Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Differenza tra Polizia e Carabinieri?

  1. #11
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Per chi volesse date un'occhiata a questo thread qua sulle differenze tra l'Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato: http://www.militariforum.it/forum/sh...lizia-di-Stato

  2. #12

    Predefinito Scelta di entrare nell'arma... PRO e CONTRO

    Salve ragazzi vi pongo il mio dubbio... Ho sempre sognato far parte di una forza armata e in verità, se avessi potuto scegliere, avrei scelto di concorrere per la polizia di stato..
    Qualche giorno fa come sapete è uscito il concorso per i CC e non vorrei lasciarmi sfuggire questa occasione anche perché i due lavori sono entrambi emozionanti e comportano, a mio avviso, il portare non solo una semplice divisa ma mille responsabilità....
    La questione è molto semplice, qual è la differenza sostanziale tra i due corpi di polizia?
    So che l'uno è ad ordinamento civile mentre l'altro militare... ma cosa comporta questa differenza?

  3. #13
    Maresciallo L'avatar di ZeusIT
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stagliano Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi vi pongo il mio dubbio... Ho sempre sognato far parte di una forza armata e in verità, se avessi potuto scegliere, avrei scelto di concorrere per la polizia di stato..
    Qualche giorno fa come sapete è uscito il concorso per i CC e non vorrei lasciarmi sfuggire questa occasione anche perché i due lavori sono entrambi emozionanti e comportano, a mio avviso, il portare non solo una semplice divisa ma mille responsabilità....
    La questione è molto semplice, qual è la differenza sostanziale tra i due corpi di polizia?
    So che l'uno è ad ordinamento civile mentre l'altro militare... ma cosa comporta questa differenza?
    Ciao, premetto che son stato 3 anni nell'esercito, idoneo in polizia fuori graduatoria (in attesa di scorrimento, che poi è arrivato ma rifiutato) e l'anno successivo idoneo vincitore nei carabinieri.
    Durante il servizio prestato nell'esercito anch'io ero propenso per la polizia di stato, molte cose all'interno di quella forza armata non mi andavano giù ed il fatto che la polizia fosse civile mi aveva fatto protendere verso quella direzione. Ho svolto il concorso, ci son state parecchi intoppi, gestione concorsuale gestita malissimo, addirittura al termine della fase preselettiva si erano accorti che una domanda era errata e c'hanno riconvocato per una sola domanda.
    Nell'arma ho trovato molta più serietà concorsuale, vigilanza durante la fase preselettiva massima ed anche durante le fasi successive.

    Tutto questo lo sto dicendo senza alcun senso di critica, ma solo per esperienza vissuta.

    I due lavori son molto simili come compiti ma differenti su come vengono svolti, i carabinieri essendo militari hanno tradizioni, compiti, formalità ecc... la forma conta molto come la sostanza, naturalmente troverai superiori buoni e superiori "non buoni" e il tutto potrebbe pesare col passare degli anni, soprattutto quando sei sotto le regole militari. Il lavoro civile ha i sindacati, non si ha una gerarchia forte come quella militare quindi i piccoli problemi quotidiani lavorativi dovrebbero essere più risolvibili.

    Far il carabiniere vuol dire tenere atteggiamenti consoni anche nella vita privata, avere un aspetto pulito (capelli, barba), e si ha una grande pressione al grande corpo a cui si appartiene.
    Dall'altra parte parlando con tanti amici/colleghi poliziotti ho notato che hanno molta meno formalità, i rapporti coi superiori sono molto più aperti e amichevoli, recentemente ho visto un sovrintendente capo che equivale al nostro brigadiere capo dare del tu ad un vice-questore aggiunto (ten.colonnello) in pubblico, da noi sarebbe impossibile... capelli, barbe lunghe, occhiali da sole particolari in divisa si vedono giornalmente, i loro dirigenti venendo anche loro dalla vita civile non danno tanto peso a questi particolari o almeno per la maggior parte. Anche loro hanno le sanzioni disciplinari ma vengono inflitte raramente e solo nei casi più gravi, non essendo appunto militari son molto più liberi.

    In sostanza tutto dipende da che persona sei e dal tuo carattere, personalmente ho preferito l'arma e non me ne son pentito, sono una persona che tiene tanto alla divisa, alla forma... ricorda che entrando nell'arma non solo sarai un operatore di polizia ma avrai addosso più di 200 anni di storia e tradizioni da onorare e rispettare.
    Per ultimo c'è d'aggiungere che le stazioni dei carabinieri sono più di 4500 in tutta italia, quindi potresti trovarti a lavorare in un paese sperduto di 1000 anime, in polizia essendo meno capillare la presenza sul territorio raramente andrai in un paese piccolo. Questo ha i suoi lati positivi e negativi.

    P.s la polizia di stato non è una forza armato, ma solo forza di polizia.

    Scusate eventuali errori ma ho scritto di fretta dal cellulare.
    Ultima modifica di ZeusIT; 25-05-16 alle 21: 39
    Brigadiere Arma dei Carabinieri - Nucleo Radiomobile

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stagliano Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi vi pongo il mio dubbio... Ho sempre sognato far parte di una forza armata e in verità, se avessi potuto scegliere, avrei scelto di concorrere per la polizia di stato..
    Qualche giorno fa come sapete è uscito il concorso per i CC e non vorrei lasciarmi sfuggire questa occasione anche perché i due lavori sono entrambi emozionanti e comportano, a mio avviso, il portare non solo una semplice divisa ma mille responsabilità....
    La questione è molto semplice, qual è la differenza sostanziale tra i due corpi di polizia?
    So che l'uno è ad ordinamento civile mentre l'altro militare... ma cosa comporta questa differenza?
    Forse potrei sembrare di parte, ma premetto che non voglio screditare la Polizia di Stato. Questo è un MIO pensiero personale, perciò condivisibile da alcuni e da altri no.

    Iniziamo con la radicalizzazione all'interno della società, o meglio dell'Organizzazione Territoriale: i Carabinieri a livello di Stazione sono presenti in ogni angolo della società, dal piccolo paese alla grande città (estendendosi a Tenenze, Compagnie, Gruppi, Provinciali, Legioni e Interregionali). La Polizia di Stato invece, partendo dal Commissariato, si trova solo nei paesi più grandi e nelle grandi città (a livello di Questura). Perciò la figura del "Carabiniere" spesso è vista molto più vicina al cittadino, in quanto nei piccoli paesi tra carabinieri e quest'ultimi si instaura un legale che è difficile vedere nelle grandi città.
    Proprio per questa grande estensione territoriale ad occuparsi di attività di controllo del territorio, polizia giudiziaria, reati ed altro ancora sono maggiormente i Carabinieri (come è logico che sia). Solo per farti un esempio, nella maggiorparte dei casi in tv si vedono maggiormente i Carabinieri, ma perché come ti dicevo sono più presenti sul territorio (quindi non perché la Polizia di Stato non lavori bene o sia screditata, anzi!).

    I Carabinieri si occupano di ogni settore ormai: settore territoriale (come già detto); settore militare (essendo militari), vengono quindi impiegati all'estero e nelle ambasciate; ogni tipo di attività specifica (tutela patrimonio culturale, tutela ambientale, aule dei tribunali e magistratura, tutela antifalsificazione monetaria e potrei continuare all'infinito).

    I Carabinieri sono militari, e quindi tutto ciò che ne comporta. Hanno una formazione anche militare, hanno delle regole militari, sono soggetti ad ordinamento militare ed altro. A livello "pratico", ad eccezione dell'impiego all'estero dei Carabinieri, non credo ci siano differenza significative su questo punto di vista. Però anche in piccole cose c'è differenza, come il modo in cui ci si atteggia con un superiore, il modo di essere più attenti a portare la Divisa ed altro ancora.

    I Carabinieri hanno un vastissimo patrimonio storico e culturale, che parte dal 1814 ed accompagna una lunghissima tradizione che reputo bellissima! Hanno contribuito all'unificazione nel Risorgimento, alla caccia dei briganti, alla protezione dei Savoia (Corazzieri) e tanto altro ancora. Credo che hanno una tradizione unica!

    La scelta comunque sta a te. Entrambi svolgono un lavoro molto importante.
    Ultima modifica di Shalton; 26-05-16 alle 15: 26
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •