Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 163

Discussione: Requisiti fisici VVF

  1. #121

    Predefinito

    Salve avrei una curiosità per quanto riguarda i requisiti visivi.Parlo della sezione operativa. Non è menzionata la correzione tramite intervento quindi vi chiedo, le lenti fachiche sono ammesse? Le lenti ortocheratologiche?

    -------------------------------- Aggiornamento ----------------------------

    Qualcuno può rispondere?
    Ultima modifica di asics3; 22-11-13 alle 22: 14
    Quando arriverà il tuo momento non essere come quelli i cui cuori tremano e gli occhi piangono, e pregano per poter avere ancora un po' di tempo per vivere in maniera diversa.

  2. #122

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da liguria Visualizza Messaggio
    Qualcuno può rispondere?
    È una domanda di difficile risposta in quanto molto specifica. Nei requisiti viene riportato che non è ammessa la correzione con lenti. Detto questo, non saprei dirti se il riferimento è alle "classiche" lenti oppure in generale. Se nessuno di meglio informato saprà risponderti, il consiglio migliore che possa darti e di chiedere di parlare con il medico del comando provinciale a cui fai riferimento.

  3. #123
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Le lenti ortocheratologiche sì sono ammesse, visto che si portano mentre si dorme. Mio fratello ha iniziato a metterle pochi mesi prima delle visite per entrare permanente: queste lenti modificano la forma fisica dell'occhio migliorandone la "forza" visiva, quindi quando lui è andato a visita non indossava nessuna lente ma aveva 10/decimi. Ha chiesto a chi lo visitava se fossero vietate e ha detto di no.
    Le altre lenti non le conosco quindi non saprei dirti...
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  4. #124

    Predefinito Carriera nei Vigili del Fuoco

    Buongiorno, come ho già scritto nei miei post precedenti sono stato congedato dall'Esercito in quanto avendo avuto un seminoma testicolare non mi è stato permesso di continuare la mia carriera in quella direzione. Volevo sapere se la stessa cosa, ovvero il fatto di avere avuto questo problema, del tutto superato, vale anche per il corpo dei VdF o se invece non è ritenuto requisito di non idoneità e possa quindi fare domanda.

    Vi ringrazio per le risposte!

  5. #125

    Predefinito

    Dunque, alla prima pagina di questo post trovi l'elenco dei requisiti fisici per entrare nei vvf: ti consiglio di leggerlo per completezza di informazione. Detto questo, cito testualmente da quell'elenco:

    "i tumori, anche benigni, quando per sede, volume, estensione a numero producano rilevanti alterazioni strutturali o funzionali di organi od apparati;"

    Solo tu puoi trarre le conclusioni.

  6. #126

    Post visita oculistica

    ciao a tutti il mio sogno è di diventare vigile del fuoco ed ho gia inviato la domanda come discontinuo già da due anni ma ancora non ho avuto risposta(sono di napoli)vorrei fari due domanda.
    1. possibile che ho sbagliato qualcosa nella composizione della domanda o i tempi sono questi?

    2. ieri ho fatto una visita dall'oculista il quale mi ha detto ke ho meno meno 3 ad un occhio e meno 2,75 ad un altro,sono al limite per riuscire ad entrare ad un futuro concorso dite che è meglio lasciar perdere e non spendere i soldi per i brevetti ecc.??

  7. #127

    Predefinito

    Salve a tutti!Mi sono appena iscritto e vorrei un parere da voi..mi sono recato a far domanda per diventare vigile del fuoco volontario..leggendo i requisiti, mi è sorto un dubbio e non so se sarei scartato in partenza..io da qualche mese ho la diagnosi di ipotiroidismo cronico autoimmune perchè avevo i valori TSH un pò alti..ora prendo l'eutirox, un ormone sostitutivo..però sia prima che dopo aver preso il farmaco non ho mai avuto sintomi per questa piccola disfunzione alla tiroide, ma la diagnosi ce l'ho..solo per questo fatto , secondo voi, sarei escluso a priori, pur magari superando tutti gli altri requisiti richiesti??grazie

  8. #128

    Predefinito

    Io avrei una domanda, sui bandi dei VVF non trovo rifermenti per iperlodorsi lombare e scapole alate (io ho una leggera iperlordosi) che nei bandi delle forze armate sono ben specificate come causa di non idoneità.
    Qualcuno sa qualcosa riguardo a queste patologie?
    "Fissare obiettivi è il primo passo necessario per trasformare l'invisibile in visibile"

  9. #129

    Predefinito

    Non trovi riferimenti perché nel Decreto di fatto non ve ne sono, l'unico passaggio riferito alla colonna vertebrale è riportato al punto 14:


    Decreto Ministero Interno 11.03.2008 n° 78 , G.U. 19.04.2008

    Allegato B
    (ai sensi dell’articolo 1, comma 2)

    14. le infermità e le imperfezioni dell’apparato osteoarticolare e muscolare: tutte le alterazioni
    dello scheletro consecutive a fatti congeniti, rachitismo, malattie o traumi deturpanti od
    ostacolanti la funzionalità organica o alteranti l’euritmia corporea; le malattie ossee o
    cartilaginee in atto, determinanti limitazioni della funzionalità articolare; la scoliosi con
    angolo di Lippman Cobb superiore a 30°; le malattie delle aponeurosi, dei muscoli, dei
    tendini, delle borse sinoviali e dei legamenti, tali da ostacolare o limitare anche in modo
    parziale la funzione articolare; la mancanza anatomica o la perdita funzionale permanente di:
    un dito della mano; falange ungueale del pollice; falangi ungueali delle ultime quattro dita di
    una mano; falangi ungueali di cinque dita fra le due mani, escluse quelle dei pollici; un alluce;
    due dita di un piede; le malattie del tessuto connettivo, incluse le connettiviti sistemiche;

  10. #130
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    1

    Predefinito Una domanda a persone COMPETENTI

    Buona sera!
    Chiedo cortesemente a persone che siano veremente COMPETENTI di rispondere a questo mio post, ringraziandoli anticipatamente.
    Dunque... ormai quasi 10 anni fa partecipai ad uno dei concorsi per vfp1 nell'Esercito e , nonostante aver superato tutti i test psicoattitudinali ed avere un'ottima forma fisica, fui scartato perchè nell'occhio destro ho una piccola ciste dermoide congenita che non mi da assolutamente ne problemi di visus (ne sul singolo occhi ne sulla visione globale) ne di campo visivo.
    Ora...pazienza, sono riuscito a realizzarmi comunque nella vita lavorando per un'importante multinazionale e avendo un'ottimo stipendio, però mi è sempre rimasto il pallino di non aver provato a concorrere nel concorso per 814 VVF PERMANENTI del 2008.
    Ora la mia domanda è questa:
    Nel caso fossi riuscito ad arrivare alle selezioni medico-oculistiche, mi avrebbero nuovamente scartato o magari i canoni oculistici sono meno restittivi rispetto a quelli dell'Esercito e magari, piuttosto che ad un codice militare, si tende a guardare all'effettiva capacità visiva dell'individuo??
    Vi ringrazio ancora e complimenti per il bellissimo forum!!
    Grazie!!

Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •