Pagina 13 di 191 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 1903

Discussione: Raccomandati e Raccomandazioni - possibilità di vincere un concorso? Parliamone!

  1. #121
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Il succo del discorso resta il fatto che chiunque si possa giocare le proprie carte.
    Poi, proprio il fatto che fosse aperto ANCHE ai civili (prima la leva era obbligatoria....e io l'avevo fatta in marina), semmai aumenta il grado di "concorrenza": hai presente contro quanti laureati e donne (che notoriamente sono più "secchione") ti ritrovi a lottare?

    Ho in tutta sincerità visto gente che non so come abbia passato le visite mediche, anzi lo immagino (obesi, con occhiali spessi come fondi di bottiglia, ecc...), ma di ignorantoni nel mio corso non ne ho trovati.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #122
    Sergente L'avatar di drake 87
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    quinto girone
    Messaggi
    469

    Predefinito

    cmq restimo nel problema iniziale,nel concorso che ho fatto io,e in quello che hai fatto tu,c erano persone che non meritavano la divisa ma l hanno ottenuta,i tuoi erano preparati ma fisicamente non idonei,i miei erano da bravi militari fisicamente sani,ma parecchio ignoranti(come il sottoscritto ovviamnte)stesso risultato diversi elementi,i raccomandati gli hai visti anke tu,ci sono,solo ke ora non ci sono piu gli storpi come prima,siamo tutti ex militari gia selezionati,solo con i quiz ora si puo fare qualcosa,dicevo questo

  3. #123
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Hai estremizzato un tantinello il concetto: visto che in ogni caso TUTTI i cittadini maschi venissero sottoposti a visita di leva a 18 anni, e magari nuovamente in sede di partenza per naja, proprio storpi o inidonei no.
    Ovviamente qualche obeso o con vista non rientrante nei parametri c'era, come ho visto anche tra gli ultimi acquisti (evidentemente come si trova la raccomandazione per accedere al vfp1, si trova quella per le FdO).
    A mio avviso il livello di difficoltà è sceso notevolmente: prima concorrevano per posti in cui è previsto il limite inferiore della III° media gente con la laurea, quindi i migliori punteggi ai quiz erano scontati.

    In ogni caso l'argomento in questione era l'impossibilità o meno di farcela senza raccomandazione: in tutta sincerità, per quel che mi consta personalmente e per quello che ho visto negli anni anche in confronto ad altri colleghi, la possibilità di giocarsi le proprie carte con esito positivo c'è tutta, ma proprio tutta.
    C'è sempre la schifosa possibilità che "il raccomandato" ti passi avanti in graduatoria, ma, almeno per concorsi con diverse centinaia di vincitori, non credo ad eliminazioni mirate degli "altri".
    La cosa è invece, purtroppo, più plausibile per quei concorsi dove i vincitori sono al massimo una decina.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #124
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlfaUno Visualizza Messaggio
    .................
    In ogni caso l'argomento in questione era l'impossibilità o meno di farcela senza raccomandazione: in tutta sincerità, per quel che mi consta personalmente e per quello che ho visto negli anni anche in confronto ad altri colleghi, la possibilità di giocarsi le proprie carte con esito positivo c'è tutta, ma proprio tutta.
    ..............
    E' inutile nascondere la realtà, ma non per questo, dobbiamo chiudere gli occhi, ma al contempo, bisogna essere obiettivi.
    Non credo che tutti siano raccomandati e nemmeno che non ci siano raccomandati, quindi rimane da "stabilire" una percentuale.
    Questa percentuale va a penalizzare soltanto gli ultimi classificati in graduatoria che per l'accesso dei raccomandati, prima di loro, verranno esclusi. Considerato queto mi pare evidente che il "danno" arrecato dai raccomandati è proporzionato alla percentuale dei raccomandati presenti in un determinato concorso. Stabilite una percentuale e fate i vostri conti.

    Quello che voglio dire è che la maggioranza dei partecipanti non subisce un "danno".
    Il "danno" viene subito solo da quei pochi che sono in fondo alla graduatoria, che per l'ingresso indebito dei raccomandati, vengono esclusi.

  5. #125
    Bannato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Erano tutti laureati addirittura?Tu che corso di studi hai fatto?Comunque dieci anni fa per quello che vedo io dato che in famiglia ho molti poliziotti entravano moltissime persone con la terza media il livello era più basso mio zio è da otto anni in polizia e ha la terza media sua moglie ha la terza media mio zio paterno ha la terza media.......e si parla di circa 8-10 anni fa....

    Comunque io che voglio entrare in polizia oggi vedendo i quiz dai libri di testo nissolini, mi sento perso, sono veramente difficili, e io sto finendo il liceo scientifico non è che faccia una scuola stupida sono di una difficoltà veramente elevata!

    Per cortesia non fare post consecutivi, c'è il tarsto edit per editare quello già postato.

    Pel i titoli di studio c'è già questa discussione
    http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=9466
    cerca di evitare gli OT..... ogni argomento ha la sua discussione specifica.... postare la stessa domanda o considerazione Ot in più discussioni è considerato spam
    Ultima modifica di basilischio; 11-10-09 alle 11: 02 Motivo: Consecutivi

  6. #126
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Se vai a vedere i vincitori del concorso a 760 posti (142° effettivi) noterai un 70% di laureati, un 25% di diplomati con cultura universitaria e il residuo 5% con scuola media...ma devi toglierci quelli con posti riservati (Trento e Bolzano, ecc...).
    Personalmente presi 9.23.
    Poi la graduatoria fu "allungata" facendo partire ulteriori corsi: è ovvio che gli idonei a tali corsi avessero MEDIAMENTE (sempre di statistiche parliamo) una cultura meno elevata.
    In quegli anni, però, c'era ancora l'ingresso attraverso il servizio ausiliario (sostituto della leva) in Polizia: è ovvio che li l'accesso non fosse così "concorrenziale".
    Ritengo che i vertici della Polizia di Stato abbiano plaudito all'accesso esclusivo mediante preventivo servizio nelle FFAA proprio per sanare l'eccessiva percentuale di donne che stava riuscendo a entrare con le conseguenti difficoltà operative.

    Concordo sul fatto che la piaga dei raccomandati, per tali concorsi dove ci sono centinaia di posti, la piangano gli ultimi classificati e, pertanto, in realtà ci sia la possibilità di accedere anche per chi non abbia "le conoscenze giuste" o non voglia usarle.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #127
    Bannato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    37

    Predefinito

    certo questo è vero alla fine se fai un ottimo voto e nn hai la spintarella ce la fai lo stesso, comunque visto che ormai sei dentro e hai esperienza....posso chiederti qualche consiglio, ma i test come sono?Come ho detto prima io leggendoli mi sento spiazzato perchè trovo molte difficoltà, premettendo come ho già detto che sto facendo un ottimo corso di studi quale liceo scientifico....grazie mille

  8. #128
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    allora diciamo le cose come stanno, le raccomandazioni ci sonoalle visite, e li sono molto potenti, ai quiz secondo me è difficile che ci siano........ cmq, i quiz sono difficili, perchè nella loro semplicità ti inkulano, alla fine basta solo segnare la crocetta esatta, non c'è da rispondere a domande aperte e complesse, il problema è che anche un laureato può benissimo non ricordare se un monte è alto 5000 m, 5100 o 5110....... è per questo che saranno sempre difficilissimi i quiz. Altra cosa, bisognerebbe ogni concorso almeno sapere su qualsi argomenti specifici prepararsi, almeno uno approfondisce quelli, la cultura generale è troppo vasta ed è infinita per sapere tutto!

    io non sono riuscito a passare ne i quiz del concorso ausiliari ps del 2003, ne quelli del concorso dei 1507 del 2007......... in penitenziaria per fortuna c'era il tema e son passato, ora aspetto le visite, e per fortuna dato che è un corpo che ha molto bisogno non faranno nemmeno tanto gli schizzinosi con le raccomandazioni ma cercheranno di prendere tutti.
    Ultima modifica di basilischio; 11-10-09 alle 14: 04

  9. #129
    Maresciallo L'avatar di Homer
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    316

    Predefinito

    Chi è raccomandato sa di essere un fannullone perchè se no nn si farebbe raccomandare!!!!!
    Pultroppo i raccomandati esistono e sn anche tanti, ma questo nn vuol dire che chi nn è raccomandato nn possa vincere alcun concorso anzi!!!
    Se vieni scelto senza raccomandazione vuol dire che tu hai molte ma molte più possibilità di cavartela a differenza di chi si fa raccomandare.
    Se per esempio uno ha i piedi piatti e ,tramite la raccomandazione passa, durante le marce voglio vedere io cm farà a resistere!!!!! (ripeto questo è sl un'esempio). Certo i raccomandati hanno il posto sicuro ma nn penso che riescano a tenerselo.

  10. #130
    Bannato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Non è vero che chi è raccomandato è un fannullone mi devi permettere io sono figlio di ten. colonello ed è ovvio che nella vita militare mio padre mi dà una mano ma io sono siciliano e nonostante potrei stare a fare il vp1 a palermo prchè mio padre se ne occupa andrò fuori lo stesso.
    è ovvio che se un padre è dell'ambiente cerca di aiutare il figlio è una cosa sacro santa, che farebbero tutti è inutile stare qui a fare i moralisti

Pagina 13 di 191 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •