Pagina 111 di 191 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121161 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 1903

Discussione: Raccomandati e Raccomandazioni - possibilità di vincere un concorso? Parliamone!

  1. #1101
    bartok
    Guest

    Predefinito

    McEWAN,
    eravamo tipo 42, molte ragazze sono state scartate, più un ragazzo che stava nel mio stesso gruppo, volendo quantificare direi un terzo ma erano molto fiscali sul modo di piegare le braccia ed andare giù col petto; alcuni mi hanno stupito se paragonati a chi è invece è passato, poi quello che ho descritto è stato addirittura il primo, troppo per non essere notato
    allora più o meno è come per noi. noi, in quella fase saremo stati 20/25 e ne hanno fatti fuori almeno 5-7. soprattutto ragazze in effetti, che con le flessioni sono negate. insomma, come ho detto prima, a meno che voi altri non siate dei superman rispetto agli ingegneri, sono stati piuttosto permissivi anche con voi. Io parlo per me: nel nostro caso io in tutto ciò vedo il "fattore c...o", che in questo caso ha giocato a favore di chi non ha braccia troppo forti. quello che passa senza aver fatto una prova impeccabile, non s'indigna mai per sé stesso! Io traspongo alle discussioni il mio comportamento in situazioni reali: sono sempre stato un outsider. già a scuola sentivo un sempre un sacco di discorsi su "cospirazioni", cocchi del professore, voti ingiusti, ma li ho sempre trovati poco interessanti come il fantacalcio!

    Voglio invece raccontare di un altro concorso, civile, per un impiego di categoria B a cui ho partecipato. Eravamo inizialmente circa 900 più o meno equamente distribuiti tra uomini e donne. alla fine, come idonei, eravamo in 85. di cui 5 uomini: tutte le altre donne. inoltre, non si sapevano i voti della prova n-1 quando si arrivava alla n, ma c'era solo il voto finale. come se non bastasse, una delle prove era al PC e francamente, sarò maschilista, ma ritengo le donne in maggioranza piuttosto impedite sull'argomento...

    ... queste sì che sono cose strane! su certe cose ci vorrebbero le quote azzurre, altroché!
    Ultima modifica di bartok; 21-10-12 alle 14: 09

  2. #1102
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Qualche pagina fa ho lasciato un post normalissimo in cui generalizzando proponevo un mio dubbio.

    Adesso lo chiedo sotto forma di avviso: teniamo la discussione ad un livello consono al pari delle persone che ne usufruiscono ed evitiamo i dibattiti personali. Così facendo si evita di sporcare il thread.
    Grazie a tutti per la collaborazione che sono sicuro riceverò

  3. #1103

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    Domanda: perché nei concorsi da Uditore Giudiziario (porta di ingresso alla carriera in magistratura), nonostante le raccomandazioni, non si riescono a colmare i posti banditi? (300 posti, 200 vincitori).

    Domanda: perché all'esame di abilitazione alla professione forense (che non prevede - ancora - un numero chiuso) si registrano percentuali astronomiche di non idonei?

    Le raccomandazioni esistono solo nella cerchia militare, e nelle professioni forensi non ci sono marescialli e caporali?


    un conto e' un concorso per soli diplomati o terze medie dove concorrono in 100mila e oltre e un conto e' un settore specifico dove i concorrenti devono avere un titolo specifico oltre a vari fattori (scuola specializzazione professioni forensi,ecc...li' giustamente la casta mica puo'far entrare sempre cani e porci nella loro elite e comunque un minimo di cognizione e'pretesa......e'come se volessi far vincere il concorso da sommozzatori specializzti a chi non sa nuotare...e' logico che per essere raccomandati per primo bisogna avere il titolo e poi la raccomandazione, perche' neanche il ministro dell interno potrebbe far vincere un concorso da commissario a qualcuno che non ha la laurea, mentre per titoli molto generici comuni e diffusi come i diplomi di scuola primaria e secondaria hai voglia che ressa di raccomandazioni si creano...li'neanche bastano i posti per contentare tutti e conta la carta piu' alta se hai capito cosa intendo

  4. #1104
    bartok
    Guest

    Predefinito

    adelepolice,
    le sfugge che il messaggio di Wiseman, che è riferito alla Magistratura, riguarda un concorso in cui è vero che i posti sono 300 e i vincitori 200, ma è anche vero che i candidati sono centinaia e centinaia. quindi i vincitori sono 200 non perché manchi l'abbondanza di gente con titolo che renderebbe, secondo il suo ragionamento, "necessarie" le raccomandazioni, ma bensì perché, nonostante queste fantomatiche raccomandazioni, sono pochi coloro che meritano di vincere.

    mentre per titoli molto generici comuni e diffusi come i diplomi di scuola primaria e secondaria hai voglia che ressa di raccomandazioni si creano.
    perché le lauree non sono diffuse?

    ma si metta un po' nei panni di un "terzomedista" (suo nome vagamente dispregiativo). c'ha mai pensato che questi, a causa della crisi, si trovano a concorrere con laureati?
    Ultima modifica di bartok; 21-10-12 alle 15: 56

  5. #1105
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Avrei una curiosità: ammettete tutti che i raccomandati ci sono, ma come fate a dirlo? Esperienze personali che ve ne hanno dato la certezza? Quale è stata la vostra esperienza che vi da la certezza che esistono? Io la mia l'ho raccontata, la vostra? Se è vero che servono prove certe vorrei sapere le vostre. Solo per sentito dire o perché lo dicono tutti?

  6. #1106
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da McEWAN Visualizza Messaggio
    Avrei una curiosità: ammettete tutti che i raccomandati ci sono, ma come fate a dirlo? Esperienze personali che ve ne hanno dato la certezza? Quale è stata la vostra esperienza che vi da la certezza che esistono? Io la mia l'ho raccontata, la vostra? Se è vero che servono prove certe vorrei sapere le vostre. Solo per sentito dire o perché lo dicono tutti?
    io non dico che non ci sono, dico che reputo il problema sopravvalutato. io dico che , riguardo a quel concorso civile, se su 900 candidati gli idonei sono 85 e 80 sono donne, è strano. com'è strano non conoscere il voto della prova n-1, prima di fare la prova n. non sono prove, sono stranezze. però comunque sono in graduatoria, sono tra i 5 uomini sopravvissuti: se le cose le fai bene, puoi giocare le tue carte. Il che è comunque molto più di quanto spesso non si possa fare.

    riguardo a ciò che diceva, come per esempio quello che ha fatto bene solo 7 flessioni, è strano. se è vero, è teoricamente discutibile. ma 1-non vi sono prove che sia vero e 2-da quel che mi ha detto e da quel che so perché c'ero, la commissione è stata di manica larga con tutti alle flessioni, perché se no gli esclusi non sarebbero stati 1/3, ma almeno 5/6. dunque, se si volesse essere coerenti fino in fondo, molti si sono raccomandati a Dio e ha funzionato! E nessuno s'indigna quando gli va di "c...o", austoescludendosi. e non si può prendersela su quelle poche volte che la fortuna gira a favore una volta tuo, una volta mio, perché le occasioni di severità in simili concorsi non mancano di certo.
    Ultima modifica di bartok; 21-10-12 alle 16: 55

  7. #1107
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da McEWAN Visualizza Messaggio
    Avrei una curiosità: ammettete tutti che i raccomandati ci sono, ma come fate a dirlo? Esperienze personali che ve ne hanno dato la certezza? Quale è stata la vostra esperienza che vi da la certezza che esistono? Io la mia l'ho raccontata, la vostra? Se è vero che servono prove certe vorrei sapere le vostre. Solo per sentito dire o perché lo dicono tutti?
    Io finora l'unica prova che ho avuto è c'è stata gente più preparata di me, e, forse, in taluni casi, più fortunata (o meno) sulla domanda giusta alla prova orale per fare bella figura (il famoso "punto di forza" che tutti abbiamo).

    Tutto il resto, elucubrazioni parentali su raccomandazioni altrui comprese, sono paranoie e storie.

  8. #1108
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    io non dico che non ci sono, dico che reputo il problema sopravvalutato. io dico che , riguardo a quel concorso civile, se su 900 candidati gli idonei sono 85 e 80 sono donne, è strano. com'è strano non conoscere il voto della prova n-1, prima di fare la prova n. non sono prove, sono stranezze. però comunque sono in graduatoria, sono tra i 5 uomini sopravvissuti: se le cose le fai bene, puoi giocare le tue carte. Il che è comunque molto più di quanto spesso non si possa fare.

    riguardo a ciò che diceva, come per esempio quello che ha fatto bene solo 7 flessioni, è strano. se è vero, è teoricamente discutibile. ma 1-non vi sono prove che sia vero e 2-da quel che mi ha detto e da quel che so perché c'ero, la commissione è stata di manica larga con tutti alle flessioni, perché se no gli esclusi non sarebbero stati 1/3, ma almeno 5/6. dunque, se si volesse essere coerenti fino in fondo, molti si sono raccomandati a Dio e ha funzionato! E nessuno s'indigna quando gli va di "c...o", austoescludendosi. e non si può prendersela su quelle poche volte che la fortuna gira a favore una volta tuo, una volta mio, perché le occasioni di severità in simili concorsi non mancano di certo.
    allora è un problema di equità e competenza della commissione esaminatrice: diverso ma comunque grave. Io non posso presentarmi ad un concorso pubblico sperando che la commissione giudichi così come dovuto.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Io finora l'unica prova che ho avuto è c'è stata gente più preparata di me, e, forse, in taluni casi, più fortunata (o meno) sulla domanda giusta alla prova orale per fare bella figura (il famoso "punto di forza" che tutti abbiamo).

    Tutto il resto, elucubrazioni parentali su raccomandazioni altrui comprese, sono paranoie e storie.
    quindi non crede esistano raccomandazioni!

  9. #1109

    Predefinito

    un conto e'un concorso con piu' di 100mila domande e un conto e' uno per titoli specifici...ti riepto....su 100mila molti trovano a strada giusta ,basta avere il diploma o la terza media,che non e'dispregiativo ma senza dubbio limitativo come titolo per molti concorsi...

    leggi l'articolo,magari ti fai un'idea

    http://www.blitzquotidiano.it/cronac...restale-26491/



    perché le lauree non sono diffuse?

    ma si metta un po' nei panni di un "terzomedista" (suo nome vagamente dispregiativo). c'ha mai pensato che questi, a causa della crisi, si trovano a concorrere con laureati?[/QUOTE]

  10. #1110
    bartok
    Guest

    Predefinito

    adelepolice,
    l'articolo che ha postato è significativo di un probabile reato e io spero che la Magistratura faccia chiarezza e che arresti i colpevoli. ma l'esistenza e la scoperta di un concorso truccato è tutt'altra cosa rispetto al discorso che portava avanti. Infatti:

    un conto e'un concorso con piu' di 100mila domande e un conto e' uno per titoli specifici...ti riepto....su 100mila molti trovano a strada giusta ,basta avere il diploma o la terza media,che non e'dispregiativo ma senza dubbio limitativo come titolo per molti concorsi...
    i titoli, nei concorsi per titoli ed esami, sono sempre limitativi. tra l'altro non so neanche se esistono concorsi per soli esami, già sono rari quelli solo per titoli.

    se lei parla di concorsi dove ci sono "terzamedisti" che vincono, si riferisce a concorsi in cui è richiesta la 3° media. Se parla invece di concorsi per cui la 3° media o il diploma sono limitativi, si riferisce a concorsi per cui il titolo richiesto è la laurea e allora i terzamedisti e diplomati, se non laureati, non possono proprio partecipare.

    se invece si lamenta del fatto che vincano più spesso i terzamedisti dei laureati (nei concorsi per cui basta la 3° media, ma in cui partecipano anche laureati) ritenendo che questa sia una questione di raccomandazioni le dico - senza nulla togliere all'eventuale esistenza di raccomandazioni (che peraltro sarebbero statisticamente equamente distribuite tra terzamedisti e laureati) - che si sbaglia.

    le faccio un esempio.
    uno prende la 3° media e a 18 anni fa un concorso per categoria B. si piazza malissimo, superato da laureati, diplomati e da persone che hanno studiato di più e meglio. e magari anche da raccomandati, forse, se ci sono. ma si piazza in graduatoria. non ha speranze di essere assunto a tempo indeterminato, ma dopo 1 anno cominciano a chiamarlo per coprire delle vacanze. bene o male, con alcuni vuoti, lavora saltuariamente per i rimanenti 2 anni di durata della graduatoria.

    dopo 3 anni, esce di nuovo il bando, rifa il concorso. ha 21 anni. questa volta ha titoli di merito, studia meglio, conosce l'ambiente. entra in graduatoria a metà. comincia a coprire vacanze quasi subito, spera in unassunzione a tempo determinato entro 3 anni. la gente è tanta: l'assunzione non arriva, ma bene o male ha lavorato per 3 anni.

    dopo 3 anni, riesce il bando, ha 24, ha solo la 3° media, ma ha una VALANGA di titoli di merito. allo stesso concorso partecipa un brillante laureato, con titoli di merito = 0. se è fortunato gli conta qualcosa il diploma, ma non è neanche detto. il laureato forse fa meglio le prove, forse ha più cultura...

    ... ma secondo lei chi è che si piazza meglio in graduatoria? e consideri che quelli che si trovano nella condizione descritta, sono TANTI: c'è gente con 30 anni, anche 40. gente che ha titoli di merito a VAGONATE. e che ha la 3° media.

    e il fatto è che tutto ciò è giusto! è giusto che chi ha già "dato qualcosa all'Amministrazione", che conosce già il mestiere, abbia più punti di uno che prova il concorso così, tanto perché non costa nulla tentare. d'altra parte, se il concorso è aperto a chi ha la 3° media, è evidente che non è un fatto saliente avere chissà che cultura.

Pagina 111 di 191 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121161 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •