Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 163

Discussione: Requisiti fisici VVF

  1. #141
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Guarda se vuoi un consiglio da uno stupido, tu la domanda falla e vai alle visite e se proprio sarà ti farai dire da loro che non sei idoneo, ma ti assicuro che sono molto tranquilli e larghi di manica, quindi se ti inreressa intraprendi l'iter.

  2. #142

    Predefinito

    ciao ragazzi..sono interessato anche io al fatto visite mediche ecc...soprattutto per quanto riguarda vista...
    io da astigmatico lieve..porto occhiali ma senza ho 7 e 8 decimi...ho dubbi pero su colori..nn sono daltonico ma presumo leggermente discromatopsiaco..qualcuno con questo problema è riuscito ad entrare e a dare la sua esperienza quali visite tanto fiscali oppure nella norma ecc? grazie

  3. #143
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoyzf Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi..sono interessato anche io al fatto visite mediche ecc...soprattutto per quanto riguarda vista...
    io da astigmatico lieve..porto occhiali ma senza ho 7 e 8 decimi...ho dubbi pero su colori..nn sono daltonico ma presumo leggermente discromatopsiaco..qualcuno con questo problema è riuscito ad entrare e a dare la sua esperienza quali visite tanto fiscali oppure nella norma ecc? grazie
    Ho più o menoi tuoi stessi problemi ed ho fatto la visita di rinnovo libretto sanitario proprio la scorsa settimana.
    I requisiti per la vista sono questi:
    f) acutezza visiva: per il profilo di vigile del fuoco volontario, visus naturale uguale o superiore a complessivi 14/10 e non inferiore a 6/10 nell’occhio che vede meno, non è ammessa la correzione con lenti;[...]
    Quindi dovresti rientrarci tranquillamente se senza occhiali hai 7-8 decimi.
    Riguardo alla discromatopsia, ne soffro anche io praticamente dalla nascita essendo ereditaria, è non comporta particolari problemi se è lieve, appunto discromatopsia, altrimenti sarebbe daltonismo è le cose potrebbero cambiare.
    L'unica cosa che potrebbe precludere, da citazione del nuovo testo unico sulle patenti ministeriali, è il conseguimento di patenti ministerialli.
    Infatto nel nuovo testo unico, il senso cromatico deve essere normale.
    Quindi per fare il volontario questo non dovrebbe comportarti nessun problema.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #144

    Predefinito

    ok perfetto grazie! e si per le patenti ministeriali avevo gia sentito questo cambiamento..

    http://www.color-blindness.com/ishih...t/#prettyPhoto .....ho appena fatto sto test qui...3-4 sbagliate su 38..tendenza errori verde rosso...ma alcune parzialmente errate mi da...
    sicuramente prossima mia visita oculistica di aprile mi faccio fare un bel controllo specifico colori cosi da capire bene...dato che io ipotizzo discromatopsia..magari nn è nulla o molto leggero e basta..

    per curiosita tu sei volontario o disconti/fisso? dove operi?

  5. #145

    Predefinito

    Ragazzi scusate, quali sono le cause di inidoneità fisica alle nostre visite biennali? (per i permanenti intendo). Avete un regolamento con i parametri? Grazie

  6. #146
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tardelli Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusate, quali sono le cause di inidoneità fisica alle nostre visite biennali? (per i permanenti intendo). Avete un regolamento con i parametri? Grazie
    Sono trienneli....
    Dovrebbe esserci un qualcosa in rete sui parametri. Attualmente ricordo solo quello del visus, che bisogna avere almeno 14 gradi sommando entrambi gli occhi, tipo 7Dx e 7Sx; sotto questo parametro vige l'obbligo di lenti.
    Per gli altri parametri credo facciano fede le varie analisi (sangue ed urine) ed i vari controlli che ti fa ogni singolo medico.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #147

    Predefinito

    ragazzi salve a tutti! mi rivolgo a coloro che sono esperti e cmq certamente più informati di me circa i requisiti di idoneità fisica.
    quello che a me interessa è il requisito dell'altezza: leggendo tutti i post precedenti mi è parso di capire che l altezza minima richiesta è di 1,65 per i permanenti ed 1.62 per i volontari.
    la mia domanda è qsta , i limiti di cui sopra valgono anche per quanto riguarda la copertura del ruolo di vicedirettore??.. alcuni conoscenti attualmente vigili del fuoco mi hanno detto che per i ruoli da funzionario questi limiti nn valgono...
    mi dite la vostra??!!
    grazie a tutti

  8. #148
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roxxx Visualizza Messaggio
    ragazzi salve a tutti! mi rivolgo a coloro che sono esperti e cmq certamente più informati di me circa i requisiti di idoneità fisica.
    quello che a me interessa è il requisito dell'altezza: leggendo tutti i post precedenti mi è parso di capire che l altezza minima richiesta è di 1,65 per i permanenti ed 1.62 per i volontari.
    la mia domanda è qsta , i limiti di cui sopra valgono anche per quanto riguarda la copertura del ruolo di vicedirettore??.. alcuni conoscenti attualmente vigili del fuoco mi hanno detto che per i ruoli da funzionario questi limiti nn valgono...
    mi dite la vostra??!!
    grazie a tutti

    Secondo me valgono anche per tali ruoli....magari mi sbaglio, ma mi sembra di ricordare così.

    Comunque prova a dare un'occhiata al bando http://www.vigilfuoco.it/aspx/downlo....aspx?id=17670 ed al regolamento del Ministro dell’Interno 11 marzo 2008, n. 78: http://www.vigilfuoco.it/aspx/Return...Documento=7074

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #149

    Predefinito

    Salve vorrei sapere una cosa, è possibile utilizzare le lenti ortocheratologiche?

    al di là della mia acutezza visiva... purtroppo mi mancano 5 diottrie ad occhio, quindi risulto palesemente NON IDONEO. Vorrei ricorrere a dei sotterfugi, chiamiamoli cosi...

    L'operazione PRK ( tra l'altro è l'unica operazione riconosciuta ) la devo escludere, perchè data la mia giovane età, non posso sottopormi ad intervento data la mia miopia/astigmatismo non ancora stabile.

    Ora resta l'ultimo barlume di speranza... l'utilizzo delle lenti ortocheratologiche.
    Quindi, chiedo a voi, persone sagge ... sono ammesse queste lenti? sul bando di concorso non è specificato nulla al merito, quindi vorrei avere diciamo una specie di certezza... e gradirei comunque risposte da gente che è sicura sull'argomento... perchè vorrei fare chiarezza su questo argomento senza troppi giri di parole.

    Vi ringrazio per il tempo dedicatomi, buona giornata!
    Ultima modifica di sasygrisù; 14-10-15 alle 14: 08

  10. #150
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Salve vorrei sapere una cosa, è possibile utilizzare le lenti ortocheratologiche?
    No
    L'operazione PRK ( tra l'altro è l'unica operazione riconosciuta )
    E chi te lo ha detto ?

    la devo escludere, perchè data la mia giovane età, non posso sottopormi ad intervento data la mia miopia/astigmatismo non ancora stabile.
    Ecco,aspetta i 50 anni,anzi no,poi sarai presbite
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •