Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Volontariato e Giovani, consigli ?

  1. #1

    Predefinito Volontariato e Giovani, consigli ?

    Un saluto a tutti e complimenti per l'ottimo forum
    Chiedo qua perchè su internet non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo.

    Sarei interessato a fare volontariato nella Croce Rossa, nella Protezione Civile, o nei Vigili Del Fuoco (quest'ultimi mi interessano di più) Il problema è che ho compiuto da poco 18 anni, ancora non ho la patente e l'anno prossimo sarà molto impegnativo per via degli esami. (vista la situazione pensavo alla PC)

    secondo voi, la cosa è fattibile ? quale delle 3 mi consigliate vista la mia situazione ?
    e poi, rispettivamente, cosa si fa di lavoro ?

    rispondete numerosi e grazie ancora

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    IlTipo, in attesa che qualcuno ti risponda, ti invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento del Forum (trovi tutti i link in calce a questo messaggio).
    Grazie e buona continuazione!
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  3. #3

    Predefinito

    fatto

  4. #4
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Ciao e benvenuto nel Forum!

    Se vuoi essere operativo, ti consiglio vivamente la Croce Rossa o i Vigili del Fuoco. Non voglio sminuire i compiti della Protezione Civile, ma converrai con me che l'attività svolta è secondaria rispetto a quella della CRI o dei VVF.
    Per info sui VVF ti invito a prendere visione dell'apposita discussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...-amp-Volontari
    La nota negativa riguardante il volontariato nei VVF è che al momento non accettano domande. Devo però dire che se hai la fortuna di avere vicino a casa un distaccamento volontario, ti consiglio vivamente di seguire questa strada.

    Altrimenti potresti prendere l'allegato della CRI per svolgere servizio 118, anche qui avrai modo di essere utile e molto operativo.
    Qui la discussione sulle modalità di accesso nella CRI: http://www.militariforum.it/forum/sh...zioni-generali

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  5. #5

    Predefinito

    grazie ma secondo voi, alla mia età e con le limitazioni che ho (NO patente + scuola), la Croce Rossa o i Vigili Del Fuoco, sarebbero gestibili ? o rischierei di fare il passo più lungo della gamba ?

  6. #6
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Certo che puoi, le patenti puoi farle tranquillamente dopo
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto nel Forum!

    Se vuoi essere operativo, ti consiglio vivamente la Croce Rossa o i Vigili del Fuoco. Non voglio sminuire i compiti della Protezione Civile, ma converrai con me che l'attività svolta è secondaria rispetto a quella della CRI o dei VVF.
    Per info sui VVF ti invito a prendere visione dell'apposita discussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...-amp-Volontari
    La nota negativa riguardante il volontariato nei VVF è che al momento non accettano domande. Devo però dire che se hai la fortuna di avere vicino a casa un distaccamento volontario, ti consiglio vivamente di seguire questa strada.

    Altrimenti potresti prendere l'allegato della CRI per svolgere servizio 118, anche qui avrai modo di essere utile e molto operativo.
    Qui la discussione sulle modalità di accesso nella CRI: http://www.militariforum.it/forum/sh...zioni-generali
    perdonate l'intrusione, ma sono nella stessa situazione....anche se con qualche primavera in più(vabbè tante primavere). Solo una domanda veloce, perché dici "se si ha la fortuna di avere un distaccamento volonatrio vicino"?

    io ho uesta fortuna, avendone uno a pochi km, e oltretutto molto attivo, c'è più possibilità in questo modo?

    grazie mille
    Supporta chi ti Sopporta

  8. #8

    Predefinito

    Grazie delle risposte. Alla fine ho optato per la Protezione Civile, oggi dovrei chiamare per fissare il colloquio

  9. #9
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sooken Visualizza Messaggio
    perdonate l'intrusione, ma sono nella stessa situazione....anche se con qualche primavera in più(vabbè tante primavere). Solo una domanda veloce, perché dici "se si ha la fortuna di avere un distaccamento volonatrio vicino"?

    io ho uesta fortuna, avendone uno a pochi km, e oltretutto molto attivo, c'è più possibilità in questo modo?

    grazie mille
    Diciamo che avendo un distaccamento volontario a portata di mano riesci ad essere piu' operativo, senza bisogno di dover stare in distaccamento per poter prendere la partenza in caso di intervento.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  10. #10
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Vista la tua situazione direi ossa in croce rossa (con le prime abilitazioni, patenti e via così) e poi, se la cosa ti interessa e piace davvero, passaggio (o almeno tentativo) nei vigili del fuoco.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •