Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Domande

  1. #1

    Predefinito Domande

    Buongiorno a tutti. Sono Giovanni, vivo a Milano e vorrei entrare nell'esercito! Ho 21 anni e attualmente svolgo un lavoro molto ben retribuito ma è come se non lo sento parte di me! Ho sempre provato una grande ammirazione per le Forze Armate! Il mio unico problema è che sto cercando di laurearmi e nel caso in cui entrassi in graduatoria vorrei rimanere nella mia regione! Non che il sud non mi piaccia anzi ce l'ho sempre nel cuore solo che voglio continuare gli studi! Ma da quello che ho letto e sentito la destinazione dipende da loro e non c'è possibilità di cambiarla! Questa è la prima cosa che mi blocca e inoltre il fatto di lasciare un lavoro da 1500 euro al mese con possibilità di crescita! che devo fare??? Lo so che la decisione è mia e solo mia ma magari qualcuno ha qualche consiglio per me! non mi spaventa la vita militare e tanto meno tutto ciò che ne deriva! Nonnismo compreso se ancora esiste oppure no! Grazie a tutti

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    JOva, essendo un nuovo utente ti invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento del Forum (trovi tutti i lino in calce a questo messaggio).
    Grazie e buona continuazione!
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  3. #3

    Predefinito

    Ok ho fatto la presentazione! Grazie Beowuff! volevo poi chiederti, per caso ho sbagliato qualcosa?

  4. #4
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JOva Visualizza Messaggio
    Ok ho fatto la presentazione! Grazie Beowuff! volevo poi chiederti, per caso ho sbagliato qualcosa?
    Credo che tu abbia sbagliato sezione ove porre la domanda.
    Questa è riservata ai Corpi Ausiliari delle FF.AA., dove notoriamente si fa servizio a titolo volontaristico (ossia gratis).

    Ad ogni modo, per rispondere brevemente alla tua domanda, credo che solo tu possa determinare cosa fare. Fare il militare è una passione e solo tu puoi capire se è tale da spingerti a lasciare un posto sicuro per affrontare almeno 5 incerti anni da precario (1 anno da VFP1 e 4 anni da VFP4).
    Insomma la prospettiva è di non riuscire, alla fine dei 5 anni, a non passare il concorso per lo SPE.
    Altro che trasferirsi da nord a sud (se volessi studiare, le Università le abbiamo anche qua e comunque avresti dei permessi per fare esami)....!
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #5
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Fare il militare è una passione e solo tu puoi capire se è tale da spingerti a lasciare un posto sicuro per affrontare almeno 5 incerti anni da precario (1 anno da VFP1 e 4 anni da VFP4).
    Insomma la prospettiva è di non riuscire, alla fine dei 5 anni, a non passare il concorso per lo SPE.
    La finiamo di definire il vfp4 "precario"?
    Quattro anni di contratto garantito, con 800 euro e passa netti al mese, con vitto/alloggio/assistenza sanitaria garantiti e gratuiti, non sono "precariato".

    Se poi non lo si considera un contratto desiderabile da un trentenne che vuol metter su famiglia... beh, l'Esercito non cerca molti trentenni accasati per i ranghi base della sua truppa.
    Per inciso, nessun esercito al mondo lo fa.
    Usciamo dalla mentalita' del contratto indeterminato in Alfa Romeo a 19 anni per il resto della vita.
    Chiuso (il parziale) OT.

    JOva, lascia perdere: per come ti presenti, non e' una vita che fa per te.
    Dici di temere di perdere un lavoro da 1500 euro al mese con possibilita' di crescita. Anche l'EI lo e', ma non e' quello che hai visto istintivamente.
    Dici di non temere la "vita militare", ma temi di non poter proseguire gli studi (cosa che potresti invece fare) e temi di trascurare la vita privata a cui tieni (cosa che l'Esercito ti chiedera' molto spesso di fare).
    Non e' una colpa, sia ben chiaro! Solo non mi sembra sia la vita per te.
    Se proprio te la senti di rischiare, potresti tentare il vfp1: sono certo che anche senza lasciare il tuo lavoro, gia' nel periodo del concorso potresti renderti conto se si tratta di un'impresa su cui vuoi imbarcarti...
    Ultima modifica di vegepat; 25-07-14 alle 13: 54
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •