Pagina 187 di 191 PrimaPrima ... 87137177185186187188189 ... UltimaUltima
Risultati da 1,861 a 1,870 di 1903

Discussione: Raccomandati e Raccomandazioni - possibilità di vincere un concorso? Parliamone!

  1. #1861
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Ripeto: posso assicurare per esperienza diretta che nessuno in Commissione, oggigiorno, vuole aver sonni agitati durante la fase di arruolamento... a tutti i livelli.

    Le possibili "raccomandazioni" - ma io le chiamerei "agevolazioni" potrebbero avvenire dopo l'arruolamento.... ma anche qui è tutto relativo.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #1862

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Pensatela come volete ma io ho fatto il Presidente di Commissione per gli arruolamenti... voi forse no e voi parlate per "sentimento" io parlo con cognizione di causa perché tutti gli atti devono essere chiari proprio per possibili ricorsi.

    Le raccomandazioni (o meglio favoritismi) probabilmente ci sono ma in un altro step successivo (es. quando parliamo di destinazioni) non certo nell'arruolamento.
    Sicuramente, come dice lei, esistono in un altro step successivo. Io aggiungo, dati alla mano presi dallo scandalo di qualche anno fa, le raccomandazioni esistono anche PRIMA del concorso, poiché suddetti scandali mostravano come alcuni concorrenti incapaci, abbiano ottenuto l'algoritmo per risolvere il quiz di cultura generale.

    Dunque la commissione ha fatto il suo lavoro correttamente, correggendo un test truccato senza saperlo, grazie alla complicità di personale militare e non(generali, marescialli, privati).

  3. #1863

    Predefinito

    @BlackTie
    In questo caso, più di raccomandazioni parlerei di associazione per delinquere, corruzione e concussione, illecita interferenza nelle procedure concorsuali.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #1864

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    @BlackTie
    In questo caso, più di raccomandazioni parlerei di associazione per delinquere, corruzione e concussione, illecita interferenza nelle procedure concorsuali.....
    Sì, in effetti... In quel caso si sono proprio superati Ben lontano dal concetto di "buona parola"

  5. #1865
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andalucia Visualizza Messaggio
    beh, se i testimoni sono molteplici e, a fronte di una scena muta, si prende 28...si palesano gli estremi per denunciare.
    Fare scena muta c'è ne vuole

  6. #1866
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    Fare scena muta c'è ne vuole
    Fare scena muta potrebbe essere un caso limite. In genere chi arriva all'esame di matematica NON fa scena muta - magari espone male la tesi - ma una minima preparazione in materia ce l'ha. Anche perché gli argomenti si sanno a priori.

    Quando feci io il concorso la permanenza in Accademia era di poco meno di 30 giorni, a seconda di quando si faceva l'esame, e vi era una preparazione con tanto di lezioni in aula; alla fine arrivavi all'esame che qualcosa, comunque sapevi. Ma erano altri tempi adesso il concorso è diverso e si permane in Accademia per il Concorso al massimo una settimana - si è superata una selezione e, appunto, gli argomenti si sanno a priori.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #1867
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackTie Visualizza Messaggio
    Sicuramente, come dice lei, esistono in un altro step successivo. Io aggiungo, dati alla mano presi dallo scandalo di qualche anno fa, le raccomandazioni esistono anche PRIMA del concorso, poiché suddetti scandali mostravano come alcuni concorrenti incapaci, abbiano ottenuto l'algoritmo per risolvere il quiz di cultura generale.

    Dunque la commissione ha fatto il suo lavoro correttamente, correggendo un test truccato senza saperlo, grazie alla complicità di personale militare e non(generali, marescialli, privati).
    Quello scandalo va al di là del concetto di "raccomandazione" inteso all'italiana maniera. Trattasi di un qualcosa di eccezionale che ha le caratteristiche di una vera associazione a delinquere, quindi, secondo me, non fa tanto testo nel discorso della "raccomandazione".

  8. #1868

    Predefinito

    Quando feci io il concorso in Accademia Navale circa 10 anni fa vi devo ammettere che tra di noi c'era il sospetto che qualcuno, apparentemente troppo silenzioso, fin troppo schivo nei confronti degli altri aspiranti avesse delle conoscenze e avesse il posto assegnato in Accademia. Poi tra visite mediche, tema d'italiano (era uno degli ultimi anni in cui fosse obbligatorio poi lo tolsero), scoprimmo che la selezione non guarda in faccia a nessuno, soprattutto quando iniziammo ad assaggiare un po' la vita all'interno dell'Accademia durante il Tirocinio. Troppe prove, troppi soggetti che si occupano delle selezioni per dare una via di scampo al soggetto raccomandato. Inutile dire che queste cose le capii piu tardi, quando ero già instradato nel mio percorso accademico, prima come molti altri noi aspiranti davo troppo peso al fatto che una persona, senza chissà quali particolari qualità potesse "rubarmi" il posto. Lo capii strada facendo perché compresi che il concorso non era nulla, il tema da due colonne e mezzo non era niente, che la vera vita da allievo cominciava dopo, quando i ritmi si fecero più incalzanti, quasi oppressivi, ma lo capii ancora meglio quando uscii dall'Accademia e iniziai la mia carriera lavorativa. Vincere un concorso non è assolutamente difficile se ci si impegna e si usa la testa, molte volte può esserci sfortuna questo è chiaro ma è con la tenacia che si ottengono risultati, bisogna lottare affinché un posto nei concorsi sia vostro, non lasciatevi intontire da queste cose.

  9. #1869
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    assolutamente no, alla fine chi ha meriti spicca, inoltre ho conoscenti nelle FFAA e FFOO e nutro di tutti di stima e fiducia, credo che ognuno abbia qualità proprie e individuali a volte anche individuali per poter star la

  10. #1870
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Rimpiango il periodo d'Accademia come il "periodo felice" in Marina; bisognava studiare e basta. I "dolori" sono iniziati dopo, una volta a destinazione dove le "cassette di pesce" si sprecavano e le "conoscenze" potevano fare la differenza.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 187 di 191 PrimaPrima ... 87137177185186187188189 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •