Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Vigile del fuoco e università....Si può?

  1. #1

    Predefinito Vigile del fuoco e università....Si può?

    Salve a tutti, mi sono appena registrato, gradirei qualche informazione se potete.. e consigli.
    Sono al primo anno dell' università di Economia, da sempre però ho desiderato entrare nei Vigili del Fuoco, solo che.. beh vorrei fare entrambe le cose.. sarei veramente disposto a mettercela tutta, a non avere un momento libero, ma ci tengo davvero.
    Ho saputo (non sono sicuro di aver capito bene quindi correggetemi se sbaglio) che, entrando come volontario, dopo un certo periodo del quale non ho la minima idea si può chiedere il servizio discontinuo. Lo so che a voi può sembrare un pò ridicolo quello che sto per dire ma, credetemi, per me è importante..
    E' possibile avere la fortuna di essere inseriti, come volontari, in "fasce orarie" fine-settimanali oppure serali? Per poter seguire i corsi..
    Se si presenta un'emergenza, con il foglio ministeriale che giustifica la mia assenza credete che posso anche richiedere un nuovo appello per un esame?
    E per il discontinuo invece?

    Un'ultima cosa.. quanto tempo deve passare per entrare nel discontinuo?

    Scusate il mio carico di domande.. ne avrei anche qualche altra ma magari la faccio dopo! Queste sono le più importanti..
    Grazie anticipatamente.

  2. #2
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Salve Andy.
    Se si vuole si può tutto, diciamo che il discorso che fai tu sui "turni ridotti" quello è esplicitamente per i Permanenti.
    Infatti da permanente si puossono usufruire di 150 ore all'anno di permesso studio più tot giorni per gli esami, poi essendo un lavoro con turnazioni si hanno abbastanza giorni e notti libere per poter studiare e/o frequentare corsi. Ho avuto molti colleghi che usufruivano e usufruiscono di questo monte ore per poter poter frequentare istituti scolastici come fuori quota o serali, oppure proprio l'univeristà; così come ho conosciuto Discontinui/Volontari (sono la stessa identica cosa) che frequentavano l'università e poi si sono anche laureati.
    Per quanto riguarda fare il Discontinuo o Volontario, chiamalo come vuoi, tanto è uguale, ti consiglio intanto di leggerti questo topic: http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=1597 tanto da capire come funziona fare la domanda, quando dura il corso e cosa si farà dopo.
    Ti posso semplicemente dire che durante il corso puoi tranquillamente frequentare l'università, perchè il corso dura 120 ore è per la magior parte viene fatto la sera o nei fine settimana, fatta eccezione per una settimana in cui si fa tutti i giorni dal lunedì al venerdì/sabato dalle ore 8:00 alle ore 17:00. Tra l'altro dovrebbe essere la settimaa in cui si fanno gli esami finali del corso.
    Una volta diventato discontinuo non puoi chiedere il monte ore come per i permanenti, ma basta che quando ti chiamano rinunci alla chiamata dicendo che quel periodo non puoi perchè stai studiando, oppure vai lo stesso a fare i 20 giorni (che poi sono 9 turni), tanto in quei 9 turni totali diurni ne saranno 3-4, di cui sicuramente ci sarà un sabato ed una domenica. Dunque salteresti solo un paio di giornate all'università.

    Se hai altri dubbi su questa cosa chiedi pure, per il resto basta che ti leggi le varie discussioni nella sezione per capire al meglio il mondo dei Vigili del Fuoco.

  3. #3

    Predefinito

    Innanzitutto molte grazie per la completa risposta.
    Qualcosa però non l'ho ancora capita bene.. il discontinuo e il volontario sono la stessa cosa o ti riferisci solo ai loro turni? Perché mi avevano detto che il discontinuo veniva anche pagato..avrò capito male.
    Riguardo ai corsi ho la possibilità di frequentarli, tanto per un paio di giornate mancate all'uni non succede niente ma, una volta diventato volontario/discontinuo,i turni di lavoro come saranno?
    Se saranno per lo più nelle ore pomeridiane e infrasettimanali credo di non avere questa possibilità... altrimenti dovrei chiedere il Permanente con il monte ore..il Permanente sarebbe l'Effettivo o cambia?
    Ultima modifica di Andy; 22-03-09 alle 20: 59

  4. #4

    Predefinito

    Ciao a tutti!!!!
    Andy ammiro la tua volontà nel laurearti, ma non condivido più di tanto l'ambizione a fare il Vigile del Fuoco, se poi le tue intezioni sono si di entrare nel corpo, ma di ricoprire una figura magari nella dirigenza, ti posso anche capire altrimenti ti cionsiglio spassionatamente di dirizionarti in un'altro mondo del lavoro, sicuramente anche retribuito in maniera più sostanziosa.
    E' vero un posto fisso non è facile trovarlo, specie con i tempi che corrono, ma sono dell'idea che come diceva il collega sasy , volere e potere.
    Cmq ti auguro un futuro colmo di soddisfazioni.

  5. #5

    Predefinito

    per me fai bene a documentarti. Io sono stato sempre dell'idea che non voglio lasciare insoddisfatta qualsiasi passione...quindi magari poi ti stufi dell'uni o dei vigili, però puoi sempre essere soddisfatto per averci tentato. L'unica cosa è che dovrai conciliare il tutto con la fidanzata :=)

  6. #6
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andy Visualizza Messaggio
    Innanzitutto molte grazie per la completa risposta.
    Qualcosa però non l'ho ancora capita bene.. il discontinuo e il volontario sono la stessa cosa o ti riferisci solo ai loro turni? Perché mi avevano detto che il discontinuo veniva anche pagato..avrò capito male.
    Riguardo ai corsi ho la possibilità di frequentarli, tanto per un paio di giornate mancate all'uni non succede niente ma, una volta diventato volontario/discontinuo,i turni di lavoro come saranno?
    Se saranno per lo più nelle ore pomeridiane e infrasettimanali credo di non avere questa possibilità... altrimenti dovrei chiedere il Permanente con il monte ore..il Permanente sarebbe l'Effettivo o cambia?


    Il monte ore di 150 ore è solo per il personale permanente, gli effettivi.

    I volontari/Discontinui/Temporanei, chiamali come ti pare vengono pagati quando chiamati in servizio a fare i 20 giorni; oppure se sei di un distaccamento Volonatrio, vieni pagato solo se esci in intervento.
    Cmq se ti leggi il topic che riguarda i Volontari c'è scritto tutto.
    I turni di lavoro calcola che sono 9 per ogni richiamo in servizio, Turno Diurno (8-20), il giorno dopo turno Notturno (20-08) poi hai 2 giorni liberi.

    Spero di essermi spiegato meglio.

  7. #7

    Predefinito laurea nei vvf

    salve ragazzi..inanzitutto complimenti x il magnifico forum...volevo sapere se con la laurea in geologia si può fare carriera nel meraviglioso corpo dei vigili del fuoco....grazie per l'aiuto...

  8. #8
    Soldato L'avatar di Cinder
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Latina
    Messaggi
    16

    Predefinito

    mmmmmmmmmm......non credo.........

  9. #9
    simone07
    Guest

    Predefinito

    e con la laurea in informatica?
    si lo so...c'azzecca (come direbbe Di Pietro) poco però....

  10. #10
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo20 Visualizza Messaggio
    salve ragazzi..inanzitutto complimenti x il magnifico forum...volevo sapere se con la laurea in geologia si può fare carriera nel meraviglioso corpo dei vigili del fuoco....grazie per l'aiuto...
    Citazione Originariamente Scritto da simone07 Visualizza Messaggio
    e con la laurea in informatica?
    si lo so...c'azzecca (come direbbe Di Pietro) poco però....


    Allora se vuoi entrare come Vigile del Fuoco effettivo o volontario, basta la terza media;
    Per le carriere con la laurea ci sono le carriere dei funzionari direttivi, ma mi sa che tale laurea, quella in geologia non serva a tanto; mentre per quella in informatica potresti partecipare per i ruoli tecnici (non in divisa) dei Vigili del Fuco.

    Cmq se vuoi notizie sulle modalità di accesso nei Vigili del Fuoco ti consiglio di dare un occhiata a questa discussione: http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=293

    Per la carriera di Funzionario (diplomati e Laureati): http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=652

    Per il ruolo tecnico informatico: http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=8961

    Per tutto il resto il forum è pieno di discussioni di interesse ed attualità sul Corpo dei Vigili del Fuoco.


Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •