Pagina 166 di 191 PrimaPrima ... 66116156164165166167168176 ... UltimaUltima
Risultati da 1,651 a 1,660 di 1903

Discussione: Raccomandati e Raccomandazioni - possibilità di vincere un concorso? Parliamone!

  1. #1651
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteuzzo Visualizza Messaggio
    AMEN.. sante parole! Quindi io non condivido assolutamente quei ragazzi che dicono IO RACCOMANDATO MAI! Quando inizieranno a sbattere il muso diverse volte e quando magari vedranno l'ACAB di turno in divisa al posto loro, cambieranno sicuramente l'idea. A quel punto MAGARI AD AVERCELA!!! Sarà contro ogni sorta di moralità ma ragazzi è il mondo che va così.. oggi anche al pronto soccorso se non c'hai l'amico ti lasciano morire li fuori!
    Quoto perfettamente, specialmente nel settore della Sanità... raccomandazioni anche per una semplice visita....

  2. #1652
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Quoto perfettamente, specialmente nel settore della Sanità... raccomandazioni anche per una semplice visita....
    Il che è vergognoso, immorale, chiamatelo come vi pare ma E' QUESTO. La raccomandazione, se buona, è requisito necessario e sufficiente ovunque.. TUTTI, hanno avuto una raccomandazione in qualcosa.. anche al ristoranti magari con la frese "mi manda tizio", "sono amico di caio" nella speranza di avere lo sconto o chissà qual vantaggio. Figuriamoci nei concorsi dove si parla di un qualcosa A VITA. Quindi veramente, stendiamo un velo pietoso ma finiamola con tutto sto perbenismo "io NON voglio NESSUNA raccomandazione".. con questo non dico che non si può vincere un concorso con impegno e dedizione, ma è difficile.

  3. #1653
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Allora ha ragione Danilo... i valori per cui una volta si voleva rimanere nelle FFAA o il voler entrare nei vari corpi non esistono più. Si da il caso che, in tempi passati, come evidenziato, un lavoro civile rendeva di più, nonostante ciò si voleva portare le stellette. Allora mi domando se era solo la ricerca di un posto fisso e sicuro, ricerca peraltro assurda visto che il lavoro civile non mancava ed era maggiormente remunerato, o se effettivamente si cercavano quei valori sotituiti oggi dall'accampare diritti pur non avendi i requisiti.
    Oggi mi pare ovvio che, per una ragione di mercato, se la richiesta è poca si prende il prodotto migliore, mentre se la richiesta è tanta si prende anche il prodotto scadente, per questo semplice motivo entare nelle FFAA sarà sempre più difficile a causa dei tanti paletti messi.

    Ma il tema della discussione è un altro , e a vostro dire, sensa raccomandazione non si va nemmeno al bar. Allora il problema è semplice : non avete la raccomandazione? Che vi agitate a fare..... tanto il caffè non lo berrete mai . Ma se ci fosse una sola possibilità di bere quel caffè con le proprie capacità e non ce la mettete tutta per arrivare primi al bancone, è ugualmente inutile agitarsi; ....... io mi sono dato da fare e ho bevuto il caffè, voi fate come vi pare, ma non venite a dire che è impossibile; è una questione di rispetto per chi ce l'ha fatta.

    Per quanto riguarda il lavoro il discorso e lo stesso. Io non ho mai consigliato ai miei figli di entrare nelle FFAA perché le conosco troppo bene e so che si sarebbero trovati male. Li ho indirizzati a cercare lavoro nei settori giusti ed entrambi non sono stati mai disoccupati, anzi, specialmente a uno continuano ad arrivargli allettanti proposte di nuovi lavori.... eppure non sono laureati, ma determinati, sono un passo avanti a cio che gli viene richiesto, e si sono sempre piazzati fra i primi.

    Ora invece di lagnarvi , fatevi un bell'esamino sulle vostre capacità ed impegno che mettete nell'affrontare ogni genere di situazione...... solo così risolverete il vostro problema.

    Che oggi sia difficile vincere un concorso è semplicemente la conseguenza della logica di mercato di cui parlavo sopra...... quindi o si cerca altrove o si deve essere i migliori.
    Ultima modifica di basilischio; 04-02-16 alle 14: 48

  4. #1654
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Senti Matteuzzo, devo essere sincero, leggiti il mio precedente messaggio prima però.
    Io un concorso lo ho vinto, senza conoscere un cane e fin qui tutto bene. Anzi, quando qualcuno diceva "vediamo facciamo cerchiamo" io rispondevo "assolutamente no!". Ma sarò sincero, non per un moralismo particolare, semplicemente perché non mi andava di essere preso in giro con le classiche "raccomandazioni inesistenti", passati i 30 anni ne avevo le p***e strapiene di tutto e tutti, del precariato, del lavoro, figuriamoci di andare a chiedere l'elemosina a qualcuno, avevo proprio i [edit staff] letteralmente rotti di sentire promesse e idiozie, tanto mi ero già messo l'anima in pace di non entrare più in una FFOO. L'ultimo concorso fatto mi ci sono approcciato in modo disilluso, fin quando si è innescato dentro di me una convinzione sempre più totale e forte di volercela fare. Il tempo di pensare alle raccomandazioni idiote manco lo ho avuto, manco per 5 secondi.
    Però come ti dico questo ti dico pure che forse non mi sarebbe dispiaciuto "vincere facile" se ne avessi avuto l'occasione. Sono sincero e non lo nego. Certo mi sono fatto il [edit staff], ma me lo sono fatto davvero ed è stato meglio così perché la soddisfazione è diversa. Ma da qui a dire che non si accetterebbe mai il "vincere facile"...bhe concordo con te. Qui non si tratta di pizza e patatine, non biasimo chi coglie al volo la possibilità di vincere facile, biasimo piuttosto chi permette ciò. Ma queste sono solo soggettivissime considerazioni.

    PS.: comunque dopo aver vinto un concorso con le mie capacità mi sono accorto che divento irascibile (nei limiti dell'accettabile) quando qualcuno mi dice "eh poi mi spiegherai come hai fatto". Questa è davvero una cosa che non tollero.
    Ultima modifica di Kojak; 04-02-16 alle 19: 01 Motivo: turpiloquio

  5. #1655
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Basilisco non c'è mortificazione più grande che si possa fare ad una persona quando gli si viene detto "eh come hai fatto come hai fatto poi me lo spieghi". Come ho fatto, ma vff va. Comunque durante il mio percorso nelle FFPP ho notato una cosa, durante il mio ultimo concorso conoscevo direttamente 5 partecipanti, ad Agosto chi andava al mare, chi a Madrid, io a casa a studiare. A Dicembre chi a Parigi, chi a Amstedam, io a casa a studiare. E vabbè...poi "come hai fatto me lo spieghi". Ma che ci sarebbe da spiegare? Lo vedo tutti i giorni sotto i miei occhi con i miei nipoti 20enni, hanno fatto tutti dei concorsi, un mese prima di una prova scritta stanno in vacanza qui, stanno al concerto lì. E vabè, poi si lamentano perché non "avevano la spintarella", ma un esame di coscienza manco a parlarne eh.
    Un altro mio caro amico proprio l'anno scorso ha fatto un concorso da allievo mar. "sisi fantastico è il mio sogno", mai visto studiare, tutti i giorni il ristorante, la pizzeria, le vacanze, le partitelle 3 volte a settimana poi se ne esce che "la raccomandazione non era quella giusta". Dai su, questo nessuno lo mette in conto?
    Ultima modifica di Kojak; 04-02-16 alle 19: 03

  6. #1656
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio

    Ora invece di lagnarvi , fatevi un bell'esamino sulle vostre capacità ed impegno che mettete nell'affrontare ogni genere di situazione...... solo così risolverete il vostro problema.
    Non mi sono MAI LAGNATO in vita mia.. MAI! Ho sempre lavorato e mentre lo facevo studiavo e mi mantenevo cercando di essere quanto meno gravoso sulle spalle dei miei. Certo i miei ci sono sempre stati ma, ho sempre provato vergogna a chiedergli anche 5 euro. Quindi non mi lagno ma parlo con cognizione di causa, e credo anche a nome dei migliaia di IDONEI NON VINCITORI.
    Io purtroppo non ho mai avuto una raccomandazione valida.. è questo il mio punto!Io sono uno di quelli che prova a prendere il caffè "PERCHE' LO AMA" e non perchè c'è questo, ma se lo trova alla fine fottuto dal nipote del titolare del bar.. MA nonostante tutto sono li a sbattere il muso sul bancone come un idiota. Ma a 25 anni, per le nostre bene amate F.A. sei vecchio, ed il tempo stringe. Subentra frustrazione e tanti sentimenti e dato che la passione c'è, l'impegno pure, il fisico anche, la voglia tantissima CHE [edit staff] MI MANCA?? [edit staff] in vita mia non ne ho mai avuto, quindi solo na cosa potrebbe mancarmi!

    Sinceramente dire SMETTETELA DI LAGNARVI me le fa girare, perchè non mi sono mai lagnato di niente.. forse in me si sta innescando una sorta di rassegnazione bho non lo so. Non ho detto e' IMPOSSIBILE, ho detto è difficile e a differenza di tante persone con l'ego e la morale gonfia di parole.. belle parole, io ho le palle e la faccia di dire che se ci fosse la possibilità di una raccomandazione, un occasione, chiamatela come vi pare non la rifiuterei nella maniera più assoluta!
    Ultima modifica di Kojak; 04-02-16 alle 19: 06 Motivo: turpiloquio

  7. #1657
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio

    PS.: comunque dopo aver vinto un concorso con le mie capacità mi sono accorto che divento irascibile (nei limiti dell'accettabile) quando qualcuno mi dice "eh poi mi spiegherai come hai fatto". Questa è davvero una cosa che non tollero.
    E certo perchè come vanno le cose oggi è impossibile vincere per merito! Inutile che fanno i quiz, inutile che mettono temi che non mettono banca dati.. ragazzi se la spintarella è buona basta e avanza per vincere un concorso. E quando ti ritrovi certi RITARDATI o certe persone con palesi problemi di qualche tipo, 2 o 3 domande te le fai. Se poi ci metti anche l'aggravante di sentirti dire DA CHI E' DENTRO, cosa ha visto e cosa c'è dietro, la situazione è davvero deprimente.

  8. #1658

    Predefinito

    La discussione si infervora, mi fa piacere perché vuol dire che l'argomento è sentito.
    Io sono uno di quelli che ce l'ha fatta con le proprie gambe. E al primo colpo. Fortuna? Bravura? Impegno? Voglia di riuscire? Di tutto un po'. Di sicuro, almeno da parte mia, nessuna raccomandazione. Non mi è stata proposta, non l'ho cercata. Se mi fosse stata proposta? Sinceramente non so come mi sarei regolato. Perché la raccomandazione è sempre un'arma a doppio taglio, che molto spesso si ritorce contro la stessa persona che ha creduto di beneficiarne.
    D'altro canto, porcate ne sono sempre state fatte. E sempre se ne faranno. Ai quiz magari è più difficile ma vogliamo parlare delle visite mediche?.... Quello che noto leggendo le pagine di questo corposo topic è che in generale (e ribadisco, in generale) la gente continua a dividersi tra i "vorrei ma non posso" (quelli che la raccomandazione non ce l'hanno e vorrebbero tanto averla), i quali continuano a sparare a zero sul sistema di cui vorrebbero fare parte, e gli "arrivati", quelli che invece la raccomandazione magari l'hanno avuta, ma non lo ammetterebbero nemmeno sotto tortura e anzi la criticano a spada tratta. In mezzo, tanti ragazzi che cercano di farcela con le proprie forze.

    @basilischio
    sono in linea generale d'accordo con te, salvo su una cosa. Anche quando avevamo le stellette e guadagnavamo meno di un operaio, molti di noi sono entrati solo per la pagnotta a fine mese (magra e senza sale) condita dallo scipito "premio di arruolamento". Questo me lo hanno raccontato in tantissimi tra i "vecchi". Per la fame si accettava tutto, per scappare dal paesello idem... L'unica cosa che fa la differenza è che allora (a differenza di oggi) non potevi sputare sul piatto in cui mangiavi sennò la rafferma triennale te la sognavi...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #1659
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteuzzo Visualizza Messaggio
    E certo perchè come vanno le cose oggi è impossibile vincere per merito! Inutile che fanno i quiz, inutile che mettono temi che non mettono banca dati.. ragazzi se la spintarella è buona basta e avanza per vincere un concorso. E quando ti ritrovi certi RITARDATI o certe persone con palesi problemi di qualche tipo, 2 o 3 domande te le fai. Se poi ci metti anche l'aggravante di sentirti dire DA CHI E' DENTRO, cosa ha visto e cosa c'è dietro, la situazione è davvero deprimente.
    Matteuzzo per merito si può vincere, ma ne ho già parlato nei miei precedenti interventi, non mi va di ripetermi. Io lo ho fatto per merito e tanta fortuna (visto che il merito senza fortuna secondo me va a farsi benedire). Per i raccomandati ribadisco, esistono, sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Anche io ho assistito a cose vergognose, davvero vergognose. Ribadisco semplicemente che non bisogna comunque fare di tutt'erba un fascio dando per scontato che la raccomandazione sia obbligatoria e necessaria sempre e comunque. Tutto qui. Per il fatto che a 26 anni sei obsoleto per l'80% dei concorsi è una cosa davvero deplorevole in mia opinione.

  10. #1660
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    In mezzo, tanti ragazzi che cercano di farcela con le proprie forze.
    Salvo casì davvero eclatanti, TUTTI ci mettono un po del suo. C'è chi ci mette tutto se stesso ma non riesce comunque! Voi senza offesa, siete figli di un sistema totalmente differente, dove chi si arruolava era addirittura LO SBIRRO visto male da tutti! Chi doveva sudarsi UN PO il posto, erano coloro che avevano l'ambizione di rivestire cariche più alte si da subito e di far carriera per passione. Ma, con la leva una volta anche nel ruolo più basso bastava na firma e ti "condannavi" a vita.. oggi per avere il ruolo più basso ci si sottopone a dozzine di prove, manco se dovessimo fare i navy seal! Quindi permettetemi la presunzione di dire che per voi era molto più semplice ENTRARE nelle F.A. anzi, non ci volevate proprio stare! Oggi c'è gente che si fa raccomandare per fare il VFP1, cioè il NULLA! Lo sciacquetto di qualche maresciallo se ti va bene! Durante la mia esperienza nelle F.A. il mio Comandante in 2a quando mi congedai mi disse di tentarli tutti e di non mollare.. poi mi raccontò la sua vicenda e mi disse: "io sono un ufficiale perchè al mio concorso prendevano 44 persone e se ne presentarono 30. C'erano i geni, ma c'era anche la fortuna e una situazione totalmente diversa". Oggi per 340 posti da vice ispettore ci sono 70.000 domanda tra dottori e avvocati!

Pagina 166 di 191 PrimaPrima ... 66116156164165166167168176 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •