Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Concorso per l'ammissione di 247 Allievi Marescialli-Prova Facoltativa di Lingua.

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito Concorso per l'ammissione di 247 Allievi Marescialli-Prova Facoltativa di Lingua.


    Punteggi attribuiti:
    - per inglese, francese, spagnolo e tedesco:
    Da 0 a 17.99: 0
    Da 18 a 21: 0,20
    Da 21a 24: 0,40
    Da 24 a 26: 0,60
    Da 26 a 28: 1
    Da 28 a 30: 1,5

    - per albanese, arabo, cinese, russo e turco:
    Da 0 a 17.99: 0
    Da 18 a 21: 0,50
    Da 21a 24: 1,50
    Da 24 a 26: 2,50
    Da 26 a 28: 4
    Da 28 a 30: 4,50

    Per tutte le altre informazioni consultate l articolo 14 del Bando di concorso.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di Preston
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    in giro
    Messaggi
    500

    Predefinito

    Lo scorso anno gli esami di lingue rare li fecero tutti insieme in un periodo particolare? (tipo tutti alla fine o tutti all'inizio)
    Lo chiedo perchè il 22 ho un trapianto (la cui data è "inviolabile"), ma sul bando c'è scritto che non verranno accettati differimenti delle date di convocazione.
    La punteggiatura è gratis.

  3. #3

    Predefinito

    ciao ragazzi, sapete se chi ha messo nella domanda la prova facoltativa in lingua è tenuto poi ad andare obbligatoriamente?
    io fin ora ho un punteggio totale di 23.33 e, seppur non elevatissimo, ho letto sia sul forum che altrove che basta per essere idonei; poi ho visto che i punteggi a tale prova sono sempre molto bassi (0.2-0.4) e io col mio "inglese" è già molto se arrivo a 0, quindi mi vorrei evitare il viaggio e i relativi costi annessi....
    il dubbio mi sorge perchè ho letto in una discussione dove si diceva che era facoltativa la sua scelta all'atto della domanda, e che una volta scelta diventava obbligatoria...Qualcuno può dissipare i miei dubbi?? Magari potrei anche contattare l'URP?? P.S. il bando su tale questione non è molto chiaro

  4. #4

    Predefinito

    ma reperire una sorta di programma degli argomenti per la prova di lingue è un'impresa impossibile vero?!
    “Una mela al giorno toglie il medico di torno. Basta avere una buona mira.”

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GLav Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, sapete se chi ha messo nella domanda la prova facoltativa in lingua è tenuto poi ad andare obbligatoriamente?
    io fin ora ho un punteggio totale di 23.33 e, seppur non elevatissimo, ho letto sia sul forum che altrove che basta per essere idonei; poi ho visto che i punteggi a tale prova sono sempre molto bassi (0.2-0.4) e io col mio "inglese" è già molto se arrivo a 0, quindi mi vorrei evitare il viaggio e i relativi costi annessi....
    il dubbio mi sorge perchè ho letto in una discussione dove si diceva che era facoltativa la sua scelta all'atto della domanda, e che una volta scelta diventava obbligatoria...Qualcuno può dissipare i miei dubbi?? Magari potrei anche contattare l'URP?? P.S. il bando su tale questione non è molto chiaro
    ..non e' assolutamente obbligatorio, in effetti considerando che dicono che per prendere 1 punto bisogna essere laureato in inglese direi che se 0 potrebbe dare 0 meglio risparmiare viaggi albergo e altro ,dovrebbero essere piu' alti con i punteggi della lingua ,all'ultimo gli 0 erano l'80%

  6. #6

    Predefinito

    con 23,33 non dovresti avere problemi secondo un mio calcolo su base delle graduatorie degli anni passati (2011, se pur con più concorrenti e quindi medie più elevate fino al 247 posto, ma volendo comunque applicare la stessa regola a questo concorso) dovresti essere intorno al 145 posto… quindi non credo ci siano problemi… Dal mio punto di vista se non pensi di riuscire a prendere l'incremento di lingue devi comunque valutare che se dovesse qualcuno superarti scivoleresti massimo di 10 posti… Quindi vai tranquillo e sereno ;-)

  7. #7

    Predefinito

    grazie per le risposte, comunque ancora sono indeciso se andare o no visto che fino al 22 luglio c'è un mese per studiare e magari qualcosa si può fare...
    anch'io per le mie previsioni mi sono basato sul concorso del 2011, e li se non erro il 124 aveva 23.333; poi ho fatto una piccola "indagine" sui primi 300 della graduatoria del 2011, la posto magari può servire:

    SCRITTO da 1 a 299
    24--->3 (1%)
    23--->13 (4.3%)
    22--->34 (11.3%)
    21--->38 (12.7%)
    20--->78 (26%)
    19--->68 (22.7%)
    18--->65 (21.7%)

    ORALE da 1 a 299
    26--->8 (2.6%)
    25--->16 (5.3%)
    24--->73 (24.4%)
    23--->70 (23.4%)
    22--->70 (23.4%)
    21--->38 (12.7%)
    20--->14 (4.7%)
    19--->6 (2%)
    18--->0 (0%)

    con questa si può capire com' è l'andamento di questo concorso...infatti si vede come i 24,xxx agli orali sono circa il 25% (e infatti ogni giorno ci sono circa 5/6 voti cosi), e che di 19 e 18 ce ne sono pochi. vedremo col tempo se verranno rispettate queste proporzioni
    P.S. nella speranza che il livello dei partecipanti sia quasi uguale e che le valutazioni siano le stesse

  8. #8

    Predefinito

    Scusate si sa già la convocazione per la prova facoltativa?

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dokka Visualizza Messaggio
    Scusate si sa già la convocazione per la prova facoltativa?
    niente scusate, ho letto il bando e ho trovato la risposta

  10. #10

    Predefinito

    Qualcuno sa qualcosa riguardo il genere di domande che affronteremo (eventualmente) nei quiz?

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •