintura di mio nonno ma allora, piccola com'ero non ci pensavo. Il mio sogno si da quando ero piccola è stato sempre quello di proteggere la gente del mio paese e forse proprio questo mi ha spinto ad essere interessata a tutti i racconti del nonno sulla vita da militare di un tempo e quelli recente di mio padre.
    Ma come mio zio, io ho sempre avuto la passione per il mare e quando mi sono informata sulle forze armate, il mio cuore mi ha segnato la via della Marina Militare, non so né il perché, né il motivo per il quale mi sono innamorata subito della Marina ma so per certo che è questa è la strada che voglio prendere e farò di tutto per realizzare il mio sogno.

  8. #8
    Soldato L'avatar di PilotRC
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    ovunque
    Messaggi
    78

    Predefinito

    ... a questo punto direi che ci siamo arenati.........

  9. #9

    Predefinito

    Sarebbe bello se intervenissero a questa discussione alcuni allievi del corso Adamastor che sono appena rientrati in Italia dopo la Campagna addestrativa oppure alcuni vincitori dell'ultimo concorso che sono in attesa di iniziare il precorso...

  10. #10
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Già sarebbe interessante.... ma dovrebbero specificare se, contemporaneamente al concorso per entrare in Marina, riferissero se, contemporaneamente, hanno partecipato ad altri concorsi per le altre FF.AA (e senza barare).

    In questo caso la motivazione sarebbe facile: ..."sono entrato in Marina perché è il primo concorso che ho vinto".

    .. come direbbe qualcuno di mia conoscenza... Franza o Spagna purché se magna!
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •