Pagina 164 di 191 PrimaPrima ... 64114154162163164165166174 ... UltimaUltima
Risultati da 1,631 a 1,640 di 1903

Discussione: Raccomandati e Raccomandazioni - possibilità di vincere un concorso? Parliamone!

  1. #1631
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Le raccomandazioni...mah, ci si è costruito un mondo su, un mondo di favole e castelli in aria. Non metto in dubbio che non siano presenti, anzi, ci sono eccome e specialmente in certi corpi. Ma la raccomandazione dell'amico parente del colonnello x nipote del generale y della serie "sisi tu vai vai me la vedo io" penso che quella sia un'emerita idiozia che oramai appartiene al mondo delle favole e atta solo a prendere per i fondelli il poveretto di turno. La raccomandazione, qualora presente, assume sicuramente altri connotati, molto più "concreti".

    Per quanto mi riguarda io, dopo essermi laureato in Informatica, mentre studiavo e lavoravo in azienda ho fatto concorsi su concorsi, non sono mai riuscito ad entrare (sempre idoneo non vincitore), la maggior parte meritatamente, in un caso ho ravvisato davvero una grande "stranezza" (ma proprio grande). Non importa, non è il luogo per parlarne questo e tanto oramai è il passato. La cosa che conta è che poi all'ultima occasione utile ci ho riprovato, ancora una volta senza santi in paradiso e ho realizzato finalmente il mio sogno di indossare un'uniforme. A tutt'oggi, nella mia famiglia, sia da parte materna che paterna, e fino alla generazione di 2° grado, non ho parenti in nessuna FFAA/FFOO, non ho mai avuto conoscenze, mai nulla di nulla. Se qualcuno mi chiede come ho fatto e qual'era la mia raccomandazione, lo faccio accomodare a casa mia, ho uno scatolo di libri logori dallo studio fino alle ore 5 del mattino. Sta lì dentro la mia raccomandazione. Ma credo che la mia raccomandazione più profonda sia stata quella di crederci fermamente, fino alla fine. Credo che questo, lasciando perdere stupidi luoghi comuni, sia l'obiettivo più difficile da raggiungere. E forse le mie parole non possono trasmettere le difficoltà di realizzare questo obiettivo.

  2. #1632
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    E forse le mie parole non possono trasmettere le difficoltà di realizzare questo obiettivo.
    Lo trasmettono...tranquillo!

    Anche se si ha un santo in paradiso...senza studiare è difficile entrare.
    Se poi abbiamo ci propongono un tariffario...(vedi scandolo Gdf tra Bari e Roma e/o servizio Iene su Napoli)...beh...a quanto pare si riesce ad entrare...

    Ma a che prezzo? Non intendo solo quello economico...
    Vivere un'intera vita col pensiero che tra un giorno e l'altro possano sbatterti fuori...non è bello.

    Senza parlare che una volta entrato non riesci a stare al "passo" degli altri..e va a finire che ti mettono a fare le guardie ai bagni....

  3. #1633
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaLupaEI Visualizza Messaggio
    Salve, io da aspirante vfp1 dico la mia sull'argomento, mi è capitato più di una volta che una persona appartenente o aspirante mi abbia fatto capire di essere raccomandata, avendo amici/parenti/conoscenti all'interno del corpo che hanno dato una mano. Insomma non me l'hanno detto esplicitamente ma si è capito benissimo.
    Aggiungo che personalmente ho ricevuto proposte di raccomandazione, alcune fasulle altre vere, ma non ho mai accettato, perchè una volta vinto il concorso non potrei accettare il fatto di essere entrata perchè qualcuno mi ha dato una spintarella, io conto di farcela con le mie forze, perchè se vinco lo devo a me e se perdo lo devo a me, non devo niente a nessuno.
    Detto questo credo che i raccomandati siano una minima parte, anche se in alcuni concorsi ce ne sono parecchi.

    Scusate se ho postato due volte il messaggio ma il sito non mi permetteva di modificarlo.
    Partiamo dal presupposto che secondo me farsi raccomandare al VFP1 è davvero la cosa più stupida che si possa fare. Specialmente in certi tipi di forze armate. Se vuoi farti raccomandare da vfp1 significa o che sei ritardato di mente, o che hai particolari anomalie fisiche. Io, nella mia vita da "precario" nelle F.A., posso dirti che i raccomandati ce ne so na marea, e lo capisci non perchè te lo dicono ma perchè ti accorgi che hanno qualcosa che non va che in teoria, era motivo di esclusione dal concorso. Tuttavia, chiudendo la parentesi VFP, credo che forse nel caso tuo dire: "non voglio la raccomandazione" magari è un po prematuro. Quando farai,1..2..5 concorsi e non ottieni risultati perchè quel giorno il posto tuo era del tizio obeso che non sa fare 2 flessioni, o del tizio che si fa di cannabis il giorno prima o il tizio palesemente ritardato ti inizieranno un po a girare e MAGARI, forse na spintarella l'accetterai.. specie con la situazione odierna. Parliamoci chiaramente senza ipocrisia.. a chi non piace vincere facile?

  4. #1634
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    PS: Non farti strane idee.. non sono raccomandato.. anzi sono DISOCCUPATO!

  5. #1635
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Condividevo tutto...(anche perchè ho l'esempio di un mio conoscente...che al VFP4...durante la prova fisica...il m.llo di turno riprendeva a contare le flessioni....mah...aveva poca memoria!?!??)...fin quando non ho letto questo:

    Citazione Originariamente Scritto da Matteuzzo Visualizza Messaggio
    Parliamoci chiaramente senza ipocrisia.. a chi non piace vincere facile?
    Non esserne sicuro: a TUTTI noi piacerebbe entrare...ma NON a TUTTI piacerebbe VINCERE FACILE...

  6. #1636
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio

    Non esserne sicuro: a TUTTI noi piacerebbe entrare...ma NON a TUTTI piacerebbe VINCERE FACILE...
    E' vero nemmeno io voglio vincere facile qualsiasi cosa che si presenta nella vita, le cose ottenute senza sacrificio poi nel tempo non si apprezzano e si finisce male, ma quando una cosa è sudata dall'inizio ha lunga durata-

  7. #1637
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteuzzo Visualizza Messaggio
    Partiamo dal presupposto che secondo me farsi raccomandare al VFP1 è davvero la cosa più stupida che si possa fare. Specialmente in certi tipi di forze armate. Se vuoi farti raccomandare da vfp1 significa o che sei ritardato di mente, o che hai particolari anomalie fisiche.
    Ai tempi della Leva, andava molto forte le raccomandazioni per svolgere il servizio militare nelle Forze dell'Ordine, un'anno di Ausiliario (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco) al posto dell'anno di Leva nell'Esercito aveva un grande valore, una volta congedato si aveva un bel biglietto da visita nel mondo del lavoro, oppure dopo qualche anno di Rafferma si passava in servizio permanente.

  8. #1638
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Leggete il libro Mai avere paura di scritto da Orange e capirete molte cose.
    La raccomandazione serve solo a chi non ce la potrà mai fare con le proprie forze e sarà sempre un peso per tutti gli altri.

  9. #1639
    Utente Expert sez La divisa L'avatar di Psycho
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Tra quelli che vi dicono di avere santi in paradiso ci sono anche tante vittime di millantatori. Ricordatevelo.

  10. #1640
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Ai tempi della Leva, andava molto forte le raccomandazioni per svolgere il servizio militare nelle Forze dell'Ordine, un'anno di Ausiliario (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco) al posto dell'anno di Leva nell'Esercito aveva un grande valore, una volta congedato si aveva un bel biglietto da visita nel mondo del lavoro, oppure dopo qualche anno di Rafferma si passava in servizio permanente.
    UNA VOLTA! Hai detto benissimo! Oggi invece contiamo meno di niente.. anzi, i concorsi prima destinati solo a militari o ex militari adesso vengono assegnati anche ai civili. Quindi, oggi come oggi, a meno che non ci sia una grande passione dietro come la mia, è sconsigliabile fare il vfp!

Pagina 164 di 191 PrimaPrima ... 64114154162163164165166174 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •