Pagina 12 di 18 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 174

Discussione: Organizzazione del lavoro del CFS

  1. #111
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Se posso inserirmi anche io in questa discussione, vorrei dire che, riguardo l'atteggiamento del personale anziano rispetto al neo ispettore, per quanto attiene ciò che ha detto ICG, potrebbe verificarsi comunque anche l'opposto. Nel senso che potrebbe arrivare un giovane vice ispettore che, privo di modestia, di spirito di aggregazione o,chiamiamolacon il vero nome, UMILTA', pensa di conoscere già per filo e per segno come si svolge il lavoro in quel determinato reparto fregandosene dei consigli dei colleghi che, seppur di grado inferiore, hanno esperienza decennale o ventennale. E poi, ICG stesso potrà confermare che, quando si esce da una Scuola, che sia il corso per agenti o per ispettori, nel momento in cui si va a lavorare sul campo, è come partire da zero. La Scuola da una ifnarinatura (quando la da) soprattutto teorica ma il lavoro sul campo è costellato di tanti piccoli aspetti e sfaccettature che nessuna Scuola potrà insegnare. PEr non parlare poi del sapersi rapportare con le persone, però questo esula un pò dalle tematiche di corsi ma va più nella sfera caratteriale di ognuno.

  2. #112
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    ARAT, è tutto vero ciò che dici. Cerco di far capire a ragazzi che vorrebbero entrare nel CFS, ma che per ora ne sono fuori e non possono conoscere queste dinamiche, che per chi riuscirà ad entrare non sarà tutto rose e fiori ... si va a ricoprire un ruolo che viene ormai definito "semi-direttivo", ragion per cui, dato che già dal primo giorno di servizio si potrà diventare "comandanti" (senza sapere cosa significhi, giacché la Scuola al riguardo insegna gran poco, per non dire nulla), bisognerà immediatamente cambiar testa, smetterla di fare gli studenti e passare di punto in bianco ad assumersi (in prima persona e senza scuse) le proprie responsabilità, e ... tutto il resto, di cui ciò ho già detto prima io e ciò che ora hai aggiunto tu sono solo la minima parte. Purtroppo, il CFS è così, e solo pochi potranno sperare di andare a finire nei rari Comandi Stazione dove sono previsti due ispettori, il che gli consentirà di fare esperienza affiancati ad un 'anziano' (e non so neppure se questa possa essere una fortuna).
    ICG

  3. #113
    Caporale L'avatar di Decumano
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Lecce
    Messaggi
    137

    Predefinito

    La differenza tra chi vuole entrare nelle forze dell'ordine per passione e chi invece lo fa "perchè non c'è altro" è questa...

    Sono queste le vere attitudini che si dovrebbero andare a verificare...ed è su questo punto che andrebbe fatta la vera selezione... ma purtroppo in Italia le cose non funzionano così...

    Se dovessi vincere il concorso vorrei tanto trovarmi ad avere a che fare con persone come te, ICG...

    Io lo so che ora come ora non sarei assolutamente in grado di ricoprire un ruolo del genere...e se come dite (e, del resto, come io stesso credo) la scuola mi insegnerà ancor meno la vedo davvero dura....

    Da parte mia c'è tutta la volontà di imparare e di acquistare esperienza...
    ciò potrebbe non bastare, ma io voglio lo stesso provarci..

  4. #114

    Predefinito

    sempre per quanto riguarda le mansione di un ispettore, quali sono queste all'interno di un comando provinciale o regionale, ovvero di che settori si può occupare??

  5. #115
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    All'interno dei Comandi più grandi (siano essi Regionali, Provinciali, CTA o UTB, in periferia, ed Ispettorato Generale e Scuola, al centro), il personale del ruolo ispettori può essere destinato a qualunque tipo di incarico (di solito assumendo la responsabilità di uffici interni), logistico, amministrativo, tecnico e - ove previsto - anche operativo.
    ICG

  6. #116

    Predefinito

    cosa intendi con attività tecniche??

  7. #117
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    GABRI, per risponderti devo necessariamente fare una premessa: il CFS, pur essendo una FP nazionale, continua (ai sensi dell'art. 4 L. 36/2004) ad effettuare servizi tecnici forestali per le Regioni (per quelle che intendono avvalersi di tale possibilità).
    Le attività tecniche a cui mi riferivo sono queste. Bisogna però tener presente che: << Regione che vai, Accordo che trovi >>; ossia (detto nel modo più semplice possibile), ci sono Regioni in cui tutte le istruttorie in materia forestale le fa il CFS, ed i Comandanti Provinciali del CFS rilasciano le relative autorizzazioni su delega della Regione, ce ne sono altre in cui il CFS fa le istruttorie ed i provvedimenti li adottano uffici regionali, ed altre in cui il CFS non è assolutamente coinvolto in tali attività, in quanto gli enti regionali si sono organizzati e fanno tutto da sé.
    ICG

  8. #118

    Predefinito

    Scusate se vado un po' OT... ma qualcuno mi riesce a spiegare qual è il ruolo effettivo di un ispettore CFS? In pratica quali sono (o possono essere) i suoi compiti? Grazie

  9. #119
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glcbs Visualizza Messaggio
    Scusate se vado un po' OT... ma qualcuno mi riesce a spiegare qual è il ruolo effettivo di un ispettore CFS? In pratica quali sono (o possono essere) i suoi compiti? Grazie
    Basta leggere la pagina precedente. Qui: http://www.militariforum.it/forum/sh...=1#post1470599 è stato risposto ad una domanda uguale.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  10. #120

    Predefinito corso allievi ispettori CFS

    ciao gente..vorrei chiedere a qualcuno che ha fatto o ha notizie vere su come è organizzato il corso per allievi ispettori del Corpo Forestale
    tipo cosa viene fatto al corso..la durata..l'ambiente..insomma come si vive il corso
    grazie

Pagina 12 di 18 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •