Pagina 185 di 191 PrimaPrima ... 85135175183184185186187 ... UltimaUltima
Risultati da 1,841 a 1,850 di 1903

Discussione: Raccomandati e Raccomandazioni - possibilità di vincere un concorso? Parliamone!

  1. #1841
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tokyo Visualizza Messaggio
    Io stavo rispondendo a Roboris dato che stava normalizzando il fatto di scartare per motivi inesistenti. Infatti si è collegato al settore privato
    Il discorso era che:motivi inesistenti non esistono,anche perché se fosse cosi qualcuno farebbe ricorso e vincerebbe...

  2. #1842
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tokyo Visualizza Messaggio
    Non ci sono prove fisiche. Io mi riferivo più che altro al colloquio con lo psicologo. Molti sostengono che è proprio lì che scartino gente per motivi inesistenti
    Ti dico solo che i motivi inesistenti non esistono. Io ho avrò fatto na decina di colloqui e li ho sempre tranquillamente superati senza avere alcun santo in paradiso (anzi i mie genitori non avevano a piacere la scelta di una carriera militare) e ai tempi in cui non esistevano i social e tanti problemi manco te li facevi. Alla fine dopo tanti tentativi e tante volte idoneo non vincitore, un concorso lo ho vinto. Poi c'è chi prova na mezza volta, studiando male, preparandosi peggio e poi basta e si trincera dietro la scusa che sono tutti raccomandati. Il fenomeno sicuramente esiste ma non certo nelle proporzioni che molti pensano.
    Quindi per il VFP1 non ti servono spinte, ma devi semplicemente rispettare i requisiti del bando ed impegnarti il minimo indispensabile. Poi tutti i voli pindarici mentali che uno fa è meglio che se li evita proprio, che si parte già col piede sbagliato.

  3. #1843
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    infatti il mio discorso era proprio questo, il suddetto utente ha un età giovane, e sono pochi coloro i quali vincono un concorso al primo tentativo, quindi qualora gli andasse male (perchè dovrebbe andar male poi se uno si è preparato) potrà sempre riprovare.

  4. #1844
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Gli attuali meccanismi per i concorsi di PERSOMIL NON consentono manipolazioni delle graduatorie. Lo psicologo, così come la Commissione medica deve documentare tutti gli atti che possono essere impugnati dal concorrente secondo le norme in vigore. Ho fatto diverse volte il Presidente di Commissione e vi posso assicurare che NESSUNO dei membri di Commissione ha intenzione di esporsi ad eventuali denunce per un chicchessia qualsiasi che vorrebbe entrare per vie traverse.
    E questo vale anche per medici e psicologhi.
    Dopodiché ognuno può pensare come vuole... Esopo, con la favola della volpe e l'uva è sempre attuale.

    "Una volpe affamata, come vide dei grappoli d'uva che pendevano da una vite, desiderò afferrarli ma non ne fu in grado. Allontanandosi però disse fra sé: «Sono acerbi». Così anche alcuni tra gli uomini, che per incapacità non riescono a superare le difficoltà, accusano le circostanze." ... il testo della favola è preso da Wikipedia.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #1845

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Gli attuali meccanismi per i concorsi di PERSOMIL NON consentono manipolazioni delle graduatorie. Lo psicologo, così come la Commissione medica deve documentare tutti gli atti che possono essere impugnati dal concorrente secondo le norme in vigore. Ho fatto diverse volte il Presidente di Commissione e vi posso assicurare che NESSUNO dei membri di Commissione ha intenzione di esporsi ad eventuali denunce per un chicchessia qualsiasi che vorrebbe entrare per vie traverse.
    E questo vale anche per medici e psicologhi.
    Dopodiché ognuno può pensare come vuole... Esopo, con la favola della volpe e l'uva è sempre attuale.

    "Una volpe affamata, come vide dei grappoli d'uva che pendevano da una vite, desiderò afferrarli ma non ne fu in grado. Allontanandosi però disse fra sé: «Sono acerbi». Così anche alcuni tra gli uomini, che per incapacità non riescono a superare le difficoltà, accusano le circostanze." ... il testo della favola è preso da Wikipedia.
    Quindi lei è fortemente convinto che la raccomandazione nei concorsi nelle forze armate non esistano e siano solamente scuse da chi non ce la fa dico bene?

  6. #1846
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Nei Concorsi il sistema non lo consente (esperienza personale). Agevolazioni potrebbero essere fatte (ma bisogna verificare caso per caso) una volta entrati per eventuali destinazioni od incarichi ove la discrezione del personale preposto è determinante.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #1847
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Io non sarei così drastico. Così come ho sempre affermato fortemente che la raccomandazione è un mito che ci portiamo indietro da lustri e che fa molto "comodo" alla mentalità dell'Italiano medio che non ha voglia di smazzarsi e spaccarsi la testa sui libri e sulla preparazione, così credo pure che alcuni sistemi di raccomandazione esistano ancora, ma non diffusi come si pensa. Un caso è quello dello scandalo degli algoritmi per superare i quiz dove ci sono stati comunque 15 arrestati lo scorso anno. Ma anche in questo caso si tratta di una vera associazione a delinquere con tanto di talpa comunque non facile da mettere in atto e, una volta smantellata, di certo non la si ricostituisce dall'oggi al domani.
    Questo per dire che la classica diceria "hai la raccomandazione sennò è inutile" è una boiata pazzesca, non esistono più quelle raccomandazioni. Se le raccomandazioni esistono sono più subdole e difficili (implicando reati seri) proprio perché il sistema tende ad essere pulito. Al mio concorso io presi ai quiz 100/100 o era 80/80? Chi si ricorda, cmq risposi correttamente al 100% delle domande. Ora sai a me che importava se c'erano raccomandati? 0. Alle visite mediche passai senza problemi. Allo scritto presi 30/30 e all'orale 30/30. Questo non per dire che io sia intelligente. L'intelligenza è un'altra cosa. MA è sicuramente per dire che mi sono fatto il cosiddetto mazzo studiando fino alle 4 del mattino e non andavo al mare , in vacanza e, 4 mesi prima della prova, non ho visto un ristorante o una pizzeria. Ognuno dovrebbe farsi un banale esame di coscienza e valutare, dopo aver mancato un concorso, quanto tempo concreto ci si è dedicati ad esso.

  8. #1848
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Pensatela come volete ma io ho fatto il Presidente di Commissione per gli arruolamenti... voi forse no e voi parlate per "sentimento" io parlo con cognizione di causa perché tutti gli atti devono essere chiari proprio per possibili ricorsi.

    Le raccomandazioni (o meglio favoritismi) probabilmente ci sono ma in un altro step successivo (es. quando parliamo di destinazioni) non certo nell'arruolamento.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  9. #1849

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tokyo Visualizza Messaggio
    Quindi lei è fortemente convinto che la raccomandazione nei concorsi nelle forze armate non esistano e siano solamente scuse da chi non ce la fa dico bene?
    Il sistema raccomandazioni era in passato un sistema di autotutela dei singoli Corpi o Amministrazioni e si basava su criteri completamente diversi: agli atti concorsuali fino ai primi anni Ottanta ci sono biglietti di presentazioni provenienti dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Presidenza della Repubblica, addirittura dalla Nunziatura Apostolica in cui i titolari di quei dicasteri (ho personalmente visto la firma di Andreotti, di Spadolini, di Pertini) si limitavano a fare da garanti sulla moralità di un candidato, senza imporre il suo arruolamento. Era un sistema che affondava le proprie radici nella notte dei tempi e oggi non sarebbe assolutamente più praticabile poiché gli iter concorsuali sono profondamente cambiati.
    Ma dal momento che pare che si voglia per forza trovare il marcio dappertutto, faccio io una domanda: mi dice qual'è l'Ufficiale o il Funzionario che rischia la propria carriera per favorire l'arruolamento di Tizio?
    Ultima modifica di Kojak; 30-09-19 alle 19: 42
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #1850
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Ma dal momento che pare che si voglia per forza trovare il marcio dappertutto, faccio io una domanda: mi dice qual'è l'Ufficiale o il Funzionario che rischia la propria carriera per favorire l'arruolamento di Tizio?
    E' questo il punto. Kojak posso assicurarti che, volendo dormire la notte, dormivo molto bene!
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 185 di 191 PrimaPrima ... 85135175183184185186187 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •