Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77

Discussione: Porto del tesserino e della placca di riconoscimento

  1. #11
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    So che era ironico Vx (abbrevio cosi ), ma per chi legge meglio precisare che ci sono casi in cui serve. Il tuo "straccetto", quando devi lavorare in borghese e non hai la pettorina con il nome del corpo, dove lo tieni? Nel taschino?
    Esatto oppure nel buco tra un bottone e l'altro della camicia (si uso la camicia io) oppure infilato alla cintura dei pantaloni (non cadrà mai è bello bilanciato) oppure lo mostro per qualificarmi e poi lo rinfilo in tasca.

    Unico posto dove non lo metto è al collo.

  2. #12
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Per qualche anno ho usato quello farlocco che mi sono comprato in armeria, anche dopo che mi avevano dato la placca matricolata (che tenevo gelosamente custodita nel cassetto, circondata dal fossato coi coccodrilli...), poi un bel giorno ho pensato "tanto se perdo il tesserino, anche se è nel portaplacca fasullo, mi sifonano alla stragrande lo stesso, quindi a 'sto punto ci metto insieme anche la placca matricolata e, se li perdo/me li fregano, mi faccio sifonare una volta sola!". Da allora, sempre tenendolo separato dal portafoglio "normale", giro col tesserino insieme alla placca vera.
    In soldoni, io penso che se perdi il tesserino è già sufficiente per farti punire, anche se hai la placca finta tanto, se finisce in mani sbagliate, ne fanno comunque buon uso....noterai che spesso, quando fai vedere la placca finta, la gente comune non batte ciglio anche se non è matricolata, ergo il malvivente che ne entrerà in possesso ci andrà tranquillamente a truffare le vecchiette, ergo ti puniranno sicuro anche con la placca farlocca. Almeno, se li perdi insieme, ti puniscono una volta sola per lo stesso fatto ("ne bis in idem".... ). Vero è che la placca farlocca puoi sempre far finta che "non esiste" (cioè che non l'hai mai comprata e quindi mai persa...), ma se comunque ci metti insieme il tesserino e li perdi, sei punto e a capo, perchè che hai perso il tesserino lo devi comunque denunciare, non puoi far finta di niente...
    Un saluto
    Ciao itchy, che puniscano ugualmente perdendo il tesserino e la placca finta è scontato. In questo caso però la punizione sarebbe, con molta probabilità, un richiamo scritto (a causa della negligenza...se negligenza c'è stata; discorso diverso se si è esenti da colpe), ma perdendo pure la placca originale penso che le conseguenze siano più gravi. Però, non avendo esperienza a riguardo e non trovando informazioni da nessuna parte, chiedo per sapere in PdS come funziona. Perchè se non c'è differenza, allora è palese l'inutilità di andarsi a comprare una placca finta...se non quella al massimo di non far andare in mani sbagliate anche la placca originale oltre che il tesserino.


    P.S: poi c'è un'altra motivazione, cioè riempire i porta placca che si hanno...chissà perchè i regali che si ricevono in queste occasioni spesso sono porta placche (da collo, da cinta, a portafoglio, a scomparsa ecc) I film ci hanno rovinato

    Io ho sempre tenuto il tesserino in un portaplacca separato dal portafoglio "normale".
    Faccio cosi anche io. Preferisco tenere portafogli e tesserino + placca separati. Almeno se perdo o mi rubano il portafogli, il tesserino e la placca rimangono con me. Certo, se poi si hanno entrambi in un borsello e rubano quello...è proprio sfiga!

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Esatto oppure nel buco tra un bottone e l'altro della camicia (si uso la camicia io) oppure infilato alla cintura dei pantaloni (non cadrà mai è bello bilanciato) oppure lo mostro per qualificarmi e poi lo rinfilo in tasca.

    Unico posto dove non lo metto è al collo.
    Che sembrerebbe essere il più comodo in questi casi...inizia a fare il figone anche tu và!
    Ultima modifica di ryuzaki; 03-07-14 alle 22: 51
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  3. #13
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Faccio cosi anche io. Preferisco tenere portafogli e tesserino + placca separati. Almeno se perdo o mi rubano il portafogli, il tesserino e la placca rimangono con me. Certo, se poi si hanno entrambi in un borsello e rubano quello...è proprio sfiga!
    Ho fatto così per molto tempo ma trovavo scomodissimo avere due portafogli diversi (per tacere di quante tasche sfondate) quindi ho unito

  4. #14
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Ciao itchy, che puniscano ugualmente perdendo il tesserino e la placca finta è scontato. In questo caso però la punizione sarebbe, con molta probabilità, un richiamo scritto (a causa della negligenza...se negligenza c'è stata; discorso diverso se si è esenti da colpe), ma perdendo pure la placca originale penso che le conseguenze siano più gravi. Però, non avendo esperienza a riguardo e non trovando informazioni da nessuna parte, chiedo per sapere in PdS come funziona. Perchè se non c'è differenza, allora è palese l'inutilità di andarsi a comprare una placca finta...se non quella al massimo di non far andare in mani sbagliate anche la placca originale oltre che il tesserino.

    P.S: poi c'è un'altra motivazione, cioè riempire i porta placca che si hanno...chissà perchè i regali che si ricevono in queste occasioni spesso sono porta placche (da collo, da cinta, a portafoglio, a scomparsa ecc) I film ci hanno rovinato


    Faccio cosi anche io. Preferisco tenere portafogli e tesserino + placca separati. Almeno se perdo o mi rubano il portafogli, il tesserino e la placca rimangono con me. Certo, se poi si hanno entrambi in un borsello e rubano quello...è proprio sfiga!
    Guarda, da quello che mi pare di aver capito (e correggimi se sbaglio), da voi (PdS) danno a tutti la placca matricolata, quindi giustamente dici che se non c'è differenza tra perdere vera+tesserino o finta+tesserino, allora a che te serve pigliarti quella farlocca?? Da noi invece (CC), siccome la placca matricolata la danno a pochi "eletti", c'è ovviamente la corsa a comprarsi le patacche finte per fare gli "operativi" (e io ero in prima fila nell'andare in armeria a prendermela.... ). Quindi da noi, se non altro, può essere comunque giustificata la necessità di comprarla, se non altro per la comodità di riporre il tesserino in un portafoglio diverso da quello "normale".
    Per quanto riguarda la diversa gravità tra le due fattispecie non ho esperienza in merito (e per fortuna, vuol dire che per ora sono riuscito a non farmeli fregare!! ), ma a naso ti direi che secondo me si equivalgono se tieni tesserino e placca (vera o finta che sia) insieme. Ripeto, l'unico caso in cui puoi un po' cavartela è se perdi solo la placca fasulla, dal momento che non essendo matricolata non si risale al proprietario (stesso discorso per la paletta finta...), ma per il resto arriva il padulo...
    Ciao
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  5. #15
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Io vivo in una citta' dove si va al mare 6 mesi l'anno.
    Quindi sono di piu' le volte che non ho il tesserino con me rispetto a quelle in cui ce l'ho.
    Quando torno dal lavoro chiudo tutto in cassaforte e se ne riparla il giorno dopo.
    Mai punito per questo anche perche' il regolamento impone di avere al seguito il tesserino durante il servizio (si son pronunciati anche diversi giudici in tal senso).
    Altrimenti lo si dovrebbe avere anche mentre si fa snorkeling, o subbaquea o sci ecc. Ecc.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #16
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Io vivo in una citta' dove si va al mare 6 mesi l'anno.
    Quindi sono di piu' le volte che non ho il tesserino con me rispetto a quelle in cui ce l'ho.
    Ah, su questo nulla da dire! Anche io quando vado in posti dove il rischio di fartelo fregare è alto, tipo al mare (perchè magari lo lasceresti incustodito sotto l'ombrellone), non lo porto (in realtà non porto nemmeno il portafoglio, porto solo patente e un paio di banconote, ma questo è un altro discorso....), e questo è anche uno dei motivi per cui preferisco avere due portafogli separati, in modo da avere "flessibilità" nel portarmeli dietro entrambi o poter lasciare placca e tesserino a casa.
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  7. #17
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Daccordissimo itchy
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  8. #18
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Io risolvo non andando al mare odio la spiaggia o se ci vado è in barca con gli amici (ah Venezia...)...in tutti gli altri casi (escursioni, passeggiate eccetera) il marsupio è sempre attaccato, infilato nei passanti della cintura e chiuso con la sua bella stringa di cuoio (eeh si sono molto cow boy) quindi il problema non si pone

  9. #19
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Ho fatto così per molto tempo ma trovavo scomodissimo avere due portafogli diversi (per tacere di quante tasche sfondate) quindi ho unito
    Non è il massimo della comodità, ma quei portafogli tra tessere, carte, placca ecc diventano enormi. Poi magari un giorno lo comprerò per provare o me lo regaleranno

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Io vivo in una citta' dove si va al mare 6 mesi l'anno.
    Quindi sono di piu' le volte che non ho il tesserino con me rispetto a quelle in cui ce l'ho.
    Quando torno dal lavoro chiudo tutto in cassaforte e se ne riparla il giorno dopo.
    Mai punito per questo anche perche' il regolamento impone di avere al seguito il tesserino durante il servizio (si son pronunciati anche diversi giudici in tal senso).
    Altrimenti lo si dovrebbe avere anche mentre si fa snorkeling, o subbaquea o sci ecc. Ecc.
    Nessuno viene a controllarti se hai o meno il tesserino quando sei libero dal servizio, ma se succede e non ce l'hai si è passabili di richiamo scritto per negligenza. Il regolamento non parla di servizio, ma di averlo sempre a seguito. Alcune sentenze che ho letto infatti rigettavano i ricorsi dei colleghi affermando che le nostre qualifiche essendo H24 ci mettono in uno stato perenne di servizio e quindi il tesserino, come da regolamento, dobbiamo averlo sempre al seguito. Che non vuol dire portarlo anche se si va a fare immersione a mare, questo mi sembra ovvio, ma inteso come la possibilità di poterlo o doverlo usare nei momenti di necessità.
    Comunque sono curioso di leggere qualche sentenza contraria, se hai dei link postali.

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Ah, su questo nulla da dire! Anche io quando vado in posti dove il rischio di fartelo fregare è alto, tipo al mare (perchè magari lo lasceresti incustodito sotto l'ombrellone), non lo porto (in realtà non porto nemmeno il portafoglio, porto solo patente e un paio di banconote, ma questo è un altro discorso....), e questo è anche uno dei motivi per cui preferisco avere due portafogli separati, in modo da avere "flessibilità" nel portarmeli dietro entrambi o poter lasciare placca e tesserino a casa.
    Da voi non c'è l'obbligo di avere il tesserino sempre dietro?
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  10. #20
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Tieni pure conto che per levarmi l'ingombro di tessera e patacca mi basta levare il famoso straccetto (si ha pure il vanetto per metterci il tesserino, fatto da me per giunta, sono troppo avanti)

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •