Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Differenza tra Polizia e Carabinieri?

  1. #1

    Predefinito Differenza tra Polizia e Carabinieri?

    Ciao a tutti
    Volevo sapere qual era la differenza tra Polizia e Carabinieri.
    Queste due Forze in che ambito si occupano ?
    Se avviene un reato come rapina/omicidio etc . . . chi interviene ?
    Che cosa si deve fare per diventare poliziotto/carabiniere.
    Insomma ditemi tutto quello che devo sapere.
    Grazie per l'attenzione e scusate per la domanda banalissima.

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da poller Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Volevo sapere qual era la differenza tra Polizia e Carabinieri.
    Queste due Forze in che ambito si occupano ?
    Se avviene un reato come rapina/omicidio etc . . . chi interviene ?
    Che cosa si deve fare per diventare poliziotto/carabiniere.
    Insomma ditemi tutto quello che devo sapere.
    Grazie per l'attenzione e scusate per la domanda banalissima.
    Correggetemi se sbaglio.
    La Polizia di Stato è un corpo civile ad ordinamento militare che dipende dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza al di sotto del ministro dell' interno e si occupa appunto della pubblica sicurezza i Carabinieri invece fanno parte dell' Arma che rientra nelle 4 forze armate dal 2000 e dipende dal ministro della difesa ed è nata nel 1814 prima della polizia.
    La posizione dei Carabinieri è ibrida in quanto possono svolgere operazioni sia come corpo militare con missione all' estero come supporto ai soldati dell' esercito e per addestrare le forze locali, che come forza di sicurezza civile. In operazioni di ordine pubblico però i Carabinieri sono subordinati al comando della Polizia di Stato perché è la forza per eccellenza specializzata nell'ordine pubblico.
    In caso di reato possono intervenire indistintamente sia la Polizia che i Carabinieri.
    Per diventare Carabiniere puoi seguire tre strade diverse: o ti fai un anno di vfp1 nell' Esercito, Marina o Aeronautica e poi ti fai il concorso e parti dal grado più basso di Carabiniere o ti fai l' Accademia Sottoufficiali ed esci Maresciallo o ti fai l' Accademia Ufficiali ed esci Tenente. Per quanto riguarda la Polizia ci sono 3 vie o ti fai un anno di vfp1 nelle tre forze armate sopra indicate e fai il concorso per la Polizia e parti dal grado più basso di agente o fai il concorso per Ispettore ma non esce più da tanti anni, o ti laurei e fai il concorso per Commissario
    Quando gli angeli non poterono più nulla, Dio creò i paracadutisti

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da poller Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Volevo sapere qual era la differenza tra Polizia e Carabinieri.
    Queste due Forze in che ambito si occupano ?
    Se avviene un reato come rapina/omicidio etc . . . chi interviene ?
    Che cosa si deve fare per diventare poliziotto/carabiniere.
    Insomma ditemi tutto quello che devo sapere.
    Grazie per l'attenzione e scusate per la domanda banalissima.
    1) La Polizia di Stato è un Corpo civile a ordinamento speciale; l'Arma dei CC è la quarta forza armata, svolge compiti di polizia giudiziaria e di polizia militare. Tra le due strutture vi sono analogie di impiego (ad esempio nell'ambito della polizia giudiziaria) e altre differenze (la peculiarità di polizia militare disimpegnata dalla Benemerita);
    2) Come detto, le principali analogie riguardano la prevenzione e repressione dei reati (polizia giudiziaria e di prevenzione), ciascuna struttura secondo il proprio ordinamento;
    3) In caso di reato, nelle città capoluogo di provincia (che sono divise in zone operative a rotazione di competenza quotidiana) interviene chi quel giorno è deputato al controllo di quella determinata zona secondo il piano di ripartizione stabilito in sede di Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica tenuto mensilmente in Prefettura. In casi di accezionale gravità si può assistere all'intervento congiunto di entrambe le strutture;
    4) nelle sezioni "Polizia di Stato" e "Arma dei Carabinieri" troverai le informazioni che cerchi; inutile ripeterle anche qui.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tankgirl Visualizza Messaggio
    i carabinieri sono molto piu' gentili
    Può essere. Ma scritto così, senza uno straccio di motivazione, il tuo post puzza solo di populismo.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tankgirl Visualizza Messaggio
    i carabinieri sono molto piu' gentili
    Anche io ho la stessa identica sensazione.
    Tra l'altro confermata pochi giorni fa da un mio conoscente cittadino britannico che vive in Italia.
    Però, appunto, sono solo opinioni.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Più che opinioni credo siano esperienze...e le mie direbbero l'esatto contrario. Dico ''direbbero'' perché non ho la presunzione di assumere poche esperienze come un dato di fatto che rispecchia la realtà...
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  7. #7
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Con me sono sempre tutti gentili, forse perchè sanno che altrimenti non li faccio più uscire

  8. #8
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    ciao @tankgirl,
    quando avrai letto il Regolamento e ti sarai presentata nella sezione apposita (trovi i link nella mia firma), saremo lieti di accoglierti nela community.
    Grazie per la collaborazione.

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Se posso permettermi e correggetemi se sbaglio, l'unica situazione dove la Polizia di stato assume "il comando" anche di fronte all'Arma è in situazioni di OP.

    Riguardo la simpatia è assolutamente personale dettata soprattutto dall'esperienza che ognuno di noi ha avuto. Per quanto mi riguarda vedo i CC "più militari" nel senso auto sempre perfettamente pulite, non un cenno di sporco su divise e cose simili (e questa cosa lo notata soprattutto sulle fondine che in PS ,moltissimi agenti la portano come meglio gli capita e soprattutto alcuni le portano veramente sporche!) Poi devo ammettere che certe volte assisto sul lato comportamentale a delle cose che non ho mai visto nell'Arma tipo posti di controllo fatti alla "come viene" addirittura una volta il selettore che mentre intimava l'alt fumava! E sempre rimanendo in tema una volta nello stesso pomeriggio andai per informazioni sul porto d'armi sia dai CC che poi in un commissariato e nel primo caso ho visto la normalità in commissariato il tizio che mi doveva dare informazioni si trovava affacciato alla finestra a fumare davanti a me!

    Ovviamente sia chiaro nulla contro la PS anzi come ho detto sicuramente c'è chi potrebbe dire l'opposto, io ho scritto "quello che ho visto"

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da poller Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Volevo sapere qual era la differenza tra Polizia e Carabinieri.
    Queste due Forze in che ambito si occupano ?
    Se avviene un reato come rapina/omicidio etc . . . chi interviene ?
    Che cosa si deve fare per diventare poliziotto/carabiniere.
    Insomma ditemi tutto quello che devo sapere.
    Grazie per l'attenzione e scusate per la domanda banalissima.
    L'unica differenza è che la Polizia è un corpo civile mentre i Carabinieri un corpo militare un po' più sparso nel territorio. Per tutto il resto, sono entrambe forze di polizia a competenza generale e non c'è alcuna differenza perché fanno esattamente lo stesso mestiere, motivo per cui è opportuno unificarle nel più breve tempo possibile.
    A rafforzare tale tesi, traggo spunto da un topic che ho trovato su un altro forum nel web che descrive i doppioni dei i due corpi, già doppioni di loro; eccoli (tieni presente che l'elenco è parziale):

    - CC i ris, PS i gabinetti scientifici;
    - CC i gis, PS i nocs;
    - CC i comandi provinciali, PS le questure;
    - CC i comandi di compagnia, PS i commissariati;
    - CC i reparti operativi, PS la digos;
    - CC i battaglioni mobili, PS i reparti mobili;
    - CC i nec, PS i reparti volo;
    - CC le radiomobili (soprannominate gazzelle), PS le volanti (soprannominate pantere)...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •