Pagina 16 di 18 PrimaPrima ... 61415161718 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 174

Discussione: Organizzazione del lavoro del CFS

  1. #151

    Predefinito

    in quali casi il corpo forestale svolge attività di ordine pubblico?

  2. #152

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonioguardia Visualizza Messaggio
    in quali casi il corpo forestale svolge attività di ordine pubblico?
    Credo che in ogni Provincia siano stati costituiti dei Comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, dei quali fanno parte : il Prefetto, il Questore, il Sindaco del Capoluogo di Provincia ed altri. Frequentemente alle riunioni di questi Comitati partecipano anche i responsabili delle varie Forze di Polizia, tra le quali anche il Comandante Regionale/Provinciale del Corpo Forestale dello Stato. E' anche in quella sede che spesso viene determinata l'aliquota di forestali da adibire, compatibilmente alle altre necessità operative, ai servizi di O.P. Tali servizi possono essere svolti in occasione di manifestazioni sportive, per es. gare ciclistiche - specialmente in aree rurali/montane, oppure in occasione di altre maifestazioni che necessitano della presenza della Forze dell'Ordine, per esempio la sorveglianza presso i Seggi Elettorali ed altro.-

  3. #153
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Credo che in ogni Provincia siano stati costituiti dei Comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, dei quali fanno parte : il Prefetto, il Questore, il Sindaco del Capoluogo di Provincia ed altri. Frequentemente alle riunioni di questi Comitati partecipano anche i responsabili delle varie Forze di Polizia, tra le quali anche il Comandante Regionale/Provinciale del Corpo Forestale dello Stato. E' anche in quella sede che spesso viene determinata l'aliquota di forestali da adibire, compatibilmente alle altre necessità operative, ai servizi di O.P. Tali servizi possono essere svolti in occasione di manifestazioni sportive, per es. gare ciclistiche - specialmente in aree rurali/montane, oppure in occasione di altre maifestazioni che necessitano della presenza della Forze dell'Ordine, per esempio la sorveglianza presso i Seggi Elettorali ed altro.-
    Ci sono poi gli eventi eccezionali come l'Emergenza rifiuti in Campania, la TAV, i G8, ma ricordo anche le celebrazioni funebri di Giovanni Paolo II, visite di Primi Ministri stranieri, e così via. Il CFS concorre con le altre Forze di Polizia a questa attività pertanto, qualora fosse richiesto, non può esimersi dallo svolgerlo, per qualsiasi evento si tratti.

  4. #154

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Ci sono poi gli eventi eccezionali come l'Emergenza rifiuti in Campania, la TAV, i G8, ma ricordo anche le celebrazioni funebri di Giovanni Paolo II, visite di Primi Ministri stranieri, e così via. Il CFS concorre con le altre Forze di Polizia a questa attività pertanto, qualora fosse richiesto, non può esimersi dallo svolgerlo, per qualsiasi evento si tratti.
    Giusta precisazione! Ricordo infatti di aver visto l'impiego di personale C.F.S. in occasione delle manifestazioni citate da arat.-

  5. #155
    Caporale L'avatar di speriamo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Messina
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Ma cosa fa esattamente un vice ispettore/ ispettore del cfs?
    Road to...

  6. #156
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da speriamo Visualizza Messaggio
    Ma cosa fa esattamente un vice ispettore/ ispettore del cfs?
    La legge recita testualmente così:

    Citazione Originariamente Scritto da Funzioni del personale del ruolo degli ispettori
    Al personale del ruolo degli ispettori sono attribuite le qualifiche di agente di pubblica sicurezza ed ufficiale di polizia giudiziaria.
    Detto personale, nell'ambito dei compiti istituzionali, può essere preposto ad unità organiche operative ed organizzative con margini di iniziativa e discrezionalità inerenti anche alle qualifiche attribuite, coordina e promuove l'attività di qualifiche inferiori con l'emanazione di programmi ed istruzioni specifiche per l'individuazione di obiettivi qualitativi, quantitativi e temporali da conseguire con piena responsabilità dell'attività svolta; collabora alla predisposizione di programmi relativi al servizio concorrendo all'attuazione dei medesimi nonché alla predisposizione di atti e provvedimenti di competenza dei funzionari, sostituendoli in caso di assenza o impedimento, nelle attività di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza; provvede ove occorra alle attività necessarie all'assolvimento delle proprie mansioni, con l'utilizzazione anche di apparecchiature specializzate e sistemi autonomi gestibili con programmi variabili entro procedure generali determinate.
    Il personale del ruolo degli ispettori svolge, in relazione alla professionalità posseduta, compiti di formazione e di istruzione.
    Agli ispettori superiori scelti possono essere affidate, nell'ambito delle funzioni predette, funzioni vicarie del responsabile di unità organiche operative in cui, oltre al funzionario preposto, non vi siano altri direttivi. Con decreto del capo del Corpo forestale dello Stato sono individuate le unità nell'ambito delle quali agli ispettori superiori scelti possono essere affidate le funzioni predette, nonché ulteriori funzioni di particolare rilevanza tra quelle predette.
    ICG

  7. #157

    Predefinito

    Salve a tutti, vorrei sapere qualche cosa in più sulle attività del CITES che ruoli svolge, e poi un ispettore ha possibilità di lavorare lì? E, soprattutto, è possibile scegliere o esprimere una preferenza se si desidera lavorare nel CITES o nel NIPAF ad esempio?
    E per quanto riguarda l'unità cinofila? Come si fa per entrare? che qualifiche servono?
    Ultima domanda esistono nel CFS ruoli per così dire tecnici, dove una laurea in chimica o biologia potrebbe essere utilizzata?
    Grazie

  8. #158
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alenda Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei sapere qualche cosa in più sulle attività del CITES che ruoli svolge, e poi un ispettore ha possibilità di lavorare lì? E, soprattutto, è possibile scegliere o esprimere una preferenza se si desidera lavorare nel CITES o nel NIPAF ad esempio?
    E per quanto riguarda l'unità cinofila? Come si fa per entrare? che qualifiche servono?
    Ultima domanda esistono nel CFS ruoli per così dire tecnici, dove una laurea in chimica o biologia potrebbe essere utilizzata?
    Grazie
    Non è per pigrizia ma credo che tutte le tue domande abbiano avuto già una risposta nei diversi argomenti trattati in questa sezione. Ti invito quindi dapprima a leggere ciò che ti interessa e poi, qualora abbia bisogno di chiarimenti, almeno io sarò felice di darteli se, ovviamente, ne sarò in grado.

  9. #159

    Predefinito

    Nell'attesa di una risposta ho guardato un po' le varie sezioni:
    per la laurea in chimica è stato menzionato il laboratorio mobile, ma non ho capito se si tratta comunque di personale del CFS o di personale tecnico! Cioè esiste la possibilità, una volta entrati con una qualsiasi qualifica nel CFS, fare un concorso o domanda interna per far parte del laboratorio mobile? O è proprio una cosa diversa con concorso a parte tipo i RIS?
    Per l'unità cinofila, che mi interessa molto, non ho trovato tante info. Quello che non mi è per niente chiaro sono le modalità di accesso
    grazie

  10. #160
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Invece per i NOS come funziona?
    Non conoscevo questa specialità nel CFS ma leggendo nel sito sembra che c'è,confermate?
    Che tipo di attività svolgono?dove ha sede il reparto?
    Grazie!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •