Pagina 101 di 191 PrimaPrima ... 519199100101102103111151 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 1903

Discussione: Raccomandati e Raccomandazioni - possibilità di vincere un concorso? Parliamone!

  1. #1001

    Predefinito

    salve a tutti... vedo che se c'è un topic di 100 pagine su questo argomento, non sono il solo a pensarla "a male"...

    comunque, essendo figlio di militare (Marina) e nativo di una città che "vive" anche di questo corpo, qual è Taranto, ho divrsi amici e conoscenti militari e un'idea me la sono fatta..... le raccomandazioni, purtroppo, contano eccome....

    tanto piu si ha la possibilità di entrare se non si è raccomandati quanto piu sono i posti messi a concorso.... e sappiamo bene che tanto piu sono i posti messi a concorso, quanto meno alto è il "grado" x cui si concorre....

    quindi, se parliamo di VFP1 in esercito, marina o areonautica, mi rifiuto di credere che su migliaia di posti messi a concorso, siano tutti "asegnati".... ma se cominciamo a "salire" di livello, e gia parliamo di allievi marescialli, gia la forbice pende molto piu a favore dei "segnalati"


    se poi andiamo a finire agli ufficiali di Accademia dei ruoli normali, dove i posti sono davvero pochi, beh secondo me là non c'è speranza...

    forse parlo per rodimendo di sedere perche son stato "trombato" al concorso nell'Accademia della G.D.F., e non ho certo la pretesa di dire che meritavo di entrare piu di altri, sono un ragazzo "normale".però ad esempio un mio compagno di liceo che ha concorso all'Accademia di Livorno, so che è stato fatto fuori anche lui....al colloquio con lo psicologo.... e questo qua ragazzi, era davvero un genio in tutto, è stato giudicato miglior allievo di tutto il liceo , sportivo, tutto quello che si chiede a un futuro militare... infatti ora si è scoglionato e ha deciso che nn tenterà piu!

    secondo me di quei 50 posti all'anno che bandiscono nelle accademie ufficiali (forse solo l'esercito un po di piu), devi avere una raccomandazione e anche molto potente...se poi questa raccomandazione è data x "conoscenze" oppure pagando sotto banco un bel po' di migliaia di euro, , il che sarebbe ancoa piu squallido , questo non lo so... e nn lo voglio manco sapere....

    spero di sbagliarmi.... ciao a tutti

  2. #1002

    Predefinito

    non pensate che quelli che si fanno aiutare/raccomandare/segnalare siano per forza peggiori di chi non ha nessun aiuto. Può essere anche che oltre ad essere aiutate quelle persone abbiano un bel pò di coraggio e intelligenza da vendere a dispetto di chi dopo esser stato trombato una volta non ritenterà mai più un concorso. Il classico caso della volpe che non arriva all'uva e dice che è acerba. La questione delle raccomandazioni secondo me è semplicissima: chi ce l'ha non lo sbandiera ai 4 venti perciò non si può mai sapere se e in che modo quella persona sia raccomandata ( esiste la discrezione anche per i raccomandati ) e chi non ce l'ha automaticamente cerca di coinvolgere più persone possibile nel ragionamento "ma si dai tanto passano solo i raccomandati" ( quando ho fatto io il concorso era così praticamente per la maggioranza delle persone ). Quindi a meno che non si veda coi propri occhi un candidato con evidenti e inconfutabili difetti fisici ( perchè quelli mentali sarebbe troppo facile e troppo difficile delinearli a meno di non essere psichiatri ) sono tutti non raccomandati e chiunque dice o cerca di convincere le altre persone del contrario ovvero che quelli che entrano sono tutti raccomandati e quelli che stanno fuori invece no, per me ancora non ne ha fatti abbastanza di concorsi per potersi esprimere in merito. Ciao.

  3. #1003

    Predefinito

    Non metto in dubbio che chi sia stato segnalato sia anche una prsona in gamba... anzi voglio ben sperare che sia cosi, dato che i ruoli che andranno a ricoprire queste persone sono abbastanza delicati e di responsabilità in qualsiasi corpo si entri...
    non me la sento di giudicare nè chi si è avvalso di "raccomandazione" nè chi come il caso del mio compagno di liceo con cui son restato in contatto, si è scoraggiato e ha deciso di non tentare piu.... in entrambi i casi, come si suol dire, siamo "esseri umani"...

    e cosi, chi ha la possibilità di farsi segnalare, sarebbe idiota se non lo fa.... ma cosi pure chi ha dato l'anima x passare ed è stato "trombato" x una cosa che a lui nn è andata a genio ha tutto il diritto di sentirsi scoglionato...

    vedo persone che fanno concorsi a vita (militari, civili) e non ne superano nemmeno uno.... io di certo, a differenza del mio amico, ritenterò sempre nella GDF, però di certo non mi metto a fare il concorsista.... comunque mi sono iscritto infatti all'università perche se mi metto a fare solo concorsi, rischio di restare senza arte nè parte....

    quindi, fermo restando che nessuno osa dire che chi è raccomandato è scemo, l'unica cosa che sto a sindacare è il sistema italiano dei concorsi.... mi sta pure bene, diciamo, che nel mondo del privato, possano "passare" i raccomandati... se io ho un'azienda, è a mia discrezione assumere parenti o amici, anche se meno validi di persone estranee...

    ma un concorso PUBBLICO dovrebbe essere l'esempio piiu alto e lampante di meritocrazia....di sicuro ci vuole "popò" nel rispondere alle domande a cui si è piu preparati, o quant'altro, però ecco un popò nel senso di farsi "raccomandare" non è proprio una cosa legale....

    l'unica parte del concorso di cui mi fido di piu è la prima, i quiz a risposta multipla... perche in effetti sono corretti da un sistema computerizzato che controlla quante risposte giuste hai dato sulle totali..... voglio ben sperare che anche quello non abbia modo di essere raggirato....però gia quando si parla di corezione di tema, di prove orali, o peggio ancora di visite mediche e psicologiche, è be comprensibile che queste cose diventano meno "matematiche" e piu "soggettive" e discrezionali....

    che dire, prima ancora che da concorsista, da cittadino italiano io spero di tutto cuore che le persone che andranno a coprire qualunque posto dell'amministrazione pubblica, se anche fossero raccomandati siano persone valide..... ma sempre da cittadino italiano, che conosce come va l'Italia, sono ben sicuro che, in un concorso pubblico, un elemento come il "trota" Renzo Bossi avrebbe la meglio su un premio nobel per la scienza.... tu lo puoi chiamare "senso di frustrazione da tormbato", io lo chiamo semplicemente "realismo" punti di vista diversi...

  4. #1004
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    "grado" x cui si concorre....
    perche son stato "trombato"
    tutto il diritto di sentirsi scoglionato
    Qui mi fermo perchè non ho mai cercato la carriera del professore di italiano: tuttavia vorrei ricordare che, indipendentemente dal contenuto dei messaggi, sono richieste forme italiane corrette, parole adeguate al contesto del forum e non sono tollerate abbreviazioni stile sms nei post.

    Grazie.

  5. #1005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Qui mi fermo perchè non ho mai cercato la carriera del professore di italiano: tuttavia vorrei ricordare che, indipendentemente dal contenuto dei messaggi, sono richieste forme italiane corrette, parole adeguate al contesto del forum e non sono tollerate abbreviazioni stile sms nei post.

    Grazie.
    pardon, mi adeguerò a quanto richiesto.

  6. #1006
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Ma devo ancora capire come si fa a raccomandare una persona se al concorso ci sono i quiz a lettura ottica con un codice a barre e forse anche anonimi, e poi le prove fisiche in pubblico da superare...secondo me è praticamente impossibile forse te la possono dare con lo psicologo e le visite mediche ma per il resto mi pare una cosa alquanto irrealizzabile...la penserò diversamente da voi ma io ho partecipato a un po di concorsi e di raccomandati manco l'ombra... il posto nelle ff.aa./ff.oo. ve lo dovete sudare cari ragazzi bisogna impegnarsi tutto qua vedrete che riuscirete ad entrare se ce la mettete tutta il resto è solo una vostra fissazione.
    Ultima modifica di Brownie; 10-10-12 alle 15: 17

  7. #1007
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Cortesemente.
    Ricordo che per chiarirsi ci sono gli Mp.
    Grazie.

  8. #1008
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brownie Visualizza Messaggio
    Ma devo ancora capire come si fa a raccomandare una persona se al concorso ci sono i quiz a lettura ottica con un codice a barre e forse anche anonimi, e poi le prove fisiche in pubblico da superare...secondo me è praticamente impossibile forse te la possono dare con lo psicologo e le visite mediche ma per il resto mi pare una cosa alquanto irrealizzabile..
    Infatti. Se non erro alcune pagine fa Westindias ha raccontato di come si corregge un tema e su come le possibilità di "sponsorizzare" fossero minime.
    Per Angelodellamore:
    -i quiz tecnicamente non si possono manomettere,
    -le prove fisiche, bhe in un giorno ci sono moltissimi ragazzi che concorrono, se non ci si riesce a superarle ci sono le testimonianze altrui, pensa di essere raccomandato, di non superarle e di trovare i ragazzi di quel giorno nella tua camerata, rischioso vero? ( altrettanto per l orale )
    -se non erro ho letto di un concorso ( mi pare il genio navale della marina ) dove su tot posti banditi i vincitori sono minori, dunque qui raccomandati non c'è ne sono?
    Perciò se si è raccomandati bisogna comunque sudarselo il posto

  9. #1009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IspGinko Visualizza Messaggio
    Infatti. Se non erro alcune pagine fa Westindias ha raccontato di come si corregge un tema e su come le possibilità di "sponsorizzare" fossero minime.
    Per Angelodellamore:
    -i quiz tecnicamente non si possono manomettere,
    -le prove fisiche, bhe in un giorno ci sono moltissimi ragazzi che concorrono, se non ci si riesce a superarle ci sono le testimonianze altrui, pensa di essere raccomandato, di non superarle e di trovare i ragazzi di quel giorno nella tua camerata, rischioso vero? ( altrettanto per l orale )
    -se non erro ho letto di un concorso ( mi pare il genio navale della marina ) dove su tot posti banditi i vincitori sono minori, dunque qui raccomandati non c'è ne sono?
    Perciò se si è raccomandati bisogna comunque sudarselo il posto
    Ma queste fatidiche raccomandazioni, come si possono avere?? Sia chiaro non è una domanda seria, ma la definirei "retorica"... Sono il primo a credere nelle ingiustizie e quindi nelle raccomandazioni, ma davvero mi chiedo come facciano delle persone a trovare gli aiuti... Tanti mi dicono che è vantaggioso avere un parente nelle forze dell'ordine... allora un mio amico più basso di me (è 1.64 m..... ho parecchi amici "bassi" molti dei quali non hanno passato le visite per questo motivo) che ha il padre maresciallo dei carabinieri sarà idoneo, mentre io che non ho conoscenze in questo ambito, non potrei??? Mah....

  10. #1010
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da COMANC Visualizza Messaggio
    il padre maresciallo dei carabinieri sarà idoneo, mentre io che non ho conoscenze in questo ambito, non potrei??? Mah....
    Non credo che un maresciallo possa raccomandare, anche perchè se così fosse l avrebbe fatto lui stesso per avanzare di ruolo

Pagina 101 di 191 PrimaPrima ... 519199100101102103111151 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •