Pagina 117 di 191 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127167 ... UltimaUltima
Risultati da 1,161 a 1,170 di 1903

Discussione: Raccomandati e Raccomandazioni - possibilità di vincere un concorso? Parliamone!

  1. #1161
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Questo è vero solo se le domande volgono esclusivamente sul Diritto Amministrativo, ma se comprendono anche altre "conoscenze" bisogna che ogni provessore le passi le domande "del suo numero chiuso"........ tanto vale strudiar bene tutto.

    Beh se nel giorno che devo essere interrogato ci sono con me altre 10 persone e mi danno il giorno prima le 10 domande di Amministrativo io sono contentissimo
    Poi un professore che si abbassa a fare una cosa del genere non si farà tanti scrupoli a fare mezzo occhiolino agli altri
    Non vuol dire certo che la persona aiutata poi vince e che gli altri si abbassino, sia chiaro, ma meglio un aiuto in più che uno in meno diceva il saggio

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    La discrezionalità (su linee guida) è tutt'altra cosa della raccomandazione

    si si ovvio, qui non parlavo di raccomandazioni, parlavo solo di come funzionasse il metodo di giudizio; poi la disonstà è altra cosa che in questo caso facilmete può essere mascherata. Ma si, la discrezionalità è sacra, ed aggiungo anche giusta
    Ultima modifica di McEWAN; 23-10-12 alle 17: 44

  2. #1162
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da McEWAN Visualizza Messaggio
    Beh se nel giorno che devo essere interrogato ci sono con me altre 10 persone e mi danno il giorno prima le 10 domande di Amministrativo io sono contentissimo
    Poi un professore che si abbassa a fare una cosa del genere non si farà tanti scrupoli a fare mezzo occhiolino agli altri
    ...
    Ma sta parlando di concorsi nell'esercito o di esami di scuola ?

  3. #1163
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Il mio era solo un esempio per far capire che non possiamo in esame una singola fase, perchè quello ceh conta è il "verdetto" della commissione che si basa sugli esiti delle singole fasi.
    Se uno fallisce i quiz, non credo che un'aggiustativa agli orali possa bastare e poi ci sono tutti gli altri passaggi.
    Questo è vero, alla fine contano l'insieme dei punteggi. Ma ci sono prove che sono determinanti per l'esito del concorso, come appunto l'orale.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  4. #1164
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Ma sta parlando di concorsi nell'esercito o di esami di scuola ?

    Beh di entrambi Nel concorso nel Corpo di Commissariato (esercito) i candidati presenti agli orali erano 6, divisi in tre giorni quindi si figuri.

  5. #1165
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Forse si intravede un poco di luce dal fondo del tunnel

    1. Gli esami ed i concorsi sono un processo complesso, per cui occorre preparazione.
    2. Gli esami ed i concorsi contengono - devono contenere - una certa dose di discrezionalità.
    3. Gli esami ed i concorsi, per quanto sopra, ed essendo gestiti da esseri umani, si prestano a risultati imperfetti, e comunque opinabili.
    4. Nulla di tutto questo integra illecito, anche solo morale: purché in buona fede, con rigore metodologico e coerenza motivazionale.
    5. Tutto questo, però, lascia spazio (a) alla nascita più o meno strumentale di leggende che il clima di sfiducia sociale e lo scarso livelli medio di preparazione alimentano; (B) ad episodi di opportunismo e perpetrazione di illeciti.
    6. Non vale però la pena di farsene scoraggiare: il fenomeno ha dimensioni incerte, ma verosimilmente esigue - per la difficoltà della sua attuazione e la rischiosità che vi è sottesa - mentre il rimedio efficacissimo è a disposizione di tutti - basta essere ben preparati.
    7. La prova delle raccomandazioni è rara se non impossibile; ogni metodo alternativo al concorso offre ancora meno garanzie.
    8. La soluzione strutturale, da cumulare con l'impegno dei partecipanti, è la diversificazione di esaminatori e commissioni.
    9. Chi insiste sulle raccomandazioni per sentito dire cerca scuse ai propri fallimenti o di eliminare concorrenti.
    10. Spesso l'impressione sulla qualità relativa delle prove (lui aveva fatto una prova da sei e gli hanno dato otto), avallata da discrezionalità tecnica ed opinabilità dell'agire valutativo, non ha fondamento reale, e serve solo agli scopi di cui al punto 9.
    Ultima modifica di Wiseman; 24-10-12 alle 00: 28

  6. #1166
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    Forse si intravede un poco di luce dal fondo del tunnel

    1. Gli esami ed i concorsi sono un processo complesso, per cui occorre preparazione.
    2. Gli esami ed i concorsi contengono - devono contenere - una certa dose di discrezionalità.
    3. Gli esami ed i concorsi, per quanto sopra, ed essendo gestiti da esseri umani, si prestano a risultati imperfetti, e comunque opinabili.
    4. Nulla di tutto questo integra illecito, anche solo morale: purché in buona fede, con rigore metodologico e coerenza motivazionale.
    5. Tutto questo, però, lascia spazio (a) alla nascita più o meno strumentale di leggende che il clima di sfiducia sociale e lo scarso livelli medio di preparazione alimentano; (B) ad episodi di opportunismo e perpetrazione di illeciti.
    6. Non vale però la pena di farsene scoraggiare: il fenomeno ha dimensioni incerte, ma verosimilmente esigue - per la difficoltà della sua attuazione e la rischiosità che vi è sottesa - mentre il rimedio efficacissimo è a disposizione di tutti - basta essere ben preparati.
    7. La prova delle raccomandazioni è rara se non impossibile; ogni metodo alternativo al concorso offre ancora meno garanzie.
    8. La soluzione strutturale, da cumulare con l'impegno dei partecipanti, è la diversificazione di esaminatori e commissioni.
    9. Chi insiste sulle raccomandazioni per sentito dire cerca scuse ai propri fallimenti o di eliminare concorrenti.
    10. Spesso l'impressione sulla qualità relativa delle prove (lui aveva fatto una prova da sei e gli hanno dato otto), avallata da discrezionalità tecnica ed opinabilità dell'agire valutativo, non ha fondamento reale, e serve solo agli scopi di cui al punto 9.
    Ha fatto una disamina molto precisa e curata, solo penso che il punto 6 escluda il 5: se è vero che sua così difficile e rischioso non ci dovrebbero essere pericolo nè di leggende nè tanto meno di perpetrazione di illeciti. Consiglio anche, al punto 8, qualora i candidati notino qualche irregolarità (anche se presunta) di non aver paura delle conseguenze e farlo notare alla commissione, anche quando si pensi che sia la stessa commissione ad aver sbagliato. Lamentarsi dopo tanto non servirà comunque (io feci questo sbaglio) a prescindere se si abbia ragione oppure no.
    Ultima modifica di McEWAN; 24-10-12 alle 10: 21

  7. #1167
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    Forse si intravede un poco di luce dal fondo del tunnel
    ...................
    Il discorso non fa una piega.

    Quansi, quasi, lo copio nel primo post della discussione, sperando che i concorrenti riescano a comprendere.

    Escludere l'esistenza dei raccomandati, è come escludere la presenza di altre forme di vita nell'universo.
    Mi viene in mente questa anche se non può essere ridotta ad una formula matematica

    "La presenza di concorrenti che, pur non essendo adeguatamente preparati, riescono ad avere accesso ad un corso, tramite raccomandazione, è inversamente proporzionale alla complessità dell'iter concorsuale, ad modo di attuare i test ed alla loro difficoltà, alla difficoltà delle prove fisiche, alla sana e robusta costituzione, alla personalità del candidato, al numero degli esaminatori e componenti della commissione, ecc.... "

    Ho esagerato?
    Ultima modifica di basilischio; 24-10-12 alle 17: 07

  8. #1168

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Il discorso non fa una piega.

    Quansi, quasi, lo copio nel primo post della discussione, sperando che i concorrenti riescano a comprendere.

    Escludere l'esistenza dei raccomandati, è come escludere la presenza di altre forme di vita nell'universo.
    Mi viene in mente questa anche se non può essere ridotta ad una formula matematica

    "La presenza di concorrenti che, pur non essendo adeguatamente preparati, riescono ad avere accesso ad un corso, tramite raccomandazione, è inversamente proporzionale alla complessità dell'iter concorsuale, ad modo di attuare i test ed alla loro difficoltà, alla difficoltà delle prove fisiche, alla sana e robusta costituzione, alla personalità del candidato, al numero degli esaminatori e componenti della commissione, ecc.... "

    Ho esagerato?



    hai detto bene basilischio....io sono convinta pero' che la maggiro parte di chi indossa una divisa come anche di chi ha un lavoro pubblico o privato ha avuto una raccomandazione piu' o meno forte.....piu' il posto e' remunerativo,poco stressante, appagante,sicuro e piu' alta e'la botta.... per entrare da vfp basta un maresciallo,per un accademia un generale (se basta perche'i posti sono pochissimi e qualche greca che scotta di piu' comanda)

  9. #1169
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adelepolice Visualizza Messaggio
    hai detto bene basilischio....io sono convinta pero' che la maggiro parte di chi indossa una divisa come anche di chi ha un lavoro pubblico o privato ha avuto una raccomandazione piu' o meno forte.....piu' il posto e' remunerativo,poco stressante, appagante,sicuro e piu' alta e'la botta.... per entrare da vfp basta un maresciallo,per un accademia un generale (se basta perche'i posti sono pochissimi e qualche greca che scotta di piu' comanda)

    Ma che stai dicendo....ma prima di scrivere certe cose pensi un attimo a quello andrai a pubblicare in un forum dove migliaia di persone lo leggono? Per entrare vfp1 basta un maresciallo per l'accademia un generale....ahahahahah
    Io sono entrato vfp1 senza una ben che minima raccomandazione te lo posso assicurare le vostre sono semplici illazioni.

  10. #1170
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adelepolice Visualizza Messaggio
    hai detto bene basilischio....io sono convinta pero' che la maggiro parte di chi indossa una divisa come anche di chi ha un lavoro pubblico o privato ha avuto una raccomandazione piu' o meno forte.....piu' il posto e' remunerativo,poco stressante, appagante,sicuro e piu' alta e'la botta.... per entrare da vfp basta un maresciallo,per un accademia un generale (se basta perche'i posti sono pochissimi e qualche greca che scotta di piu' comanda)
    Quante boiate in così poche righe...
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

Pagina 117 di 191 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127167 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •