Pagina 11 di 18 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 174

Discussione: Organizzazione del lavoro del CFS

  1. #101
    Soldato L'avatar di VerdeBosco
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Induno Olona (VA)
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Scusa. A questo punto facciamo prima se mi dici cosa ti aspetti tu di fare nel CFS. In questo caso ti risponderò con maggior facilità. Per me sarebbe più difficile tutte le cose che può trovarsi a fare un Agente del Corpo Forestale dello Stato che, lo voglio ricordare, non è un volontario di un'associazione ambientalista pur proteggendo l'ambiente, non è un geometra pur combattendo l'abusivismo, non è un operatore ecologico pur contrastando gli illeciti9 riguardanti i rifiuti, non è un chimico o un biologo pur contrastando gli illeciti riguardanti gli inquinamenti delle acque e dell'aria, non è un taglia boschi pur controllando il corretto utilizzo dei boschi..... e così via. Potremmo continuare ancora per molto. Dimmi tu cosa ti aspetti ed io ti dirò se è qualcosa che si fa o meno. A presto.
    Ok allora vado un attimo più nello specifico, man mano che mi vengono in mente. Per esempio:

    Vigilanza e pattugliamento del territorio sono all'ordine del giorno?

    Cii sono anche funzioni di divulgazione ed educazione in materia ambientale (e quindi prevenzione)?

    Il grosso del lavoro viene effetuato sul territorio o al comando (es. ufficio, burocrazia ecc ecc.) ?
    (so che non si può rispondere in modo preciso a questa domanda ma volevo farmi solo una vaga idea)


  2. #102
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VerdeBosco Visualizza Messaggio
    Ok allora vado un attimo più nello specifico, man mano che mi vengono in mente. Per esempio:

    Vigilanza e pattugliamento del territorio sono all'ordine del giorno?

    Cii sono anche funzioni di divulgazione ed educazione in materia ambientale (e quindi prevenzione)?

    Il grosso del lavoro viene effetuato sul territorio o al comando (es. ufficio, burocrazia ecc ecc.) ?
    (so che non si può rispondere in modo preciso a questa domanda ma volevo farmi solo una vaga idea)
    1) la tutela dell'ambiente non può prescindere dal controllo (e quindi pattugliamento) del territorio. Fermo restando il lavoro che può essere preventivo o "a monte" su particolari filiere produttive o fabbriche e così via...
    2)Ci sono anche colleghi che svolgono attività di educazione ambientale nelle scuole oltra ad uffici (gli UTB) che gestiscono riserve naturali e quindi effettuano vera e propria conservazione della natura, divulgazione e ovviamente (cosa fondamentale) prevenzione.
    3)Purtroppo, e questo è un handicap che credo accomuni quasi tutte le forze di polizia, il lavoro in ufficio è tanto. Ovviamente c'è da distinguere due tipologie di lavoro di ufficio. Quello consequenziale all'attività posta in essere sul territorio, ed allora in quel caso non se ne può fare a meno (Esempio: se accerto anche solo un illecito amministrativo, dietro quel semplice verbale c'è un alvoro di registrazione, di trasmissione agli Enti competenti, ecc.). C'è poi un lavoro d'ufficio che scaturisce, volente o nolente, dallo status di ufficio pubblico e quindi ogni carta deve essere archiviata con un certo criterio, ogni uscita dell'automezzo deve essere registrata nel giusto modo, come pure ogni pieno di carburante (sempre più rari di questi tempi) e anche la stessa attività che viene svolta dal personale va opportunamente registrata.
    Spesso il carico di lavoro "cartaceo", credo sia anche troppo e quindi spesso credo che possa, in certi casi, e soprattutto nel caso in cui il personale è ridotto, distogliere da quello che andrebbe fatto sul territorio ma, e questo è un mio pensiero personale, se le tante carte aiutano ad evidenziare una correttezza gestionale, e quindi una corretta gestione della "cosa pubblica", allora ben vengano. Forse, nell'epoca dei computer e di internet, molte carte potrebbero essere facilmente sostituite da file. Si sta camminando pian piano verso questa direzione ma a mio parere il cammino dovrebbe accellerare di più. Ne guadegnerebbero, oltre che l'ambiente (meno carta) anche le casse dello Stato (meno carta da comprare, meno fax, ecc.)
    Ultima modifica di arat; 18-05-11 alle 21: 57 Motivo: Piccole correzioni ortografiche (almeno quelle di cui mi sono accorto)....

  3. #103

    Predefinito La giornata di un forestale e test precedenti

    Ciao,

    mi piacerebbe fare questo lavoro perché fin da piccolo mi piace stare in mezzo alle montagne ed ai boschi.

    Vorrei sapere cosa fa in una giornata tipo un agente forestale. Io mi immagino vada per tutto l’orario di lavoro con la jeep su percorsi per lo più sterrati, oppure a piedi su sentieri, oppure fuori sentiero per vedere se riesce a trovare delle infrazioni alle leggi, è davvero così?

    So che a breve uscirà un concorso per vice ispettori destinato anche a non vfp1, vorrei sapere se il lavoro del vice ispettore e dell’ispettore è diverso da quello dell’agente, perché, nel caso si trattasse di un lavoro dietro una scrivania non mi interesserebbe.

    Mi sembra che di concorsi per diventare agente riservati al vfp1 non siano mai usciti, o sbaglio? Quanti partecipanti per quanti posti ci sono stati ai test precedenti per diventare agente? (mi sembra ci sia stato un test per 500 agenti nel 2004 e uno per 90 agenti riservato a vfb)

  4. #104
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ulfbert Visualizza Messaggio
    Ciao,

    mi piacerebbe fare questo lavoro perché fin da piccolo mi piace stare in mezzo alle montagne ed ai boschi.

    Vorrei sapere cosa fa in una giornata tipo un agente forestale. Io mi immagino vada per tutto l’orario di lavoro con la jeep su percorsi per lo più sterrati, oppure a piedi su sentieri, oppure fuori sentiero per vedere se riesce a trovare delle infrazioni alle leggi, è davvero così?

    So che a breve uscirà un concorso per vice ispettori destinato anche a non vfp1, vorrei sapere se il lavoro del vice ispettore e dell’ispettore è diverso da quello dell’agente, perché, nel caso si trattasse di un lavoro dietro una scrivania non mi interesserebbe.

    Mi sembra che di concorsi per diventare agente riservati al vfp1 non siano mai usciti, o sbaglio? Quanti partecipanti per quanti posti ci sono stati ai test precedenti per diventare agente? (mi sembra ci sia stato un test per 500 agenti nel 2004 e uno per 90 agenti riservato a vfb)

    Per la tua seconda domanda puoi trovare risposta qui: http://www.militariforum.it/forum/sh...-Ispettori-CFS e magari continuare anche lì l'argomento.

    Per la terza domanda invece guarda qui: http://www.militariforum.it/forum/sh...orpo-Forestale

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #105

    Predefinito

    Ciao,

    vorrei sapere in cosa consiste il lavoro dell'ispettore, se è uguale a quello dell'agente..

    Non ho trovato una risposta a questa domanda nelle discussioni da te indicatomi
    Ultima modifica di Ulfbert; 13-07-11 alle 14: 31

  6. #106
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Ragazzi nell'attesa del concorso perchè non ci facciamo illustrare, secondo le esperienze di tutti, in cosa consiste il lavoro effettivo di un ispettore del CFS. Tutti noi abbiamo ben in mente un'idea, vera o stereotipata, del lavoro di un ispettore della Polizia di Stato etc... Però a me interesserebbe anche avere una qualche idea dei compiti che, eventualmente, si andranno a svolgere. E' una buona idea anche per testare un po' le nostre motivazioni nell'attesa visto che al punto in cui siamo occorre attendere SOLO notizie ufficiali... Che ne dite? Se magari gli utenti con più esperienza volessero intervenire sarebbe interessante.

    PS: credo non sia un intervento OT il mio ma nel caso l'amministratore è pregato di farmelo rilevare ;-)

  7. #107
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Il lavoro degli ispettori (così come quello del personale degli altri ruoli) varia in base all'ufficio o reparto di destinazione: è chiaro che all'Ispettorato Generale fanno certi lavori (dipende, anche li, dall'ufficio di assegnazione), nei Comandi Regionali e Provinciali degli altri, e nei Comandi Stazione / Posti Fissi altro ancora.
    In linea di massima, l'impiego prioritario dovrebbe essere in questi ultimi, specie nel nord Italia, e qui sorgeranno i primi problemi: tranne rarissimi casi, infatti, da noi l'ispettore, anche se giovane (vice ispettore in prova), quando viene mandato nelle Stazioni o Posti Fissi fa il "Comandante"; se gli va bene ha, come vice, un sovrintendente (sennò deve accontentarsi di un assistente), e poi ha, mediamente, un paio di agenti addetti.
    Deve organizzare il lavoro, pianificare i turni di servizio, curare la gestione del personale, espletare gli adempimenti periodici (ce n'é un'infinità), vagliare la corrispondenza in arrivo ed approvare quella in partenza, eseguire indagini di polizia e tenere sotto controllo l'attività dei dipendenti, partecipando anche alle attività di controllo del territorio, tenere sempre acceso il cellulare di servizio (per eventuali chiamate della sala operativa fuori dagli orari ordinari per eventi imprevisti), ecc. ecc. ecc.
    Non vi nascondo che, sul piatto della bilancia dovete mettere in conto anche il fatto che molti Comandi minori sono ormai abituati, da decenni, ad avere dei sovrintendenti o degli assistenti come Reggenti (ossia dei facenti funzione di Comandante), i quali non vedranno certo di buon occhio dei giovani privi di esperienza sul campo che, di punto in bianco, li 'scavalcheranno' nell'incarico di comando; quindi, laddove si troveranno ex reggenti incapaci di accettare tale nuova situazione, potrebbero verosimilmente insorgere problemi o, peggio, i nuovi arrivati potrebbero trovarsi a doversi assumere ogni e qualsivoglia responsabilità senza aspettarsi di ricevere alcun ausilio dai dipendenti (che potrebbero ricusare di dare aiuto e/o suggerimenti dettati dalla maggiore esperienza, semplicemente trincerandosi dietro al fatto che chi ha il grado più alto deve comandare).
    Questi problemi sarebbero un po' più attenuati nei Comandi superiori, ma dubito che, dopo il corso attualmente in itinere, in questi ultimi resteranno molti posti vacanti.
    ICG

  8. #108
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Grazie IGC, è un po' come se ai freschi allievi marescialli dei CC chiedessero di comandare una stazione immediatamente senza alcuna esperienza. Vabbè che poi queste cose capitano anche in altri corpi, le ho viste capitare ad amici conoscenti sia in GDF che nei CC. Certo nel CFS la mancanza di ispettori è cronica dunque se lì è un caso qui dovrebbe essere la normalità. Ovviamente per alcuni colleghi con tanta esperienza trovarsi un ragazzo a comandarli può essere fastidioso ma magari anche in questo arrivare con la giusta motivazione, guardando al grado come una cosa ed al rispetto per le competenze acquisite ad un'altra si può trovare il giusto mezzo per collaborare.
    Ed invece, sempre se posso attingere alla tua esperienza, un laureando in giurisprudenza con una forte passione per la criminologia, il diritto penale e la natura potrebbe trovare i giusti stimoli in questo tipo di lavoro?
    Io sinceramente qualche comando di stazione CFS l'ho visto e la zona in cui vivo si identifica in periferie degradate ed ecomafie affamate, quella CFS che a volte mi rappresentano in toni edulcorati da cavalcate nei boschi e fiorellini di campagna qui non la ritrovo. Credo che il lavoro principale sia di contrasto a questi fenomeni ed allora i compiti che immagino mi piacciono. Sicuramente ce ne sono anche altri legati ad una tipologia di territori differenti ma questo capita con qualunque forza di polizia, sicuramento un commissariato di PS a Sassari vive dinamiche e contesti differenti di uno ai quartieri a Napoli... non è che non mi piacciano anche le altre immagini della CFS ma volevo sapere se anche per come io me la rappresento trovasse riscontro nella realtà dei fatti.

  9. #109
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    FRAF, vedo che hai colto al volo ... però, per quel che concerne i colleghi (di qualifica inferiore) con cui i neo ispettori si troveranno a lavorare, bisogna aver chiaro che ogni persona è un caso a se, quindi si potrà incontrare chi sarà contento che finalmente l'ispettore arriva (perchè così non sarà più costretto a prendersi responsabilità che gli pesano), chi sarà indifferente (perché che il capo sia un ispettore od un sovrintendente od un assistente, per lui/lei non cambierà nulla), chi sarà incaxxato nero (perché magari è da 20 anni che fa il comandante, non è riuscito a superare ne il concorso interno ne quello pubblico, e si vede portare via l'incarico), passando, tra l'una e l'altra di queste possibilità, attraverso mille diverse sfumature (perché Stazioni e Posti Fissi sono reparti piccoli, si va da 2/3 unità fino a 10/12 unità, il personale, specie quello 'anziano' sta li da anni, quindi, comunque sia, l'arrivo dei neo vice ispettori andrà a sconvolgere equilibri consolidati).
    Un laureato in giurisprudenza (così come chiunque abbia passione per la tutela dell'ambiente in tutti i suoi risvolti, unitamente alla volontà di imparare le norme che lo tutelano e quelle di procedura) può certamente trovare stimoli (salvo che, pur di non stare il più vicino possibile a casa, chieda di farsi assegnare all'ufficio stipendi, o cose del genere, ovviamente); aggiungo che, paradossalmente, mentre i commissari (reclutati esclusivamente con laurea) vengono fortemente 'educati' ad allinearsi ai desideri dei dirigenti (perché solo da quello dipende la loro possibilità di carriera) e, come primi incarichi (salvo che non siano di provenienza interna) vengono sempre destinati presso Comandi retti da dirigenti (i quali, per così dire, li tengono 'sotto controllo') e, nel giro di breve tempo, perdono ogni stimolo, gli ispettori, per contro, vanno a fare i comandanti, quindi diventano immediatamente capi di uffici (sia pure minori) nell'ambito dei quali sono liberi di prendere tutte le iniziative che vogliono. Quindi, per risponderti, si è più liberi di lavorare da ispettori che da commissari ...
    Quanto alle differenze lavorative tra i vari Comandi, una causa l'hai rilevata tu stesso (è chiaro che chi fa sorveglianza nel Parco Nazionale delle Dolomiti non impatterà mai nelle problematiche di infiltrazione camorristica nella filiera dello smaltimento dei rifiuti, che invece è il lavoro pressoché esclusivo del Nucleo Investigativo di Napoli, p.es.); a questo devi aggiungere che i Comandi minori sono di tre tipi diversi: ci sono le Stazioni territoriali, che si occupano del controllo del territorio di competenza in genere, ci sono le Stazioni parco, che si occupano del controllo del territorio dentro i parchi nazionali e che svolgono anche attività per conto di questi ultimi enti, e ci sono, infine, i Posti Fissi (che sono delle Stazioni a cui, recentemente, è stato dato questo nuovo nome), i quali si occupano del controllo del territorio esclusivamente all'interno del residuo demanio forestale di Stato gestito dagli UTB (Uffici Territoriali per la Biodiversità) e che svolgono anche (ma sarebbe più corretto dire principalmente) attività tecniche.
    Quindi, molto dipende anche dalla struttura presso cui si verrà destinati ...
    ICG

  10. #110
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Grazie ICG sempre gentile ed interessantissimo quello che hai scritto... Riguardo il rapporto dirigenti ed ispettori ricorderò sempre quello che mi disse un vecchio amico di famiglia quando andò in pensione, brigadiere da una vita in GDF, che mi pare abbia fotografato perfettamente il mondo delle forze armate/polizia nonostante guardasse al passato:

    "Gli ufficiali passano, i marescialli restano"...

Pagina 11 di 18 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •