Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77

Discussione: Porto del tesserino e della placca di riconoscimento

  1. #21
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Ruzaky.
    La norma che hai citato non dice niente riguardo a quando si e' liberi dal servizio.
    Inoltre i principi generali del diritto (tassativita' delle norme sanzionatorie e divieto di analogia) si applicano anche alla polizia.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  2. #22
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Ruzaky.
    La norma che hai citato non dice niente riguardo a quando si e' liberi dal servizio.
    Inoltre i principi generali del diritto (tassativita' delle norme sanzionatorie e divieto di analogia) si applicano anche alla polizia.
    So che si applicano anche alla Polizia, ci mancherebbe che non fosse cosi. Ma quei principi valgono anche all'inverso, perchè la norma non dice nemmeno che debbono essere portati in servizio. Dice soltanto che "La tessera[...] deve essere portata sempre al seguito, in uniforme ed in abito civile."
    Poi, come ho avuto modo già di dirti, il fatto che siamo sempre in servizio h24 non dà spazio all'esistenza di una "libertà" dal servizio, per questo la norma è impostata cosi e non specifica se si deve avere con sè in servizio o anche quando si è liberi. Si deve avere sempre, perchè le nostre qualifiche sono sempre valide.
    Io la interpreto cosi e anche altri colleghi e docenti ai quali ho chiesto, ma non è detto che sia cosi, il confronto serve a questo del resto.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  3. #23
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Ma se leggi tali principi generali del diritto (tassativita', divieto di analogia ecc.) alla luce dell'ulteriore principio del favor rei, ecco che ti renderai conto che se la polizia vuole sanzionare chi libero dal servizio e' al mare (magari in acqua) senza avere con se il tesserino, deve apportare una modifica alla norma.

    Appunto. Ognuno esprime le proprie esperienze.
    A me quando rarissimamente e' capitato di intervenire per reati in flagranza, ero senza tesserino e a distanza di anni non mi e' mai stato contestato nulla.
    Ed il fatto che io fossi privo di tesserino e' stato anche utilizzato come tentativo difensivo dall'avvocato della persona da me arrestata.
    Ma il giudice ha respinto al mittente e condannato il tizio per l'azione criminosa posta in essere e da me interrotta.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  4. #24
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Portarlo quando si va a mare o in piscina, lasciandolo incustodito sotto l'ombrellone o lo sdraio, è peggio che non averlo. Questo è scontato e ovvio, la custodia è la prima cosa e li è questione di buon senso non di esperienza o norme.
    La norma non dice che devi averlo sempre addosso, quindi pure pure quando ti tuffi, ma di averlo al seguito. Questo vuol dire che ce l'hai "appresso", ma non per forza addosso. Sei sul pedalò e ti vuoi tuffare? Bene, avere il tesserino sul pedalò mentre sei in acqua vuol dire averlo al seguito. E in questo caso basta il buon senso a far capire che è meglio lasciarlo a casa oppure nelle cassettine di sicurezza che mettono a disposizione alcune spiagge. Tra i due "mali" meglio il minore.

    Poi fai l'esempio di arrestare il malfattore in flagrante, ma il tesserino non serve solo a quello. Serve per identificarti quando per un qualunque motivo ti qualifichi. Che il giudice abbia condannato il malfattore mi sembri il minimo, ma se il dirigente avesse voluto avrebbe potuto farti un richiamo scritto per lieve negligenza in servizio (e noi, ormai è assodato da più sentenze della giurisprudenza, siamo sempre considerati in servizio)...a te è andata bene, ad altri colleghi in una situazione simile magari è andata meno bene e si sono beccati un provvedimento disciplinare. Quindi penso che la norma sia chiara, ma poi ognuno si comporta di conseguenza in base al buon senso, all'esperienza, a dove lavora ecc.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  5. #25
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, ho letto i vostri post sul tesserino delle Forze dell'ordine, volevo chiedervi la stessa cosa vale anche per il personale in congedo delle Forze Armate/dell'Ordine?
    Essendo in congedo molti si iscrivono nella propria Associazione d'Arma in caso di smarrimento del tesserino si deve comunque denunciare alle autorità competenti?

  6. #26
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Il buon senso interviene nel diritto quando le norme lo consentono.
    Quindi in questo caso qualora il significato della norma fosse "SEMPRE" (quindi anche liberi dal servizio) non ci sarebbe buon senso che tenga.
    Al mare lo devi avere, in campeggio lo devi avere, sugli sci lo devi avere ecc.
    Dunque saresti costretto a lasciarlo sotto l'ombrellone mentre fai il bagno?
    E se te lo rubassero sarebbero problemi tuoi?

    Niente affatto.
    Devi avere il tesserino al seguito quando sei in servizio.
    Quando sei libero dal servizio non ti obbliga nessuno.

    P.s.
    Il mio dirigente non avrebbe avuto alcuna discrezionalita' nel farmi o meno la sanzione disciplinare, perche' io in annotazione lo scrissi di non avere avuto il tesserino al seguito durante l'arresto.
    Quindi avendo per iscritto l'ammissione della mia condotta,qualora la stessa avesse ravvisato mancanza disciplinare mi avrebbe dovuto sanzionare senza poter esimersi dal farlo.
    Invece nel momento in cui io scrissi in annotazione di non avere il tesserino senza addurre motivi e specificandoli poi in relazione, non c'e' stato alcun tipo di poblema.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  7. #27
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Il buon senso interviene nel diritto quando le norme lo consentono.
    Quindi in questo caso qualora il significato della norma fosse "SEMPRE" (quindi anche liberi dal servizio) non ci sarebbe buon senso che tenga.
    Al mare lo devi avere, in campeggio lo devi avere, sugli sci lo devi avere ecc.
    Dunque saresti costretto a lasciarlo sotto l'ombrellone mentre fai il bagno?
    E se te lo rubassero sarebbero problemi tuoi?


    Niente affatto.
    Devi avere il tesserino al seguito quando sei in servizio.
    Quando sei libero dal servizio non ti obbliga nessuno.
    Si. Come lo custodisci è a discrezione della persona, ma stando alla norma lo devi avere. Mi sono informato appositamente anche oggi, anche con persone della Questura, e mi hanno detto tutti la stessa cosa. Ma comunque non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe. Sto solo portando ciò che so e la mia opinione.

    P.s.
    Il mio dirigente non avrebbe avuto alcuna discrezionalita' nel farmi o meno la sanzione disciplinare, perche' io in annotazione lo scrissi di non avere avuto il tesserino al seguito durante l'arresto.
    Quindi avendo per iscritto l'ammissione della mia condotta,qualora la stessa avesse ravvisato mancanza disciplinare mi avrebbe dovuto sanzionare senza poter esimersi dal farlo.
    Invece nel momento in cui io scrissi in annotazione di non avere il tesserino senza addurre motivi e specificandoli poi in relazione, non c'e' stato alcun tipo di poblema.
    Dato che il richiamo scritto, a differenza della deplorazione dove è indicato chiaramente che si viene puniti per negligenza nella custodia di armamenti, mezzi, materiali e documenti, non specifica il caso particolare in cui non si porti dietro il tesserino, il tuo dirigente evidentemente non ha ravvisato nulla. Un altro dirigente avrebbe potuto avviare un procedimento disciplinare e sarebbe comunque rientrato nella fattispecie della lieve negligenza.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  8. #28
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Rispetto il punto di vista tuo e di coloro con cui ti sei consultato ma resto dell'idea che l'art.48 vada interpretrato nel senso che indicavo nel precedente post.
    L'art.48 del dpr 752/85 e' relativo ai servizi svolti secondo l'ordine di servizio giornaliero.
    Liberi dal servizio abbiamo certamente dei doveri deontologici e comportamentali oltre ch operativi, ma sono tassativamente indicati nel regolamento di servizio.
    Ee l'obbligo di avere al seguito (liberi dal servizio) tesserino, pistola, manette e quant'altro non c'e'.

    Se dei dirigenti hanno sanzionato tale comportamento e dei giudici gli hanno dato ragione, sono prontissimo a cambiare idea.
    Ma vorrei avere la sentenza integrale o quantomeno uno stralcio che spieghi bene la situazione ed il comportamento sanzionato.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  9. #29
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    P.s.
    Sempre in quella parte della normativa si dice che la tessera deve essere rinnovata alla scadenza o in caso di cambio di qualifica.
    Ora stando a quel che raccontano alcuni il dipendente sarebbe tenuto a comunicare al proprio ufficio la scadenza (ok.posso concordare) ed inoltre a provvedere autonomamente a farsi le foto in divisa ordinaria.

    Ecco dove sarebbe scritto quest'ultimo obbligo consuetudinario?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  10. #30
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Se dei dirigenti hanno sanzionato tale comportamento e dei giudici gli hanno dato ragione, sono prontissimo a cambiare idea.
    Ma vorrei avere la sentenza integrale o quantomeno uno stralcio che spieghi bene la situazione ed il comportamento sanzionato.
    Le sentenze complete le sto cercando, se trovo qualcosa non mancherò di postarlo. So soltanto che ci sono, come ti ho scritto in privato:

    L'inosservanza all'obbligo di portare con sè il tesserino di cui al comma 1 è passibile della sanzione disciplinare del richiamo scritto per inosservanza dell'art. 3 punto 2 D.P.R 737/81 in quanto - così come confermato in più occasioni dal TAR del Lazio e dal Consiglio di Stato - l'agente/ufficiale di P.S. e di P.G. dei ruoli operativi della Polizia di Stato mantiene la propria qualifica anche al di fuori dell'orario di servizio comandato, potendo intervenire in qualsiasi momento per disimpegnare i doveri derivanti dal proprio ufficio.
    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    P.s.
    Sempre in quella parte della normativa si dice che la tessera deve essere rinnovata alla scadenza o in caso di cambio di qualifica.
    Ora stando a quel che raccontano alcuni il dipendente sarebbe tenuto a comunicare al proprio ufficio la scadenza (ok.posso concordare) ed inoltre a provvedere autonomamente a farsi le foto in divisa ordinaria.

    Ecco dove sarebbe scritto quest'ultimo obbligo consuetudinario?
    La consuetudine, per sua natura, non è scritta. Non capisco però cosa c'entrino le foto. Riguardo la scadenza, comunque, avevo letto qualcosa. Ecco:

    Le "spiegazioni" in sede di decreto di comminazione della sanzione sono sempre state le stesse: il primo soggetto ad avere l'obbligo della cura dell'Uniforme e delle dotazioni personali (compreso il tesserino) è il dipendente stesso. Solo in caso di sua richiesta passata inosservata, della negligenza risponderà l'ufficio che non ha effettuato il rinnovo.

    In ogni caso, a me la norma sembra chiara, poi sta ad ognuno di noi usare il buon senso. Un conto è non portarselo sotto l'ombrellone (anche se si deve essere consapevoli che è comunque sbagliato), un conto in altri casi. Per il lavoro che facciamo penso che avere quantomeno il tesserino dietro (la placca a quanto visto va a scelta, tanto se si è negligenza ci si becca la deplorazione sia che ci sia la placca sia che non ci sia, anche per questo credo che comprare una placca finta non abbia senso e sia magari controproducente a livello disciplinare se dovesse succedere una qualunque cosa e viene contestato questo fatto) sia necessario e doveroso. Poi ognuno di noi ha le proprie idee e magari con il tempo cambierò idea eh, però bisogna sapere che la norma dice che bisogna averlo sempre al seguito...semplicemente perchè siamo in servizio 24 ore su 24.

    P.S. vediamo gli altri colleghi, anche di altri corpi, cosa ne pensano a riguardo. Magari ne verremo a capo
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •