Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Tesserino di riconoscimento.

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    42

    Predefinito Tesserino di riconoscimento.

    Curiosità giuridica:
    il tesserino del personale ispettivo rilasciato dalle Aziende Sanitarie Locali (sicurezza ambienti di lavoro, sicurezza alimentare, igiene pubblica, veterinaria etc.), è un documento di identità? Se si, in virtù di quale norma. Che caratteristiche dovrebbe avere (quali dati, chi firma il rilascio etc.).
    Grazie.

  2. #2
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hxxxx Visualizza Messaggio
    Curiosità giuridica:
    il tesserino del personale ispettivo rilasciato dalle Aziende Sanitarie Locali (sicurezza ambienti di lavoro, sicurezza alimentare, igiene pubblica, veterinaria etc.), è un documento di identità? Se si, in virtù di quale norma. Che caratteristiche dovrebbe avere (quali dati, chi firma il rilascio etc.).
    Grazie.
    Quali siano i cd. "documenti di riconoscimento" è stabilito dal DPR 445/2000, in particolare all'art. 35, il quale afferma che sono documenti di riconoscimento la carta di identità la carta di identità elettronica e, considerati equipollenti ad essa, tutta una serie di altri documenti, tra cui vengono alla fine citate "le tessere di riconoscimento"....esse devono però avere 3 caratteristiche per poter essere considerate equipollenti alla C.I.:
    1) essere munite di fotografia;
    2) essere munite di timbro o altra segnatura equivalente;
    3) essere state rilasciate da un'Amministrazione dello Stato.
    Questo per quanto concerne la norma; nel caso di specie (mi sbaglierò....), ma secondo me le tessere in questione non possono essere equiparate al documento di riconoscimento, in quanto mancano del requisito del rilascio da parte di un'Amministrazione DELLO STATO. (Le ASL sono Amministrazioni dello Stato?)
    Un saluto
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    42

    Predefinito

    itchy ti ringrazio per la risposta. Anche io ho avuto modo di visionare tale norma, ma è proprio questa che mi confonde. Mi spiego, concordo con te nella interpretazione statalista della norma, tuttavia è proprio il citato articolo 35 che mi lascia perplesso quando cita "il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici", che, credo, venga rilasciato dalla Provincia.

    In merito al fatto se le ASL siano o meno Amministrazioni dello Stato non l'ho mai capito. Sicuramente sono emenazione periferica di un "pezzo" del Ministero della Salute. In particolare compongono in maniera quasi esclusiva il Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia le vedo molto di più come i comuni, dove alcuni servizi sono una "mano" dello Stato (stato civile, rilascio di carta di identità, uffici elettorali) ed altri tipicamente locali .
    Se qualcuno ha informazioni più precise sul mio quesito iniziale, si faccia avanti. Grazie.

  4. #4
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Per quanto riguarda il patentino di conduzione degli impianti termici c'era sotto qualche inghippo (che sinceramente non ricordo...) che spiegava questa "stranezza" rispetto agli altri documenti.
    In ogni caso, già il fatto che venga rilasciato dalla Provincia (quindi sicuramente Amministrazione dello Stato) al termine di un corso con frequenza obbligatoria depone molto a suo favore nello spiegarne la validità come documento di riconoscimento.
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •