Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 715161718 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 174

Discussione: Organizzazione del lavoro del CFS

  1. #161
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Laboratorio: sia personale operativo che tecnico; quando cercano personale per quel servizio fanno una circolare invitando chi ha i requisiti che loro ricercano ed è interessato a far domanda (si tratta di pochissime unità, quindi occorreranno anni prima che esca un'altro interpello).

    Cinofili: il servizio è in fase di ristrutturazione, per il resto idem come sopra.

    NOS: non sono una specialità, ma un tipo di reparto (come Stazioni e Posti Fissi), ai quali però deve essere addetto solo personale giovane (se non ricordo male sotto i 35 o 40 anni); si occupano di attività di protezione civile (incluso a.i.b.) e sono stati istituiti nelle sedi ove in precedenza erano dislocati i disciolti Gruppi Meccanizzati AntIncendi Boschivi (sul territorio sono ubicati a macchia di leopardo, e dato che son tanti non posso elencarli).
    ICG

  2. #162

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ICG Visualizza Messaggio
    Laboratorio: sia personale operativo che tecnico; quando cercano personale per quel servizio fanno una circolare invitando chi ha i requisiti che loro ricercano ed è interessato a far domanda (si tratta di pochissime unità, quindi occorreranno anni prima che esca un'altro interpello).

    Cinofili: il servizio è in fase di ristrutturazione, per il resto idem come sopra.

    NOS: non sono una specialità, ma un tipo di reparto (come Stazioni e Posti Fissi), ai quali però deve essere addetto solo personale giovane (se non ricordo male sotto i 35 o 40 anni); si occupano di attività di protezione civile (incluso a.i.b.) e sono stati istituiti nelle sedi ove in precedenza erano dislocati i disciolti Gruppi Meccanizzati AntIncendi Boschivi (sul territorio sono ubicati a macchia di leopardo, e dato che son tanti non posso elencarli).
    cit wikipedia
    Nucleo Operativo Speciale (NOS): in riferimento al decreto del capo del Corpo forestale del 16 luglio 2009 il NOS viene impiegato per operazioni speciali, soprattutto in aree forestali e montane, per il controllo del territorio e l'intervento rapido nelle aree marginali, nella prevenzione e lotta attiva degli incendi boschivi, nonché per la protezione civile e nella la ricerca di dispersi, latitanti o ricercati, per la prevenzione e repressione del bracconaggio notturno, nella lotta alle ecomafie, al traffico illecito dei rifiuti e alla criminalità organizzata in campo ambientale, per la tutela della sicurezza durante situazioni di emergenza e nell'ordine pubblico.

  3. #163

    Predefinito

    Grazie delle info far parte dei cinofili sarebbe un sogno!!!

  4. #164

    Predefinito

    buona sera, volevo sapere cosa si fa durante il corso da vice ispettore, com'è strutturato?

  5. #165

    Predefinito

    salve, non so se questa è la discussione giusta. Comunque avrei una domanda da fare a coloro che già lavorano nel Corpo. Vorrei sapere( a vostro avviso e secondo la vostra esperienza personale), quali sono tre punti negativi riguardo il lavorare nel Corpo e tre punti positivi. Nel complesso lavorare per il Corpo Forestale dello Stato è un'esperienza gratificante?Grazie!

  6. #166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gionzia Visualizza Messaggio
    salve, non so se questa è la discussione giusta. Comunque avrei una domanda da fare a coloro che già lavorano nel Corpo. Vorrei sapere( a vostro avviso e secondo la vostra esperienza personale), quali sono tre punti negativi riguardo il lavorare nel Corpo e tre punti positivi. Nel complesso lavorare per il Corpo Forestale dello Stato è un'esperienza gratificante?Grazie!
    nessuno mi può rispondere?

  7. #167
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gionzia Visualizza Messaggio
    nessuno mi può rispondere?
    Rispondere alla tua domanda non è assolutamente facile. Tutto è assolutamente soggettivo. Molto può dipendere (positivamente o negativamente) dalla sede in cui si presta servizio, dall'incarico che si espleta o da tantissime altre cose. Ma anche dalla situazione personale di ogni singolo. Per esempio, chi ha difficoltà economiche potrebbe lamentarsi dello stipendio basso, ma, viceversa, chi non ne ha di tali difficoltà, potrebbe tranquillamente che è uno stipendio ragionevole. Voglio solo dire che ciò che tu chiedi è molto soggettivo e varia notevolmente da persona a persona a seconda di diversi fattori che possono influenzare l'esperienza lavorativa di ognuno.

  8. #168

    Predefinito

    Buonasera a tutti! Anche se mi sento un po' un infiltrato in questa sezione, vorrei chiedere una cosa agli "anziani" del forum..
    Dico infiltrato perché sono al mio terzo anno di esercito, sono alpino paracadutista.. Ma ahimè sono un alpinoparacadutista insoddisfatto!
    Purtroppo ho fallito l'iter per le forze speciali e mi hanno messo in ufficio.
    Adesso io ho 27 anni e in ufficio ancora non ci voglio stare!
    Sto aspettando notizie del fantomatico bando da 393anime..
    La mia domanda è questa: la mia passione per la montagna è tanta, in particolare per quelle che sono vicino alle mie zone (appennino tosco-emiliano). Se facessi il concorso, quante possibilità ci sono di finire nuovamente a fare SOLO lavori in ufficio??
    Ad un agente forestale è cmq concesso di fare corsi e "addestramento" oppure è come nella naja che promettono e non mantengono quasi mai?

    Grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi

    Andrea.

  9. #169
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    MrMeaccia, per diventare agenti forestali occorre fare il corso (durata 1 anno) allievi agenti (che sotto il profilo fisico non è impegnativo), poi, una volta nominato agente, bisogna vedere dove si va a finire, che è una cosa assolutamente casuale: si può finire indifferentemente in una stazione di alta montagna, come in una di pianura, in paesini sperduti od in città, e persino al mare od in qualche isola minore ... ma si può anche capitare in un comando provinciale o regionale, dove si fa principalmente lavoro d'ufficio, oppure in una centrale operativa, dove si risponde al telefono (il 1515) ... quanto al poter fare altri corsi, funziona così: quando ne vengono organizzati, viene dato avviso al personale, si raccolgono le adesioni, poi viene fatta una selezione (basata su criteri predeterminati) e, chi rientra, va a farli, gli altri aspettano la prossima occasione ... per l'addestramento sono previste una decina di giornate all'anno, che vengono organizzate sulla base delle necessità locali.
    ICG

  10. #170

    Predefinito

    Icg ti ringrazio molto per la risposta, assolutamente chiara! A questo punto mi domandavo una cosa: esiste nel corpo forestale l'equivalente dello "svecchiamento" dell'esercito?
    E poi ancora, mi sapresti indirizzare ad una copia online del regolamento di disciplina del corpo forestale?

Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 715161718 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •