Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 77 di 77

Discussione: Porto del tesserino e della placca di riconoscimento

  1. #71
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Concordo con ruzaky e pol.
    Del primo apprezzo il non essersi fermato al:"lo dice tizio con i gradi quindi è vero" a cui purtroppo ancora tanti sono ancorati.
    Di pol mi compiaccio per la sua capacità di rendere l'idea di quanto sarebbe assurda una lettura della norma di quel tipo (in servizio e non)
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  2. #72
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Concordo con ruzaky e pol.
    Del primo apprezzo il non essersi fermato al:"lo dice tizio con i gradi quindi è vero" a cui purtroppo ancora tanti sono ancorati.
    Mi fa piacere Come ti avevo detto, sono curioso e mi piace informarmi sulle cose...prima di credere a tutto quello che mi dicono preferisco leggere con i miei occhi.

    Di pol mi compiaccio per la sua capacità di rendere l'idea di quanto sarebbe assurda una lettura della norma di quel tipo (in servizio e non)
    Quello l'avevo detto pure io, buon senso prima di tutto
    P.S: anche per te una bella birra ghiacciata insieme a Kojak
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  3. #73
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Di pol mi compiaccio per la sua capacità di rendere l'idea di quanto sarebbe assurda una lettura della norma di quel tipo (in servizio e non)
    Altra birra pagata
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #74

    Predefinito

    In pol.pen. sul modello organizzativo del nucleo traduzioni specifica che in servizio sia in borghese che in uniforme bisogna sempre portare a seguito la placca (in dotazione a tutti gli appartenenti) e il tesserino! Fuori l'orario di servizio non ho mai visto alcun regolamento o legge a tal proposito di avercelo in seguito. Ovviamente come l'arma di servizio,le manette e il resto sta alla buon senso dell'operatore se portarselo o meno.. Mi ricordo un ispettore di P.d.s. che ci fece un corso di antiterrorismo diceva che tipo in spiaggia o luogo ove non è possibile avere appreso il tesserino bastava in flagranza di reato,si interviene per bloccare il soggetto qualificarsi a voce,ci si chiama il 112/113 si dice il tutto specificando di essere un appartenente alle forze di polizia! Poi una volta consegnato il soggetto, si potrà sempre in secondo momento valutare la validità di tale qualifica "urlata"!! Io il tesserino lo porto sempre nel 99% delle situazioni,la placca nelle volte che vado di servizio in abiti borghesi nel caso per farti riconoscerti.
    Agente Polizia Penitenziaria al nucleo traduzione e piantonamenti

  5. #75

    Predefinito Riconoscere tesserino identificativo polizia

    Un po' di tempo fa era avvenuta una aggressione sotto il mio palazzo, e qualche giorno dopo aveva suonato alla porta un poliziotto in borghese che mostrandomi il tesserino mi ha chiesto se sapevo qualcosa.
    A parte il fatto che al momento dell'aggressione non ero in casa, mi ha colpito che fosse venuto in borghese e anche se era vestito come un poliziotto in borghese e mi ha mostrato il tesserino, non ho fatto in tempo a capire se realmente la foto fosse la sua, ne tantomeno se fosse un tesserino di polizia (che comunque non so come è fatto).
    Da allora mi sono chiesto come è fatto un tesserino di polizia e se la persona in questione fosse veramente un poliziotto.

  6. #76

    Predefinito

    Senza scendere nei dettagli, i tesserini delle Forze di Polizia hanno caratteristiche cromatiche praticamente identiche. Il bordo superiore e inferiore è di diversa colorazione a seconda del ruolo di appartenenza, la fotografia è caratterizzata da alcuni sistemi antifalsificazione e il tesserino è dotato di un ologramma a cromatografia variabile che lo rende non fotocopiabile o scannerizzabile. Chi esibisce il tesserino ha il dovere di farlo in modo da rendere l'utente in grado di leggerlo e si dovrebbe presentare con ruolo, cognome, nome e reparto di appartenenza.
    In caso di dubbi, l'utente può sempre contattare il 113 (o gli altri numeri di emergenza) per ricevere conferma dell'identità del soggetto oppure farsi mandare sul posto una pattuglia in uniforme.
    Altri dettagli sui tesserini non è opportuno divulgarli in questa sede.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #77

    Predefinito

    Si ecco, l'unica cosa che mi ricordo è l'ologramma e la cromatografia che me lo hanno fatto sembrare piuttosto colorato.

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •