Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Dubbio Leva Militare, Parliamone

  1. #1
    PaRaFoLgOrEeeee
    Guest

    Question Dubbio Leva Militare, Parliamone

    Ciao a tutti!
    Io non ho fatto il servizio militare dato che è stata abolita nel 2005, ma volevo sapere qualcosa in più...
    Quando la leva era obbligatoria il militare si faceva come lavoro? scusate la domanda banale ma non ho mai capito, mi spiego meglio.
    Il servizio militare è un periodo di addestramento in caso di chiamata alle armi che tutti i maggiorenni dovevano fare, siccome il servizio lo facevano tutti i civili, i Militari volontari che lo facevano come lavoro vero e proprio e non come addestramento esistevano?
    Mi è sorto questo dubbio quando ho visto un video del 2001 dove di vedeva un militare di leva in afganistan, penso che questo militare della Folgore lo faceva come lavoro dopo aver fatto la leva, no? non penso che avveniva la chiamata alle armi per l'operazione ISAF...
    Grazie e scusate per la domanda che può sembrare banale...
    P.S. Che ne pensate del servizio militare? (questa è una domanda secondaria)

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Fino all'anno 1995 tutte le missioni venivano svolte anche dai Militari di leva, esisteva anche il Militare Volontario denominato volontario in ferma prolungata, poi nel 1995 introdussero la figura di vfb (3 anni di ferma volontaria) dopo la ferma si poteva transitare vsp in servizio effettivo oppure transitare nei corpi di Polizia, poi nel 1999 venne introdotto insieme al vfb un'altra figura di Volontario il vfa con ferma di dodici mesi simile all'attuale vfp1 di oggi.
    Dal 1995 fino ad oggi tutte le missioni vengono svolte dai Volontari vfb/vfa e dal 2005 dai vfp4.
    Poi dal 1-Gennaio-2005 con la sospensione del servizio di leva è stata introdotta la figura di vfp1 dodici mesi di ferma e il vfp4 (4 anni di ferma).
    Quello che penso del servizio militare obbligatorio, che al giorno di oggi sarebbe utile per molti giovani.
    Tra il 2002 e il 2004 ho svolto il vfa (12 mesi + 6 mesi di rafferma) nell'esercito per me è stata un'esperienza molto importante.

  3. #3
    PaRaFoLgOrEeeee
    Guest

    Predefinito

    Grazie della risposta ma vorrei sapere un altra cosa:
    Quando in italia era presente la leva, quelli che avevano fatto la "naja" facevano missioni di pace? so che mi hai già risposto prima, ma non ho capito una persona che ha fatto la "naja" dopo quel periodo cosa faceva... penso che solo chi proseguiva nell'esercito andava nelle missioni, non chi faceva la "naja", giusto?
    Mi è venuto questo dubbio anche per il fatto di israele, l' IDF, ha un canale su youtube dove si vedono interventi anti terrorismo, e mi chiedo: le persone che fanno queste operazioni, non sono normali cittadini che hanno fatto la "naja"? (anche se non si dice naja in israele e le cose sono un po diverse, intendo quel piccolo periodo di servizio)
    Non mi piace l'idea di "sporcare" una forza armata con tutte le persone che hanno compiuto 18 anni... potrebbero avere intenzioni criminali, io penso che la leva sia giusta solo se è un periodo di addestramento per tutti i maggiorenni, ma non che debbano entrare nelle forze armate (parlando di israele)
    Scusate la confusione, spero che qualcuno i chiarisca le idee...
    Grazie!
    Ultima modifica di PaRaFoLgOrEeeee; 04-08-14 alle 15: 41

  4. #4
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    La politica estera è totalmente OT, quindi evitiamo di parlare di altri Stati.
    Per quanto riguarda la tua domanda, durante il periodo della leva l'EI affrontò principalmente 3 missioni, Libano 1, Libano 2 (1982-1984) e Somalia (1992-1994), con personale in gran parte appartenente alla Brigata Folgore.
    Ultima modifica di gagliardi; 04-08-14 alle 17: 06
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5
    PaRaFoLgOrEeeee
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    La politica estera è totalmente OT, quindi evitiamo di parlare di altri Stati.
    Per quanto riguarda la tua domanda durante il periodo della leva l'EI affrontò principalmente 3 missioni, Libano 1 e Libano 2 (1982-1984) e Somalia (1992-1994)
    Scusa se insisto ma per leva intendi che le missioni di cui mi parli le hanno fatte normalissime persone che hanno fatto la "naja" di 1 anno e qualcosa (non ricordo) e che non facevano il militare come professione, e quindi, in pratica civili che sono stati chiamati, oppure persone che durante la leva hanno proseguito la loro carriera militare facendolo come professione?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    I quadri furono in gran parte forniti dalla Brigata Folgore, in maggioranza costituita da ragazzi di leva (12 mesi).
    Evita per favore di definire quegli splendidi soldati dei "civili".
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #7
    PaRaFoLgOrEeeee
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    I quadri furono in gran parte forniti dalla Brigata Folgore, in maggioranza costituita da ragazzi di leva (12 mesi).
    Evita per favore di definire quegli splendidi soldati dei "civili".
    Non ho definito i soldati di leva della Folgore dei civili... comunque questi ragazzi da come mi dici non sono entrati volontari nell'esercito, ma obbligati giusto?
    la cosa che mi fa strano è che chiunque doveva entrare nell'esercito, anche criminali o persone che non gliene fregava niente giusto? questo mi sembra un modo per "sporcare una Forza Armata" con cani e porci presi obbligatoriamente e che non hanno magari neanche la "passione" (ovviamente tralasciando il caso della Folgore, non voglio assolutamente mettere in mezzo loro)

  8. #8
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    1) Scripta manent "che non facevano il militare come professione, e quindi, in pratica civili che sono stati chiamati"
    2) Sbagliato: il reclutamento nelle aviotruppe, pur inquadrato nel sistema della coscrizione generale, era soggetto a domanda volontaria dell'aspirante. Cioè ci andavi solo se lo chiedevi, quindi volontariamente, per 12 mesi.
    3) La varietà dei profili che hai sommariamente tracciato ("criminali e disinteressati") rientra nelle normali dinamiche della coscrizione generale: il militare lo facevano quasi tutti, certo non tutti negli stessi Reparti e con le stesse modalità di selezione/addestramento/impiego.
    4) Non condivido le tue considerazioni (né i termini che usi) sullo "sporcare una Forza Armata".

    Last but not least, tengo per me quel che penso della "passione militare" che sembra aver improvvisamente colto la gioventù italica dal 2005 in poi.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PaRaFoLgOrEeeee Visualizza Messaggio
    Non ho definito i soldati di leva della Folgore dei civili... comunque questi ragazzi da come mi dici non sono entrati volontari nell'esercito, ma obbligati giusto?
    la cosa che mi fa strano è che chiunque doveva entrare nell'esercito, anche criminali o persone che non gliene fregava niente giusto? questo mi sembra un modo per "sporcare una Forza Armata" con cani e porci presi obbligatoriamente e che non hanno magari neanche la "passione" (ovviamente tralasciando il caso della Folgore, non voglio assolutamente mettere in mezzo loro)
    È vero che hai tempi della leva obbligatoria venivano chiamati alle armi anche ragazzi che avevano problemi con la Legge, però questi iindividui venivano impegnati in reparti di poca responsabilità ( tipo incarichi di minuto mantenimento e mai impegnati in Armeria o Amministrazione oppure ufficio carburanti) nel periodo che ho svolto il vfa nell'Esercito c'erano un paio di soldati di leva che erano delinquenti, oltre ad essere sempre puniti erano impegnati nel minuto mantenimento, si congedarono come soldati semplici senza avere attestati o elogi e il giorno del congedo li obbligarono a consegnare tutte le divise e gli accessori.

  10. #10
    PaRaFoLgOrEeeee
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    È vero che hai tempi della leva obbligatoria venivano chiamati alle armi anche ragazzi che avevano problemi con la Legge, però questi iindividui venivano impegnati in reparti di poca responsabilità ( tipo incarichi di minuto mantenimento e mai impegnati in Armeria o Amministrazione oppure ufficio carburanti) nel periodo che ho svolto il vfa nell'Esercito c'erano un paio di soldati di leva che erano delinquenti, oltre ad essere sempre puniti erano impegnati nel minuto mantenimento, si congedarono come soldati semplici senza avere attestati o elogi e il giorno del congedo li obbligarono a consegnare tutte le divise e gli accessori.
    Infatti, ma una domanda, personale, a te non ti sembra un disonore far andare chiunque nell'esercito?
    è anche vero che con la naja non vai nell'esercito, fai solo un periodo di addestramento in caso di guerra... poi decidi se mandare avanti la tua "carriera da militare", e da questo lato forse è anche una buona cosa, ma la cosa fastidiosa anche se non si è ufficialmente militari di professione è far indossare una divisa a chiunque...

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •