Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Nutrizione, dieta e forma fisica

  1. #21
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Beh... in realtà sempre sempre se non si hanno problemi economici.
    Bah
    Devo dire che sono un po' scettico.
    Parliamo di persone "normali", cioè senza problemi di metabolismo (fermo restando che ognuno di noi ne ha uno diverso) o malattie; a meno che non si debba appunto perdere/aumentare il peso, o non si sia un Bodybuilder piuttosto che un atleta di alto livello per cui per raggiungere certi risultati la dieta ricopre un ruolo fondamentale, io non vedo tutta questa necessità di consultare un nutrizionista.
    E' ovvio che se ci si sfonda di pizza, gelato, fast food, fritti, birra, cola, e chi più ne ha più ne metta, come anche se si mangia solo cavolo e zuppa di cavolo, poi alla fine qualche problema lo si ha. Come do per scontato che se uno mangia anche "normalmente" ma non fa una mazza tutto il giorno tranne stare davanti alla TV, di certo non potrà pretendere di avere un fisico tonico, asciutto, allenato.

    Il nutrizionista ritengo serva quando non ci si sa proprio alimentare e si va avanti a pizze surgelate con la scatoletta di tonno versata sopra, pasta alla carbonara precotta e wurstel inondati di ketchup.
    Per il resto credo basti adottare la filosofia "di tutto un po' e attività fisica"

    Poi ovviamente queste sono le mie idee basate su ciò che vedo in giro e su quello che ogni tanto leggo.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  2. #22
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Per beowuff: Sì, è vero, sono d'accordo con te. Magari più in là negli anni avere una dieta può aiutare, ma in effetti non ho dati per sostenerlo
    Per alpacinn: alt, qui si è parlato dell'opposto, cioè fare massa muscolare, non perdere peso. Fare massa muscolare è una delle cose più contronatura che vi sia per il corpo, per questo è molto più difficile prendere 30kg di muscoli (massa magra) che perdere 30kg di peso (massa grassa). Gli approcci alimentari e di allenamento sono COMPLETAMENTE diversi! Ogni muscolo del nostro corpo richiede "nutrimento", la massa muscolare consuma energia, e questa va reintegrata. Il corpo tende a migliorare le capacità neurali senza aumentare la massa muscolare, quindi la nostra forza ha un margine di miglioramento molto più alto della nostra massa, questo perché in un "ambito di sopravvivenza" una persona con più "massa" tende a essere in svantaggio sul lungo periodo, in quanto necessita di più energie.

  3. #23
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    interessante Baer, ti vedo abbastanza informato ;-) so comunque che in una dieta per aumento di massa muscolare, per forza di cose si avrà anche un aumento di massa grassa..... personalmente non mi importa diventare tutto muscoli, preferisco un fisico asciutto e tonico, con muscoli anche piccoli ma scolpiti, sgarri a parte, direi che per perdere un pò di peso mantenersi sui 100 g di carboidrati complessi al giorno (meglio se integrali) e nei primi orari del giorno (non consumarne più dopo l'ora di pranzo) sia l'ideale in linea generale.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  4. #24
    Caporale L'avatar di futurop
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    178

    Predefinito

    alpa in ogni caso consultati con il nutrizionista. io e Baer oltre a darti qualche consiglio non possiamo fare altro.

    @baer
    per assumere latticini e quindi proteine le proteine vegetali del latte, mi accontento di un bella tazza di latta il mattino con i 50 grammi di parmigiano il pomeriggio. Senza parlare della mozzarella la Domenica a pranzo ahahahaha
    Aspirante Accademia Aeronautica 2017/2018

  5. #25
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    alla fine la nutrizionista mi ha dato parecchi carboidrati al giorno, ben due etti, anche un pò di più se integrali, non male! ah con colazione esclusa, quindi brioche vuota a colazione o fette biscottate (4 o 5) più i due etti di carbo tra pranzo e cena.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  6. #26
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Grande Alpacinn
    Anche io mangio 5 fette biscottate la mattina + 300g di pane in tutto il giorno + un 150 di pasta a pranzo ahahah

  7. #27
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    però un solo sgarro a settimana, per lei solo una pizza margherita con acqua........ questo penso sia impossibile ma cercherò i restanti 6 giorni di essere impeccabile!!!!! mi ha comunque consigliato per risultati ancora più entusiasmanti di andare a correre almeno due volte a settimana con cardiofrequenzimetro, a 135 battiti al minuto e mantenermi su quella soglia, non scendere comunque sotto i 133 e non andare oltre i 140, ma dice che per ognuno è diverso, fatto sta che in un mesetto magari due ce la dovrei fare, tanto 3 kiletti devo perdere.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  8. #28

    Predefinito

    la corsa secondo me è meglio farla tre volte a settimana, due sono pochine. Vedrai che se prendi il via non ti fermerai più e vorrai magari aumentare le sessioni di allenamento. Se stai iniziando a correre e sei un tipo abbastanza sedentario vediti qualche tabella su internet magari presa da qualche rivista (tipo correre, runner's world, ecc). Altrimenti potresti già iniziare facendo 15-20 minuti in piano, magari su sterrato o in un parco, per poi aumentare progressivamente arrivando a fare tre uscite da 30 minuti in cui corri almeno a 5 minuti a kilometro (che è un buon ritmo per i principianti).

  9. #29
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Se corre non prende kg, corsa e massa muscolare non vanno d'accordo. Prima deve prendere massa e POI correre, rischiando comunque di perdere kg. E ricordati che le sedute di running di fanno sempre o nei "rest-days" oppure dopo l'attività di pesistica, in modo da concentrare il massimo delle proprie energie in essa e dare il 100% (nel sollevamento pesi intendo).
    Infatti la tua nutrizionista ti ha consigliato eccellentemente, anche con i battiti cardiaci, penso che serva per mantenere l'indice di grasso corporeo al minimo e di conseguenza avere una crescita di massa magra più netta possibile

  10. #30
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Ma lui deve solo dimagrire, non diventare Schwarzenegger, e per di più deve perdere tre miseri kili
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •