Pagina 3 di 43 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 421

Discussione: Concorso per l'ammissione di 30 Allievi al 6^ corso AUFP - anno 2014

  1. #21
    Caporale L'avatar di Mist
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandrolv Visualizza Messaggio
    Salve, avrei un dubbio, per quanto riguarda i titoli di merito e nello specifico il brevetto subacqueo CMAS (0,5 punti) sapete se varia in base al livello posseduto oppure se viene valutato solo un determinato livello? Nel Bando è molto generico...
    Tendenzialmente, se il bando non lo specifica, dovrebbe significare che anche il possesso del brevetto ad una sola stella costituisce titolo di merito (come del resto, a quanto ne so, é per il VFP1 AM).

    Fate attenzione: come specificato nel bando, i brevetti di subacqueo e paracadutista - militari o civili che siano - costituiscono titoli di merito per il solo Ruolo Armi e solo se già conseguiti entro i termini di presentazione della domanda, oltre che dichiarati nella stessa.

  2. #22

    Predefinito

    vorrei capire un'altra cosa, ho fatto il vfp1 se dovessi vincere questo concorso e dopo voler partecipare a concorsi di polizia o vfp4, vengono prese le note caratteristiche dall'ufficiale ferma prefissata o da quelle p1?

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tonypro Visualizza Messaggio
    Io vorrei concorrere per impianti e infrastrutture , rispetto agli altri aufp quanti persone concorrono per questa sezione ?
    quanti non lo so di certo io e due miei amici di scuola

  4. #24

    Predefinito

    ragazzi secondo voi è meglio prepararsi oltre che sulla banca dati (che spero vivamente che uscirà come scritto sul bando) anche su testi scritti in preparazione dei concorsi per Ufficiale?

  5. #25
    Caporale L'avatar di Mist
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fraVA Visualizza Messaggio
    ragazzi secondo voi è meglio prepararsi oltre che sulla banca dati (che spero vivamente che uscirà come scritto sul bando) anche su testi scritti in preparazione dei concorsi per Ufficiale?
    É qualcosa di molto soggettivo: se vai a leggerti i thread relativi ai precedenti AUFP, potrai vedere come alcuni abbiano trovato i testi di preparazione parecchio utili, mentre altri non siano rimasti particolarmente contenti.

    Tieni presente una cosa: nelle banche dati disponibili fino ad ora (ovvero quelle per Accademia Aeronautica e per Allievi Marescialli) alcune materie come logica e matematica mancavano.
    Ora, non so se la banca dati dedicata agli AUFP per questo concorso sia completa di tutte le materie o meno - magari sì - ma visto il breve lasso di tempo tra la sua pubblicazione e le date delle preselezioni devono far riflettere accuratamente su come impostare la propria preparazione.

  6. #26

    Predefinito

    vorrei lanciare una piccola discussione che può essere di aiuto per tutti. vorrei chiedere se c'è qualcuno con esperienza o con cognizione di causa che possa spiegare in breve i compiti delle varie categorie a cui si può concorrere, fatta eccezione per quelle ovvie come la sanità. cercando su internet la possibilità di farsi un'idea è piuttosto scarsa. credo che questo possa indirizzare al meglio la scelta della categoria per cui concorrere.
    grazie a chi risponderà

  7. #27

    Predefinito

    Ruolo delle Armi : dipende dalla categoria e specialità che ti assegneranno. E' sicuramente il Ruolo più dinamico. Potresti diventare il Capo Sezione Personale ed occuparti di Risorse Umane, lavorare come Capo di un Plotone in Difesa o occuparti di Logistica, Informatica o Telecomunicazioni;
    Corpo di Commissariato : potresti diventare il Cassiere di qualche Reparto o Stormo in seno al Servizio Amm.vo o se ti va bene il Capo Gestione Patrimoniale (gestione materiale ordinario, vestiario e casermaggio)
    Corpo del Genio : dipende dalla specialità che scegli; con Infrastrutture ed Impianti lavorerai in ambito Sez. Impianti, appunto, e ti occuperai di varie problematiche relative alle infrastrutture della tua Base, a meno che non capiti un Reparto Genio dove l'attività è sicuramente più dinamica(cantieri esterni ecc); Costruzioni Aeronautiche ed Elettronica sono sicuramente più "aeronautiche", nel senso che ti ritroverai a lavorare a stretto contatto con gli aeromobili o con i radar per la parte tecnica; Motorizzazione, invece, ti porterà in un Servizio Autotrasporti con tutti gli automezzi da gestire.
    VIRTUTE SIDERUM TENUS

  8. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fraVA Visualizza Messaggio
    grazie mille Mist.
    Io dovrei partecipare per il Commissariato ma sono indeciso con le Armi...qualcuno sa se sia fattibile riuscire ad arrivare tra i primi 5 posti per il Commissariato?
    Partendo dal presupposto che ogni concorso è diverso non ci può essere certezza nella risposta. Sicuramente il Ruolo delle Armi ti dà qualche chance in più una volta superata la preselezione, considerando anche i titoli di merito per cui i 5 posti (4 se c'è qualcuno delle scuole militari) potrebbero essere ricoperti molto prima. Per la preselezione molto dipende dalla preparazione individuale.
    VIRTUTE SIDERUM TENUS

  9. #29

    Predefinito

    Salve ragazzi, volevo sapere le differenze sostanziali tra questo, ed il concorso che viene generalmente indetto in concomitanza con quelli di EI e MM, inoltre ero curioso di sapere una volta superato il concorso cosa effettivamente si era chiamati a fare e per ultima cosa, se c'è la possibilità di diventare piloti con questo concorso.
    Grazie a chi può e sa rispondere.

  10. #30
    Caporale L'avatar di Mist
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CrissR Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, volevo sapere le differenze sostanziali tra questo, ed il concorso che viene generalmente indetto in concomitanza con quelli di EI e MM, inoltre ero curioso di sapere una volta superato il concorso cosa effettivamente si era chiamati a fare e per ultima cosa, se c'è la possibilità di diventare piloti con questo concorso.
    Grazie a chi può e sa rispondere.
    Parto a rispondere alla tue domande dal fondo.

    Per diventare pilota le strade sono solo due: concorso per Ruolo Normale Naviganti in Accademia o concorso AUPC (Allievi Ufficiali Piloti di Complemento).

    Tramite concorso AUPF puoi entrare nei Ruoli e nei Corpi indicati nel bando di concorso e andare a fare quello che QuartoV ha brevemente scritto due post sopra al tuo (#27).
    Ti consiglio inoltre di andarti a leggere le vecchie discussioni sui precedenti concorsi AUFP qui sul Forum, dove potrai trovare altre interessanti informazioni.

Pagina 3 di 43 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •