Pagina 173 di 191 PrimaPrima ... 73123163171172173174175183 ... UltimaUltima
Risultati da 1,721 a 1,730 di 1903

Discussione: Raccomandati e Raccomandazioni - possibilità di vincere un concorso? Parliamone!

  1. #1721
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Gira che ti gira, detto in modo indiretto, il succo del discorso si riduce a "o avete una raccomandazione o perdete ogni speranza o voi che tentate".

    Essere preparati, non serve. Essere "studiati", non serve. Fare il vp1 , non serve.. Avere titoli, non serve ecc...

    Le uniche due opzioni rimanenti sono o avere una buona raccomandazione o avere un gra "fondo schiena", e chi afferma il contrario è solo un povero mentecatto che vive in un altro mondo .

    A questo punto, trovata l'unica soluzione possibile, si può anche chiudere il discorso.....
    Mi autoquoto per tirare le somme.
    Stante le affermazioni già fatte, la conseguenza è cha dovemmo trovarci con FFAA e FFOO sature di raccomandati pieni di difetti fisici, ignoranti, incapaci, goffi, obesi ecc... un vero vanto per l'Italia.

    Se quanto sopra corrisponde alla realtà vuol dire che le affermazioni del post quotato sono veritiere, altrimenti è un modo assai meschino per voler far passare per vero ciò che non è.

  2. #1722

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    (...)
    Stante le affermazioni già fatte, la conseguenza è cha dovemmo trovarci con FFAA e FFOO sature di raccomandati pieni di difetti fisici, ignoranti, incapaci, goffi, obesi ecc... un vero vanto per l'Italia. (...)
    noo niente affatto, invece siamo pieni di gente capace, meritevole e in gamba!

  3. #1723
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da irreductible Visualizza Messaggio
    noo niente affatto, invece siamo pieni di gente capace, meritevole e in gamba!
    Quando posterai su questo forum le prove (valide) di quello che dici allora la tua versione merita considerazione altrimenti è l'ennesima frase del buon millantatore.

    Ripeto, se il discorso si spostasse sul buon funzionamento delle selezioni potrei anche essere d'accordo ma non sulle raccomandazioni.
    >>> <<<

  4. #1724
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da irreductible Visualizza Messaggio
    noo niente affatto, invece siamo pieni di gente capace, meritevole e in gamba!
    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Quando posterai su questo forum le prove (valide) di quello che dici allora la tua versione merita considerazione altrimenti è l'ennesima frase del buon millantatore.

    Ripeto, se il discorso si spostasse sul buon funzionamento delle selezioni potrei anche essere d'accordo ma non sulle raccomandazioni.
    Mi sa tanto che non è stato colto il tono ironico dei miei due interventi, il primo che non esclude il secondo e viceversa.

    Qui bisognerebbe aprire un altro topic e in base alle ironiche osservazioni dei miei precedenti post, domandarsi seriamente se le nostre FF.AA. e FF.OO. siano così, secondo alcune le opinioni, "messe male".
    Bisognerebbe domandarsi che chi è in servizio debba meritarsi tale ignominia e se le missioni, tanto apprezzate all'estero, siano attuate veramente da un'accozzaglia di pecoroni.

  5. #1725

    Predefinito

    il mio post era ironico, anzi più che ironico sarcastico... o drammatico a seconda delle prospettive.il resto non lo so

  6. #1726
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da irreductible Visualizza Messaggio
    il mio post era ironico, anzi più che ironico sarcastico... o drammatico a seconda delle prospettive.il resto non lo so
    Detta così e come prima, senza nemmeno una faccina, l'affermazione rimane assai ambiguina (solo per fare rima).
    Se potesse essere più chiaro così sappiamo cosa effettivamente pensa, a proposito della possibilità di vincere i concorsi in base alle dichiarazioni..
    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    ................
    Essere preparati, non serve. Essere "studiati", non serve. Fare il vp1 , non serve.. Avere titoli, non serve ecc...

    Le uniche due opzioni rimanenti sono o avere una buona raccomandazione o avere un gra "fondo schiena", e chi afferma il contrario è solo un povero mentecatto che vive in un altro mondo ..............

  7. #1727
    Utente Expert sez La divisa L'avatar di Psycho
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    461

    Predefinito

    che tristezza chi crede cosi poco in se stesso da cercare alibi esterni. :-(

  8. #1728

    Predefinito

    tu Psycho hai una completa conoscenza del mondo da poter affermare che coloro che parlano di raccomandazioni credono poco in sè stesso?
    quindi le raccomandazioni non esistono?
    sono il frutto della mente di gente che crede poco in sè stesso?
    da come parli si deduce ciò, correggimi se sbaglio

  9. #1729
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Non credo si tratti di conoscenza del mondo, ma solo di conoscenza di precise realtà, e precisamente quelle dei concorsi e delle FFAA e FFOO.

    Più volte, in questa discussione, è stato detto che nessuno nega che ci potrebbebro essere (uso il condizionale) delle raccomandazioni, ma da qui ad arrivare a dire che senza raccomandazioni non si vincono i concorsi, c'è un bel salto.

    Come ha già detto Kojak ed anticipato da me almeno un paio di anni fa, il sistema attuale dei concorsi che si avvale di commissioni composte da diverse figure eterogenee, impedisce il proliferare delle raccomandazioni.
    Corrompere una intera commissione, non è cosa facile, e qualora fosse possibile, avrebbe costi elevatissimi perchè nessuno mette a rischio il proprio posto e la propria carriera per un fiasco di vino, che diventa una damigiana se si considera l'intera commissione.
    E' possibile a qualcuno vada bene perché il medico ha chiuso un occhio su una "malformazione", o che il colloquio sia superficiale,ma non per questo si può parlare di raccomandazione.

    Bastano queste semplici considerazioni per smontare tutta la teoria delle raccomandazioni, quindi per superare un concorso, bisogna porre l'attenzione sulla preparazione.

    Bisogna sfatare il fatto che i diplomati ed i laureati siano favoriti. Sicuramente se uno ha studiato con profitto parte in vantaggio, ma non è il pezzo di carta che fa l'istruzione; il pezzo di carta fa solo punteggio, che è già buona cosa ma non è essenziale. L'istruzione serve a rispondere con esattezza alle domande, rende sicuri e consapevoli di saper gestire le situazioni più disparate. Non basta essere "palestrati" perché i muscoli senza il cervello servono solo a lavori di bassa manovalanza.

    Ci sarebbero molte altre cose da dire anche a proposito del comportamento, della postura, del modo con cui ci si presenta, ci si relaziona ecc... Quindi prima di parlare di raccomandazione, bisognerebbe avere quel tanto di umiltà per mettere al vaglio le proprie possibilità e peculiarità. L'essere pieni di se, credersi migliori degli altri, è il peggior modo per avvicinarsi ai concorsi.

  10. #1730
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Non ho letto tutto il topic ma solo gli ultimi post e non posso che concordare con quanto detto con Basilischio.
    Coloro che affermano di non essere riusciti ad entrare in graduatoria utile per l'arruolamento lo affermano solo per trovare una giustificazione a questo "fallimento (notare la parola "fallimento" tra virgolette in quanto si riferisce al solo aspetto relativo all'arruolamento poiché non significa affatto essere falliti nella vita) e perché non conoscono come funziona una commissione per qualsiasi concorso nell'ambito delle FF.AA. (che sia di arruolamento (VFP1/VFP4) piuttosto che per il transito in servizio permanente).

    Lo posso affermare dall'alto della mia esperienza in materia: ho partecipato come Presidente a diverse commissioni in questo ambito; posso dire che le segnalazioni riferite ai concorrenti ci sono state ma in numero irrilevante rispetto all'insieme dei candidati (siamo nell'ordine dello zero virgola percentuale), tuttavia i margini di manovra in cui la commissione può muoversi è estremamente limitato. Il bando detta delle regole molto astringenti, il regolamento sui concorsi emanato da PERSOMIL ha regole molto astringenti e gli strumenti elettronici a disposizione della Commissione non permettono margini di manovra. La dove le direttive lasciano un discreto margine di manovra, queste devono essere definite nell'ambito del verbale preliminare redatto dalla Commissione dove vengono indicate le regole di attuazione che dovranno essere applicate a tutti i concorrenti. Tale documento è il primo atto da redigere e fa parte dei documenti di riferimento del concorso a cui si può accedere ai sensi della 241.
    La graduatoria, infine, viene redatta con strumenti informatici dove barare è praticamente impossibile; rimane la discrezionalità della valutazione sanitaria ma anche qui c'è sempre una decisione collegiale in cui il Presidente di Commissione si assume determinate responsabilità.

    Ultima considerazione sulle segnalazioni. Come presidente di Commissione ho sempre fatto questo discorso ai membri di commissione (che hanno sempre concordato): se dobbiamo aiutare un raccomandato lo dobbiamo fare solo per una cifra tale da poterci consentire (a tutti)di fuggire alle isole Caiman e fare una vita da miliardario per il resto della vita. Ma voi pensate veramente che un membro di Commissione, a partire dal Presidente che ha una valenza maggiore nell'ambito della Commissione e la responsabilità dell'andamento del concorso, compromette se stesso per aiutare un emerito sconosciuto? Se pensate questo non avete capito una beneamata mazza.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 173 di 191 PrimaPrima ... 73123163171172173174175183 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •