salve a tutti... vedo che se c'è un topic di 100 pagine su questo argomento, non sono il solo a pensarla "a male"...

comunque, essendo figlio di militare (Marina) e nativo di una città che "vive" anche di questo corpo, qual è Taranto, ho divrsi amici e conoscenti militari e un'idea me la sono fatta..... le raccomandazioni, purtroppo, contano eccome....

tanto piu si ha la possibilità di entrare se non si è raccomandati quanto piu sono i posti messi a concorso.... e sappiamo bene che tanto piu sono i posti messi a concorso, quanto meno alto è il "grado" x cui si concorre....

quindi, se parliamo di VFP1 in esercito, marina o areonautica, mi rifiuto di credere che su migliaia di posti messi a concorso, siano tutti "asegnati".... ma se cominciamo a "salire" di livello, e gia parliamo di allievi marescialli, gia la forbice pende molto piu a favore dei "segnalati"


se poi andiamo a finire agli ufficiali di Accademia dei ruoli normali, dove i posti sono davvero pochi, beh secondo me là non c'è speranza...

forse parlo per rodimendo di sedere perche son stato "trombato" al concorso nell'Accademia della G.D.F., e non ho certo la pretesa di dire che meritavo di entrare piu di altri, sono un ragazzo "normale".però ad esempio un mio compagno di liceo che ha concorso all'Accademia di Livorno, so che è stato fatto fuori anche lui....al colloquio con lo psicologo.... e questo qua ragazzi, era davvero un genio in tutto, è stato giudicato miglior allievo di tutto il liceo , sportivo, tutto quello che si chiede a un futuro militare... infatti ora si è scoglionato e ha deciso che nn tenterà piu!

secondo me di quei 50 posti all'anno che bandiscono nelle accademie ufficiali (forse solo l'esercito un po di piu), devi avere una raccomandazione e anche molto potente...se poi questa raccomandazione è data x "conoscenze" oppure pagando sotto banco un bel po' di migliaia di euro, , il che sarebbe ancoa piu squallido , questo non lo so... e nn lo voglio manco sapere....

spero di sbagliarmi.... ciao a tutti