Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Uso adesivo Polizia di Stato

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito Uso adesivo Polizia di Stato

    Buongiorno, ho questo dubbio che vorrei risolvere con voi.
    Circolare in auto con l'adesivo della Polizia di Stato sul parabrezza (o di un altro corpo di FF.AA.) è un reato penale?
    Nella fattispecie si può incorrere nei reati previsti dagli artt 497ter o 498?
    Grazie.

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Spero che hai la polizza cristalli....
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Spero che hai la polizza cristalli....

    Lasciata fuori piazza Garibaldi altro che polizza cristalli
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #4
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Polizza cristalli vandalismi e "essersela andata a cercare" aggiungerei io

    Per il reato mah...da un lato c'è chiaramente un uso improprio (se chi li usa non è appartenente si intende) dall'altro è difficile credere che sarebbe facile fingersi appartenenti solo ostentando un adesivo sul parabrezza...certo se diventasse un metodo per tentare (in maniera ridicola) di evitare le multe per le soste...li ci vedrei anche le basi per la truffa.

  5. #5

    Predefinito

    L'uso di qualsiasi tipo di strumento idoneo a generare confusione o equivoco sulle qualità giuridiche di una persona che ne sia sprovvista può rientrare nelle previsioni del codice penale in tema di usurpazione di titolo. Se poi tale strumento è usato al fine di ottenere indebiti vantaggi personali (ad es. parcheggiare gratis), si può configurare anche il reato di truffa.
    Circa invece l'uso da parte di appartenenti all'ente o corpo rappresentato nell'adesivo, quoto le posizoni di chi mi ha preceduto.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Se realmente sei un'Appartenente alle Forze dell'ordine/Armate oppure appartieni a qualche Associazione d'Arma ed usi il proprio adesivo (es: sei un Poliziotto in servizio puoi usare tranquillamente l'adesivo, oppure appartieni all'Associazione Nazionale Polizia di Stato puoi usare tranquillamente l'adesivo dell'ANPS).
    Per il resto quoto quanto hanno scritto gli altri utenti.

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    L'uso di qualsiasi tipo di strumento idoneo a generare confusione o equivoco sulle qualità giuridiche di una persona che ne sia sprovvista può rientrare nelle previsioni del codice penale in tema di usurpazione di titolo. Se poi tale strumento è usato al fine di ottenere indebiti vantaggi personali (ad es. parcheggiare gratis), si può configurare anche il reato di truffa.
    Circa invece l'uso da parte di appartenenti all'ente o corpo rappresentato nell'adesivo, quoto le posizoni di chi mi ha preceduto.
    Scusate ma le ferie mi hanno tenuto lontano dalle rete...

    Grazie per le riposte ricevute.
    Ovviamente non essendo "appartenente" ad alcun corpo di polizia non mi sono mai dichiarato tale e tantomeno non è stato mai "sfruttato" per ptoer parcheggiare gratis o fruire di particolari benefici (anzi ho beccato pure una multa per divieto di sosta!).

    Ho posto la domanda perchè in passato, durante controlli di routine da parte delle FF.PP, non mi è mai stato contestato nulla (se non chiedermi se fossi agente di polizia o meno)...poi leggendo il precedente post ho voluto vederci chiaro.

    grazie a tutti.

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio
    Scusate ma le ferie mi hanno tenuto lontano dalle rete...

    Grazie per le riposte ricevute.
    Ovviamente non essendo "appartenente" ad alcun corpo di polizia non mi sono mai dichiarato tale e tantomeno non è stato mai "sfruttato" per ptoer parcheggiare gratis o fruire di particolari benefici (anzi ho beccato pure una multa per divieto di sosta!).

    Ho posto la domanda perchè in passato, durante controlli di routine da parte delle FF.PP, non mi è mai stato contestato nulla (se non chiedermi se fossi agente di polizia o meno)...poi leggendo il precedente post ho voluto vederci chiaro.

    grazie a tutti.
    Per essere più tranquillo iscriviti come socio Simpatizzante nell'Associazione Nazionale Polizia di Stato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •